Indiscrete Domande Letterarie

by - 20:08

 

Ciao a tutti!

Stavo curiosando sul blog Il tempo di leggere della cara vicina anobiana Phobes e noto questo simpatico questionario letterario che prontamente riporto anche qui con le mie risposte.

  • Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Si mi faccio influenzare tantissimo. Con tutti i vicini che ho su aNobii è facile esser influenzati da commenti, discussioni e suggerimenti. Certo poi ci sono le recensioni sui giornali, alla TV (che però prendo con le pinze), le recensioni e i commenti on line…cmq in generale una recensione mi aiuta nella scelta. Ci sono però libri che compro anche solo ispirata dalla copertina o dalla 4 di copertina…a volte è solo l’istinto. Ciò che succede tra la libreria e me è davvero qualcosa di mistico e misterioso…

  • Dove compri i libri, in libreria o online?

Assolutamente in libreria. Sono una ragazza moderna, l’acquisto on line non mi spaventa nè aliena, ma con i libri è più forte di me. Devo sfogliarli annusarli, toccarli con mano…il rumore dello scorrere delle pagine è qualcosa a cui non posso rinunciare, soprattutto al momento dell’acquisto.

  • Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?

Ahahahah! Magari! Sfortunatamente per il mio portafogli, riesco ad acquistare più libri al mese di quanti ne riesca effettivamente a leggere. Non sono tanti, ma una piccola pila che mette a dura prova il mio comodino e che ora sto cercando di smaltire, almeno prima della mia prossima visita in libreria…speriamo bene…Smile

  • Di solito quando leggi?

Sono una lettrice notturna o crepuscolare. Amo leggere il pomeriggio tardi, la sera prima di cena, ma soprattutto amo leggere dopo cena o meglio ancora di notte, quando la casa è silenziosa e mi sembra di avere tutto il tempo del mondo. Peccato se poi devo svegliarmi presto la mattina e per tutta la giornata ho delle occhiaie indelebili e un sonno incredibile…

  • Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No. Alcuni dei mie libri preferiti sono piccolissimi ed altri sono mattoni che si fa fatica a tenere in mano. Non mi è mai interessato in quante pagine un autore dica qualcosa, ma COSA dice e COME lo dice.

  • Genere preferito?

Nessuno in particolare. Ci sono generi che non amo particolarmente, ma nessuno che mi piace più degli altri. Direi di essere abbastanza onnivora ed ecclettica. Smile

  • Autore preferito?

Lista lunghissima! Sono tanti…così su due piedi Garcia Marquez, Baricco, C. Bronte, Haruki Murakami, Carlos Ruiz Zafon, J.K. Rowlings…ma potrei continuare…

  • Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Non appena ho capito come riuscire a mettere insieme le lettere che trovavo sulle pagine dei libri per formare parole e frasi. Dai 6 anni in poi è stata una grande storia d’amore che non è ancora finita e spero non finisca mai…

  • Presti i tuoi libri?

Si. Lo faccio a volte, quando so che un libro può piacere a quella persona specifica e sperando sempre di accendere la scintilla dell’amore per i libri e della lettura (mi sento una missionaria della lettura), ma sono molto gelosa dei miei libri quindi cerco di prestarli anche a chi so di potemri fidare. Peccato a volte quesot sistema non funzioni e i miei libri spariscano nel nulla…sigh..Sad smile

  • Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?

Dipende. Dal periodo, dalla natura dei libri, dal numero di pagine. Ci sono libri adatti a diversi stati d’animo, libri per momenti di maggiore concentrazione e libri da leggere mentre si è in fila alla posta o sull’autobus…ma in generale ne leggo uno per volta, anche perchè se la trama di uno mi prende abbandono tutti gli altti e ne vengo risucchiata completamente,

  • I tuoi amici\famigliari leggono?

I miei familiari leggono poco. Per quanto riguarda i miei amici, alcuni sono discreti lettori, altri lettori della domenica, come li chiamo io. Il mio ragazzo è incluso tra questi ultimi; ama tanto vedermi con un libro in mano..io invece adorerei vedere lui così !Open-mouthed smile. In definitiva non conosco nessuno con la mia stessa passione sfrenata. C’est la vie!

  • Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?

Nessuna media. Posso impiegarci due giorni come due settimane. Ci sono troppe variabili nella mia vita per avere una regolarità nella lettura.

  • Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?

Sempre! Non riesco proprio a trattenermi! Open-mouthed smile

  • Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?

Ahhhh! Difficilissimo! Non so…l’indecisione è tra Jane Eyre di C. Bronte, il mio libro preferito in assoluto, e la Divina Commedia, un capolavoro assoluto…

  • Perché ti piace leggere?

Perchè leggere per me è vita, gioia e dolore. E’ tutto ciò che c’è di bello e tutto ciò che c’è di brutto al mondo. E’ la mia finestra su questa vita e questa realtà. E’ tutto ciò che sono IO.

  • Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?

Generalmente libri che possiedo. Trovo le biblioteche fantastiche, un bene della società e a cui anche io faccio ricorso quando ne ho bisogno, ma a volte il pensiero che un libro che mi è piaciuto tanto non sia mio mi rattrista…quindi meglio se lo compro. Inoltre comprandolo non vivo neanche l’ansia della scadenza del prestito che non sempre rispetto (lo so, lo so, è sbagliato, ma a volte non riesco proprio ad essere puntuale! Smile with tongue out)

  • Quale libro non sei mai riuscita a finire?

Ne ho due: Siddharta di H. Hesse e La Strada di Swann di Proust. Non so perchè, ma non ce l’ho fatta…ogni volta che ci riprovavo era una sconfitta e alla fine ci ho rinunciato.

  • Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?

Direi di no. Non nego che quando entro in libreria le copertine più belle attraggono la mia attenzione, è l’effetto che gli esperti di marketing si aspettano dal cliente, ma arrivare a comprarlo direttamente no. Però leggo la 4 di copertina dietro e se mi piace copertina e 4 di copertina allora lo compro.

  • C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

Non proprio. Direi che apprezzo quelle dai prezzi “sociali” tipo Feltrinelli, ma solitamente non ci faccio caso.

  • Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?

Solitamente restano a casa. Non per paura di perderli ma perchè so che fuori non avrò tempo di leggerli. Certo è diverso il caso di un viaggio in treno o aereo: li porto con me e sono i migliori compangi di viaggio! Smile

  • Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?

Fermo restando che adoro quando mi si regala libri, ne dico due: Peter Pan di Barrie, regalatomi da papà per il mio 7° compleanno, e Mille Splendidi Soli di K. Hosseini, regalatomi dla mio amico Donato alla laurea.

  • Come scegli un libro da regalare?

In base alla persona. Se ama leggere, fino a che punto le piace leggere (e quindi mi regolo anche sulle pagine), il genere che preferisce o se non lo so penso al suo carattere e scelgo autonomamente. Naturalmente deve essere un libro che ho già letto altrimenti non mi sembra di aver scelto con il giusto criterio. Non si fanno regali a scatola chiusa!

  • La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?

Prima li tenevo per editore e l’effetto era molto carino…poi mentre ero in eramus ho dovuto chiuderli in scatoloni e quando, al ritorno, li ho rimessi sugli scaffali, ho utilizzato il metodo “ alla rinfusa” e quindi al momento non hanno un ordine, ma spero di riuscire a trovare presto l’ispirazione per risistemarli.

  • Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Più  o meno. Preferisco le note a fine libro che non interrompono la lettura. Se sono a piè pagina, decido di volta in volta se mi sono utili o meno e se quindi leggerle o saltarle.

  • Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?

Come sopra. Le prefazioni o postfazioni scritte dagli autori si, sempre, mentre introduzioni scirtte da altri se sono troppo lunghe le salto, a meno che fin dalle prime righe non riescano ad attirare la mia attenzione.

 

E con questa risposta il questionaria è finito. Dato che è un test circolante da blog in blog, siete liberi di rubarlo e farlo proprio sul vostro blog…fatemi sapere se lo postate anche voi così vengo a sbircare le risposte! Winking smile

Alla prossima!!

You May Also Like

4 commenti

  1. che bello questo questionario!! *-*
    ruba pure la rubrica Teaser, altri blog la tengono, ed è divertente :) e bellissimo lo stralcio di Espiazione che mi hai lasciato!!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto il test! :) Mi fa piacere vederlo diffuso, è divertente leggere le risposte degli altri! :)

    RispondiElimina
  3. test bellissimo, e belle anche le tue risposte! sicuramente te lo rubero per i prossimi giorni! :-)

    RispondiElimina