Fragola & the movies…[ottobre2010]

by - 19:52

In questi ultimi giorni sono stata spettatrice di due film che mi hanno colpito o che ho gradito molto.

Il primo di questi è una pellicola uscita recentemente: La Passione di Carlo Mazzacurati.

 

 

Il film racconta la storia di Davide, un regista in crisi (il bravissimo Silvio Orlando) che, dopo 5 anni di assoluta inattività, deve vedersela con il suo agente che lo vuole costringere a girare un film di gusto alla nascente stellina televisiva interpretata da Cristiana Capotondi.  Per di più, la sua casa in un paesino sperduto della Toscana sta creando seri problemi: a causa di tubi vecchi e rotti, l’acqua che gocciola ha rovinato un antichissimo affresco nella chiesa sottostante. Di fronte a tale scempio, il regista è chiamato a prendersi le sue responsabilità e a pagare…a meno che non voglia dirigere la rappresentazione della Passione di Cristo, una tradizione molto amata nel paese ma che, a causa della morte del Conte, non si svolge da qualche anno.

Storia di una semplice ironia, La Passione mostra a tutti noi il lato più umano di una vicenda finora sempre considerata troppo lontana da noi. La Passione è la rappresentazione profana di quei dolori e quelle pene umane che sono ben evidenti sia nel modo in cui la rappresentazione avviene sia per i personaggi che la mettono in scena. Il regista in crisi, l’ex galeotto in cerca di redenzione (Giuseppe Battiston), la piccola celebrità locale che crede di essere indispensabile (Corrado Guzzanti), la ragazza straniera in cerca di un suo posto nel mondo (Kasia Smutniak), tutti si muovono in questo pesino simbolo della provincia italiana nel bene e nel male. Il finale è disarmante ma mostrerà a tutti la svolta: alla fine della Sacra Rappresentazione tutti saranno nuovi e avranno nuovi stimoli e nuove strade da percorrere.

Un buon film italiano che fa ridere ma anche riflettere.

 

Il secondo film l’ho visto proprio ieri sera sul digitale: Whatever Works (Basta che funzioni) del geniale Woody Allen.

 

Poster Whatever Works - Basta che funzioni

 

E’ la storia di Boris (Larry David), fisico con nomina al Nobel che, giunto alla vecchiaia, si ritrova depresso misantropo e incompreso. Nella sua vita solitaria, dopo il divorzio dalla moglie, triste a causa della depressione, resa peggiore dall’essere “zoppo” dopo un tentativo di suicidio, irrompe la giovane Melody (Evan Rachel Wood) scappata di casa dopo aver perso la “salvezza eterna” per aver fatto sesso con il suo ragazzo del liceo. Da quel momento la vita di Boris non sarà più la stessa…

Una storia disarmante e davvero comica in cui Allen ci prende in giro e prende in giro sé stesso. La relazione tra il genio incompreso e la ragazzina svampita, oltre a divertire, aiutano a riflettere sul senso della vita. Sebbene Boris tenti il suicidio più volte, i suoi piani falliscono sempre e ogni volta gli regalano qualcosa di positivo per cui vale la pena di vivere. Melody, da parte sua, dopo aver amato le teorie nichiliste di Boris, scopre che il mondo non è poi così male grazie all’amore di un giovane e prestante attore che le presenta sua madre (altro fantastico personaggio che riscatta sé stessa da un’esistenza bigotta con un ménage à trois e una nuova vita da artista bohémien).

Ennesima prova del talento e del genio di Allen, Whatever works è un film che consiglio a tutti per passare una serata allegra ma non banale.

 

Alla prossima!! ^^

You May Also Like

4 commenti

  1. Anche a me è piaciuto molto "Basta che funzioni!"
    L'ho trovato un film ironico e divertente, leggero e facile da gustare ma non per questo stupido :) Insomma, da rivedere :D

    RispondiElimina
  2. Non ho visto nessuno dei due! :( Però mi incuriosiscono parecchio, e dopo la tua recensione ancora di più! Soprattutto "La Passione": io devo ammettere di essere un po' prevenuta verso i film italiani, ma ultimamente mi stanno spesso sorprendendo in positivo! :)

    RispondiElimina
  3. Lieta di esserti stata utile, Phoebes! ^^ Anche io ho delle riserve sui film italiani, ma ce ne sono alcuni che ti fanno ricredere...

    RispondiElimina
  4. Sabinaaaaaaaaaa! Che bello ritrovarti!
    Ti ho già scritto un commento.... ma mi è scomparso!
    Lo trovi?
    Belli questi film... aNDRò A VEDERLI TESORO!
    sMACK

    RispondiElimina