Una Fragola al Mese

by - 18:07

 

Ciao a tutti!!

Nasce questo mese l’ennesima nuova rubrica di questo blog. So che non ne potete più, ma spesso voglio raccontarvi delle cose che magari esprimerei in due righe perchè sono davvero piccole e a volte anche un pò silly e non mi va di sprecare un post solo perchè ho fatto questo, ho comprato quello, ho provato quest’altro…quindi ho deciso di riunire tutto in un post mensile in cui raccontarvi il meglio e il peggio di un mese all’insegna dei campi di fragole.

Cominciamo!

La novità più bella del mese?

Ho finito gli esami!!! Il 3 febbraio la sottoscritta ha detto addio per sempre a sessioni, appelli, professori impossibili e programmi d’esame ai limiti dell’assurdo. E ho anche terminato col botto: un bel 30 che fa sempre piacere! E ora: missione tesi!

I libri di Febbraio (letti, ricevuti o acquistati).

Ho finalmente portato a termine una lettura iniziata a gennaio, Vedi alla voce: amore di David Grossman (***/5) che onestamente non consiglio a nessuno, a meno che Grossman non sia proprio il vostro scrittore preferito.

Mi sono avventurata nella lettura di Wuthering Heights, ovvero Cime tempestose, e devo ammettere che la cosa si sta facendo difficile: l’inglese ottocentesco non è proprio tra i più semplici e poi la storia è qualcosa d’insopportabile…non capisco come il libro di Emily Bronte sia più e meglio conosciuto di Jane Eyre della sorella Charlotte…io l’ho trovato mille volte meglio! L’unica cosa positiva è che mi sono un pò allenata con la lettura in inglese, cosa che ultimamente mi mancava.

Ho acquistato, preda degli sconti che quasi tutte le case editrici hanno indetto in quest’ultimo periodo:

- Sabato di Mc Ewan

- After Dark di Murakami

- Persuasione di J. Austen

- La regina della casa, S. Kinsella

L’ultimo dei miei acquisti è attualmente in lettura e lo sto trovando esilarante! La Kinsella, che ho snobbato per anni, mi sta facendo cambiare idea sul chick-lit. Naturalmente da prendere a piccole dosi.

Attraverso la redazione del sito www.10righedailibri.it ho ricevuto un libro della casa editrice Garzanti, La ragazza che rubava le stelle di B. Barry. Il libro è stato letto e recensito: la recensione, oltre a trovarla pubblicata qui sul mio blog, è stata anche segnalata dal suddetto sito con mia grande gioia (e un pizzico d’orgoglio).

La velleità femminile del mese.

Finalmente ho trovato lo smalto che cercavo da tempo!

nagellak 151 marron glace

A dir la verità è facile da trovare un colore del genere…se si è disposti a pagare delle cifrette. Io sono una studentessa fuori sede e non me lo posso permettere. Così ero in caccia di uno smalto economico ma anche di una qualità media (ovvero che non mi si sgretolasse 5 minuti dopo averlo passato sulle unghie) quando la mia coinquilina dall’occhio attento scova questa marca che io, da neofita degli smalti, non conoscevo: Mavala. Al costo di 4.50 euro ho finalmente realizzato uno dei miei obiettivi fashion di quest’inverno! Ovviamente…mi sta benissimo! Occhiolino

 

Cose di cui vergognarsi (almeno un pò).

Festival-di-Sanremo-2011-e1295094453355

L’ho guardato tutto, dall’inizio alla fine! Prima che qualcuno di voi decida di smettere di seguire il mio blog, datemi almeno il tempo di giustificare questa follia. Ero intenzionata come al solito a non seguirlo e scoprire il vincitore nel tg domenicale delle 13.30. Quest’anno però la mia coinquilina ha insistito a guardare la prima puntata e io ho accettato. Ero lì in cucina con il pc collegato a facebook quando vedo un invito per un gruppo. Un gruppo per parlar male di Sanremo. Era la mia salvezza da una serata soporifera. Ho accettato ed è stato subito amore. Era un gruppo costituito da miei amici, amici degli amici e parenti di amici, quindi molto intimo e molto libero. Ne abbiamo dette di tutti i colori. Per 5 sere siamo praticamente rimasti incollati a quel gruppo. Incredibile. Incredibile che dei ragazzi di 20/25 anni non abbiano di meglio da fare il venerdì e il sabato sera per stare attaccati a un gruppo e, soprattutto, a Sanremo. Ma c’è stata una convergenza cosmica e planetaria e per vari motivi eravamo tutti lì. E devo essere sincera: ci siamo pure divertiti tanto!

Il sito di Febbraio.

Tanto e bè. Se vivete nelle zone di Bologna e Ancona, non potete perdervi questo bellissimo blog. Realizzato da Giulia e Marco, è a tutti gli effetti una guida avente lo scopo di segnalare quei posti in cui si mangia “tanto e bene” senza magari spendere un occhio della testa. All’insegna del loro Manifesto, i due giovani esploratori gastronomici vi proporranno cronache e recensioni dei luoghi che loro stessi in prima persona hanno provato e valutato. Commenti ironici vivaci e genuini vi attendono. Dedicato a tutti gli amanti della buona tavola.

La ricetta di Febbraio.

Insalata con le mele. image

Ok, non è una gran ricetta, come difficoltà è uguale a 0, ma da quando l’ho provata sono diventata una addicted e ora la sto facendo provare ad amici e parenti.

Gli ingredienti sono: 1 lattuga iceberg, 1 cipolla rossa, 1 mela (rossa), rucola, 1 limone, 2/3 noci, aglio, sale, pepe, olio.

Iniziate tagliando la lattuga iceberg a listarelle sottili, poi prendete la cipolla e tagliatela a striscioline, infine prendete la mela, che deve essere rossa perché questo tipo è più pastoso e dolce e quindi crea il contrasto sperato, sbucciatela e tagliatela a pezzetti e cospargetela di succo di limone per non farla annerire. A parte preparate una salsa composta da olio, sale, pepe macinato, succo di limone e due spicchi d’aglio tagliati a pezzetti non troppo piccoli in modo che sarà più facile toglierli dopo. Dopodiché in un’insalatiera unite lattuga, cipolla, mela, rucola e due noci sgusciate e tritate grossolanamente. Versate la salsa sull’insalata così ottenuta..et voilà: l’insalata con la mela è pronta! E’ davvero buonissima e, dato che il tempo di preparazione non supera i 10 minuti, può essere un’ottima idea per un pasto veloce ma gustoso.

 

E su queste note culinarie chiudo il post…una fragola al mese torna a Marzo, forse non con le stesse categorie, ma sicuramente con tante cose da raccontarvi….alla prossima!! Ciao!

 

You May Also Like

6 commenti

  1. intanto complimenti per la fine degli esami!!
    Ma davvero cime tempestose non ti sta piacendo???io l'ho adorato,di quei libri dove si rallenta la lettura quando stai che sei lì lì' per finirlo,l'ho trovata una storia d'amore strabiliante(ed io non sono un'appassionata di storie d'amore!!).
    I mavala sono ottimi però a me piacciono anche i Layla come smalti,forse li conosci già,prezzo più o meno simile ma boccetta molto più grande e tantissimi colori!!

    RispondiElimina
  2. Congratulescion per la fine dell'odisseo universitaria!!!^___^
    Condivido le avversità per Cime Tempestose, dovevo leggerlo in lingua ma OVVIAMENTE l'ho letto in italiano e l'ho buttato giù solo col bicarbonato!Forza e coraggio, sorella...

    Per lo smalto se cercavi il dupe del Particuliere io me ne sono aggiudicati un paio: uno della Catrice per 3 euro e uno della Essence per 1 euro e 90: entrambi carinissimi e resistenti!!
    Quelli della Mavala sono di buona qualità, ma mi rifiuto di comprarli perchè il rapporto quantità/prezzo è vergognoso...
    Se ti piacciono colori un pò strani ti consiglio la Kiko (che da quando ha aperto a Pisa, va avanti anche solo grazie a me!) e la Essence che si trova alla Coin o all'Oviesse!
    Vorrei far notare come glisso completamente sul piano culturale, per scrivere poemi sugli smalti.
    Che amarezza!

    RispondiElimina
  3. ahahahahahah!! Grazie per i consigli mie care...Kiko ormai credo di essere diventata quasi azionaria per quanto spendo in quel negozio, ma le altre marche le proverò con piacere!! :-D
    @Giuls
    tranquilla, in questo post di culturale c'era davvero poco, quindi per questa puoi lasciar correre...;-)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le rubriche in cui c'è un po' di tuttyo!!
    Complimenti per la fine degli esami, non ci si sente meravigliosamente bene?!
    "La regina della casa" a me è piaciuto molto, ti stai facendo grasse risate?
    Volevo soprattutto dirti che se passi da me a questo link c'è una sorpresa per te che spero apprezzerai:

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-premio-per-il-blog.html

    RispondiElimina
  5. Molto carina questa rubrica! Anche io ho seguito san remo, alla fine seguirlo in compagnia e commentarlo è molto divertente! E complimenti per gli esami!

    RispondiElimina
  6. Sto spulciando un pò il tuo blog e mi piace moltissimo...questa rubrica poi è proprio carina! non vedo l'ora di quella di marzo!

    RispondiElimina