Recommendation Monday: Consiglia un libro pubblicato l’anno della tua nascita
Sull’onda della nostalgia il tema del Recommendation Monday di questa settimana:
Ho deciso di consigliarvi un “classico” della narrativa contemporanea,. Chi non l’ha ancora letto, dovrebbe correre ai ripari, perché la famiglia Malausséne è irresistibile e non potrete non lasciarvi conquistare, fin da questo primo romanzo del ciclo, nato dalla penna talentuosa di Daniel Pennac, una storia di capri espiatori, (troppi) fratelli e sorelle, bombe incendiarie e orchi da sconfiggere. Recentemente ne hanno tratto anche un film che non ho ancora avuto il piacere di vedere, ma che recupererò. Uscito in Francia nel 1985 (ebbene sì, sono vecchia), in Italia è arrivato solo nel 1991 con il titolo di Il paradiso degli orchi.
E il vostro consiglio qual è?
Buona settimana!
12 commenti
Io direi La Divina Commedia :p
RispondiEliminaNo, seriamente, non so cosa sia uscito nel 1983... Oo
Moz-
Creatura di sabbia di tahar ben jalloun...
RispondiEliminaun bel libro!
L'anno della lepre di Arto Paasilinna.
RispondiEliminaNon vi dico quando è stato pubblicato però :P
Confesso di non aver letto molti libri pubblicati nel mio anno di nascita (oppure Wikipedia ha un elenco molto lacunoso) perciò consiglio D'amore e ombra di Isabelle Allende (1984)
RispondiElimina^_^
Io a Pennac devo ancora dare una seconda possibilità, tanti anni fa avevo cercato di leggere La fata carabina ma non sono riuscita a terminarlo, ero piccola però :)
RispondiEliminaNOOO è troppo difficile stavolta :D diciamo che il mio libro potrebbe essere il tuo (nell'altra versione però, sono del 91) :D
RispondiEliminaCiao cara! :*
Non è il suo anno di pubblicazione e scarto di un anno, ma 1984 di George Orwell?!
RispondiEliminaDai passamela che stavolta era difficile XD
"IT" di Stephen King, 1986! :-)
RispondiElimina"C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo" di Efraim Medina Reyes, anche se non so, se come me ha 31 anni :)
RispondiEliminaDi Pennac non ho mai letto nulla e me ne vergogno. Ancor più mi vergogno di dire di essere nata nel 1981... e per quell'anno consiglierei ovviamente l'ansiolitico Cujo di Stephen King :)
RispondiEliminaL'ho letto alle superiori questo libro...
RispondiEliminaQuel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro.
RispondiElimina