Recommendation Monday: Consiglia un libro che fa paura (Rewind)
Buon lunedì a tutti! Questa settimana è in arrivo la festa di Halloween e il Recommnedation Monday di oggi è dedicato proprio alla notte delle streghe:
Anche quest’anno vi propongo un classico. Dopo il Dracula di Bran Stocker dello scorso Halloween, questa volta il mio consiglio cade su un racconto più che un romanzo, ma nonostante il numero di pagine inferiore, questo libro non ha nulla da invidiare ai grandi romanzi gotici. Una storia di fantasmi, case signorili immerse nel silenzio delle isolate lande inglesi, due bambini particolari e una istitutrice alla ricerca del mistero. Il racconto è un escalation di terrore e il finale lascia un brivido che tarderà a scivolare via. L’opera di Henry James sarà poi fonte di ispirazione di opere teatrali e diversi adattamenti cinematografici, uno dei più recenti è The Others con Nicole Kidman. Si tratta di Il giro di vite di H. James.
E il vostro RM di Halloween qual è? Buona settimana stregata a tutti!
14 commenti
Non sapevo che "The others" fosse tratto da questo racconto, ora non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminaVedo subito di procurarmelo, grazie!
Qui il mio RM di questa settimana di paura! ^_^
http://www.peekabook.it/2014/10/recommendation-monday-consiglia-un_27.html
Valentina
www.peekabook.it
ohoh Giro di vite è qualcosa di meraviglioso!
RispondiEliminaDracula lo iniziai mille anni fa e non giunsi mai alla fine. Dovrei recuperare!
A parte gli ovvi Stephen King, consiglio Io sono Helen Driscoll (A Stir of Echoes) è un romanzo horror di Richard Matheson del 1958. Ci hanno tratto un film con Kevin Bacon (Echi Mortali)
RispondiEliminaper me il Signore degli Anelli di Tolkien, se letto in casa da soli e di notte, fa davvero paura. Ecco, l'ho detto :D
RispondiElimina:)
Eliminama come poveri hobbit, ci sono loro a difenderti dai Nazgul ;)
Manuela ma davvero? che stela...
EliminaDracula di Stoker ma non l'ho mai finito perché le prime pagine mi hanno provocato un certo disgusto.
RispondiEliminaÈ la prima volta che sento una storia del genere, anche se ammetto che le prime pagine hanno turbato molto anche me...
EliminaPensa che di questo libro conoscevo il titolo fin dai tempi delle superiori, ma ne ignoravo la trama! The Others mi è piaciuto molto, e poi leggendo dalla tua recensione che il libro è ambientato nelle lande inglesi… non può che ispirarmi! Lo aggiungo alla (lunga) lista di libri da comprare!
RispondiEliminaQualche racconto del caro vecchio Edgar Allan Poe come il Pozzo e il pendolo oppure Il cuore rivelatore. :)
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro e non ho mai letto Dracula, ma lo farò, puoi scommenterci! ;)
RispondiEliminaIo l'ho letto in inglese, in prima superiore, perché la mia prof di inglese è patita, ormai l'ho capito, per le cose ambigue/horror, ma all'epoca ero rimasta sconcertata perché aveva fatto leggere un libro così... inquietante! :)
RispondiEliminaIo consiglio it di Stephen King, che è pure banale come consiglio, però è fantastico, punto.
Minerva
l'ultimo libro che ho letto era così brutto ma così brutto da far paura!
RispondiElimina"Il Corvo" di Edgar Allan Poe...
RispondiEliminamai sentito così tanto terrore dentro le ossa