Una Fragola al mese: Agosto 2011

by - 10:44

Caio a tutti !nuovo appuntamento con la rubrica Una Fragola al giorno! Vediamo cosa mi è successo questo mese…

La novità del mese.

Si tratta di una novità di servizio. Dopo la pagina di FB ho deciso di avere anche una mail dedicata al blog. Così, se volete contattarmi per chiacchierare con me, chiedere info, chiarimenti, insultarmi (ecco questo magari no, dai) inviarmi poesie, racconti, libri, commenti, critiche, quello che vi pare…scrivetemi a: unafragolaalgiorno@virgilio.it

Vi risponderò con piacere!

I libri di Agosto

Questo mese mi sono dedicata, finalmente alla lettura. E ho letto delle cose davvero interessanti(le recensioni le trovate sulla mia pagina di anobii:

  • Suite Francese di I. Nemirovsky *****/5, bello bello bello, ve ne ho già parlato nella Recensione del mese
  • La linea d’ombra di J. Conrad, ***/5, che ho apprezzato abbastanza sebbene in alcuni punti l’abbia trovate un pò lento e in altri meno entusiasmante del prologo scritto da Pavese (che ne curò la traduzione nella prima versione italiana) che è tutto dire…
  • Il carteggio Aspern di H James, ****/5. James è un mago del racconto e la storia da lui narrata è affascinante e scritta con una maestria che leggerla è un vero piacere.
  • Una canna da pesca per mio nonno di Gao Xingjian. Un’incursione nella letteratura cinese che mi ha lasciato sorpresa e incuriosita…mi è venuta voglia di approfondire cosa si nasconde all’ombra della Grande Muraglia…
  • Dalla parte di Bailey. Un storia per umani di W. B. Cameron, ****/5. Il romanzo da cui meno mi sarei aspettata di quest’anno. L’avevo snobbato, ridicolizzato, insultato e invece mi sono commossa e l’ho gradito tanto! Lo consiglio soprattutto a chi ama gli animali…
  • Tutti i figli di Dio danzano di H. Murakami, ****/5. Sei fantastici, onirici, visionari racconti nati dal genio di uno degli scrittori nipponici più apprezzati del mondo. Murakami continua ad affascinarmi e incantarmi…

Acquisti, purtroppo, questo mese sono stati pari allo zero. Quando vengo giù mi è sempre difficile infilarmi in una libreria. Mi tengono sotto controllo perchè sanno che se entro non esco più…che cattivi! Per quanto riguarda gli acquisti on line,anche lì niente da fare..so della nuova legge sugli sconti e avrei voluto approfittarne…ma è andata così…adesso però non vedo l’ora di entrare nella mia bella Feltrinelli sotto le due torri!

La turista per caso

Questo mese sono stata a Genova e al suo famoso Acquario. La città purtroppo non ho avuto modo di visitarla benissimo per il poco tempo a mio disposizione e poi perchè nell’acquario ci siamo rimasti ore e ore (i miei amici amanti degli animali…). Da quel che ho visto, però, mi son fatta l’idea id una città vivace e attiva, multiculturale e ricca di odori, suoni e colori. Le sue vie, quelle vicino al porto vecchio, mi hanno piacevolmente incuriosito e suggestiva la vista di una città a metà strada tra i la mare i monti.

IMG_0437IMG_0439IMG_0441IMG_0539IMG_0552

L’acquario, poi, è stato indubbiamente un’esperienza interessante e divertente. Tutti quei pesci!!! In questi luoghi anche gli animi meno avvezzi a una grande empatia verso gli animali non riescono a non rimanere incantati di fronte a quelle creature e a recuperare un pò dello stupore dei bambini, così teneri di fronte a quelle immense vasche, felici di poter vedere più da vicino delfini, pinguini e tartarughe e tutti i loro amici marini!

IMG_0557IMG_0597 - CopiaIMG_0610 - CopiaIMG_0645 - CopiaIMG_0684 - Copia

In conclusione: gita interessante e divertentissima!

La musica che mi frulla in testa

La notte di San Lorenzo avevo in testa questa canzone di Andrew Belle, giovane cantante statunitense al momento conosciuto in patria perché autore di diverse canzoni apparse nelle colonne sonore di Grey’s Anatomy e di Pretty Little Liars: Oh my stars

Invece, cambiando genere, ho amato per tutta l’estate questa canzone, un pò perchè tipicamente estiva, un pò perché il portoghese è un’altra delle lingue che vorrei imparare (l’ho studiato solo un anno e l’ho amato fin da subito): Shambalaié

L’evento del mese

Momento romantico: il 2 Agosto io e il mio potato abbiamo compiuto 9 anni insieme!!!!!!

Per l’occasione mi sono messa ai fornelli (combinando un casino) e ho preparato la paella, las patatas bravas e altre bontà spagnole (che mi sono uscite bene). Poi nel weekend, lui mi ha portato a mangiare messicano…che amore esterofilo!!! Occhiolino

La foto del mese

Una foto che riassume la mia estate: sole, spensieratezza e tante belle pagine da leggere!

my summer

(per vederla ingrandita andate QUI)

E con questo miei cari è tutto…spero il mese prossimo di raccontarvi molto di più! Alla prossima!!

You May Also Like

10 commenti

  1. Direi che il tuo agosto ha un bilancio superpositivo!
    Per quanto riguarda i libri devo prendere appunti mi sa! Io sto leggendo l'amore ai tempi del colera di Marquez; mi piace tanto, però la lettura sta procedendo a rilento causa Linguistica generale!
    Eh che dire di Genova...è la città del mio cuore (insieme alla mia città natale!). Ci ho vissuto tre anni, perchè ho fatto li la triennale: è unica, magica, ricca di sorprese. Una città che non la smette mai di stupirti. Mi manca moltissimo..se hai occasione tornaci perchè ne vale la pena.
    Complimenti per la tua love story! :) io sugli uomini ho steso un velo pietoso che è meglio...bah bah bah...
    La foto del mese è stupenda!

    RispondiElimina
  2. L'amore ai tempi del colera è bellissimo!!! Però capisco che linguistica generale rovini un pò tutto...in bocca al lupo con lo studio! ^^
    Per Genova spero davvero di riuscire a tornarci...sopratutto dopo che tu ne parli in maniera così entusiastica! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah,l'acquario di Genova.
    Mio figlio ci vivrebbe se potesse!Preso nota della mail...un mirtillo..:)

    RispondiElimina
  4. quando qualche anno fa son stata all'acquario hanno dovuto portarmi via di peso... se no probabilmente a quest'ora sarei ancora là col naso spiaccicato contro qualche vasca! XD

    RispondiElimina
  5. All'acquario di Genova ci portai le mie bambine da piccine, rimasero affascinate dalle meduse, sembravano ballerine d'acqua.

    RispondiElimina
  6. Bella Genova!! E' una delle città che ho nel cuore soprattutto perchè lì abitano alcuni parenti. Bella la foto del mese =)
    Comunque, sono nuova nel mondo dei blog, si vede?? XD
    Dai commenti che leggo sembra che più o meno vi conoscete tutte ^______________^

    RispondiElimina
  7. Che belli questi post riepilogativi!
    genova e' una città che amo molto, mi ricorda Lisbona, città di mare ma dai mille affascinanti vicoli. L'acquario è molto bello, anche se gli animali in gabbia mi fanno sempre tristezza...
    molto belle le tue foto!
    un abbraccione
    audrey

    RispondiElimina
  8. siii, sono tornata!!!
    (sei stata a genova e non mi hai avvisataaaaa?????)

    RispondiElimina
  9. .uff.......non riesco a postare sul tuo blog con il mio account...ciao
    anella

    RispondiElimina