Top Ten Tuesday – I libri che voglio regalare per Natale

by - 16:53

Salve a tutti! Oggi inauguriamo una nuova rubrica: Top Ten Tuesday. Di cosa si tratta? L’idea è del blog The Broke and the Booklish e consiste in una classifica di 10 libri proposti in risposta a un tema che cambia ogni settimana. La rubrica solitamente viene postata ogni martedì, ma su questo blog non posso garantire la riuscita settimanale, ma solo la pubblicazione della Top Ten a seconda del tema proposto di volta in volta.

Questa settimana il tema è:

I 10 Libri che Voglio Regalare a Natale

(e a chi voglio regalarli…anche se non so se li regalerò davvero)

Nel mio caso, il condizionale è d’obbligo. Non conosco tanta gente che ama leggere…quindi la mia è più una lista dei libri che mi piacerebbe regalare e in generale sei libri che consiglierei a tutti.

 

1. Espiazione di I. McEwan. Un libro che adorai letteralmente. Letto l’anno passato, ho cercato di consigliarlo al mondo intero. Credo sia il miglior McEwan, un libro che s’insinua dentro e non ti lascia più. Non a caso ci penso ancora a distanza di un anno. QUI la recensione.  Lo regalerei alla mia carissima coinqui/amica (più amica che coinquilina ormai) Fra, che avrebbe la sensibilità giusta per saperlo apprezzare e sono sicura si riconoscerebbe in alcune delle situazioni.

2. Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino. Un libro splendidamente letale. Non una lettura semplice, affatto, ma di così grande impatto che è impossibile che lasci indifferenti. QUI la mia recensione. Lo consiglierei a chi ama la letteratura giapponese e i film di Quentin Tarantino. E potrebbe piacere a mia sorella Gijì, sempre in cerca di qualcosa di stimolante che catturi la sua fervida immaginazione.

3. Un Giorno di David Nicholls. Non poteva mancare in questa Top Ten. Ve ne ho già parlato fino alla sfinimento. QUI la recensione. Mi piacerebbe tanto regalarlo alla mia amica Mik, che non vedo da tantissimo e che so ama la Scozia immensamente, dopo il suo Erasmus che come ogni esperienza all’estero che si rispetti si rintana nel tuo cuore per non lascarti mai più.

4. Agnes Browne mamma di Brendan O’Carroll. Divertente libro ambientato nella stupenda, rumorosa e calorosa Dublino. Agnes è personaggio che non si dimentica. Devo riuscire a trovare il tempo per leggere anche gli altri della serie. Lo consiglierei a chi vuole godersi qualche ora in allegria senza però scadere nella banalità. Questo sicuro piacerebbe alla mia amica Silviò, ormai più irlandese che italiana, sperando di riuscire ad andare a trovarla presto.

5. Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki. Uno dei miei preferiti di uno dei miei autori preferiti. Visionario, onirico, inquietantemente bello. Consigliato a chi pensa che il confine tra sogno e realtà sia molto sottile e si possa a volte riuscire a superare.

6. Seta di Alessandro Baricco. Perchè è una storia struggente e bellissima e Baricco è capace di renderla palpabile, come se davvero tu stessi scorrendo il dito su della seta liscia e luminosa. Lo consiglierei a chi ama la scrittura di Baricco e a chi pensa che l’Amore non sia affatto una cosa semplice, ma che possa regalarti emozioni che spesso vanno al di là dell’amore stesso.

7. Suite Francese di Irene Nemirovsky. Un capolavoro di una scrittrice che ha avuto la fama che meritava solo molti anni dopo la sua tragica scomparsa. Svanita in un lager poiché ebrea, la Nemirovsky, di nazionalità russa ma di cuore francese, è stata avvolta nell’oblio per molti anni. Suite Francese è uno straordinario omaggio al paese che lei amava ma che l’ha tradita nei momenti più difficili della sua vita. Incompleto, regala al lettore il meglio della sua scrittura e del suo stile. QUI la recensione. Lo regalerei alla mia parisienne Luis, che so apprezzerebbe molto.

8. Dell’amore e altri demoni di Gabriel Garcia Marquez. Perchè lo stile di Gabo è irresistibile, magico. L’amore per Marquez è un gioco di demoni, un bravissimo incantatore che fa girare il mondo come vuole. Questo libro ne è l’ennesima stupenda testimonianza. Lo regalerei a mi amiga y compañera di tesi Francesca, perchè la sua conoscenza della letteratura spagnola è immensa, ma mi piacerebbe scoprisse anche cosa c’è al di là dell’Oceano (roba da ispanisti).

9.  I fiori blu di R. Queneau. Difficile da classificare. Io lo considero un libro al di fuori di ogni coro. Straordinario in ogni senso. QUI la recensione. Lo regalerei al mio patato, che dice sempre che non ha tempo per leggere, che lavora troppo e che se proprio deve leggere deve essere una cosa che gli punzecchi la corteccia celebrale e non offenda ala sua intelligenza…eccoti servito amorcito! Occhiolino

10. Ti ricordi di me? di S. Kinsella. Il libro con cui ho iniziato ad apprezzare la Kinsella e i suoi divertentissimi libri. Consigliato a tutte noi ragazze che amiamo ogni tanto far riposare i neuroni sognando principi azzurri moderni e facendoci quattro risate su protagoniste molto simili a noi che fanno esattamente i nostri errori, gaffe, figure barbine…non sentirsi sole rende tutto più sostenibile…questo andrebbe dritto sotto l’albero della mia Giulietta!

 

E con questo la mia lista è fatta. E voi? che libri regalerete a Natale?

A presto! Sorriso

You May Also Like

10 commenti

  1. mi sa che qualche titolo me lo segno! soprattutto quello ambientato a dublino, visto che sono leggermente malata d'irlanda :P io ne regalerò un paio, ma neanche io conosco molta gente che ama leggere. In compenso spero di riceverne un sacco :P

    RispondiElimina
  2. Molti dei libri che regaleresti sono da troppo tempo nella mia lista desideri!! Non è che babbo Natale passa anche da me?!XDD

    RispondiElimina
  3. questa nuova rubrica mi piace assai!!!! 4 di questi libri sono in attesa nella mia libreria :-)

    P.S. Complimenti per la grafica, come sempre bellissima!

    RispondiElimina
  4. Uh, che bello!!! Quasi quasi partecipo anch'io!!!!

    La tua lista mi ispira moltissimo, perché a parte Espiazione che ho già letto e la Kinsella che proprio non mi attira sono tutti libri che riceverei con gioia in regali! Qualcuno, se non ricordo male, l'ho scoperto proprio qui da te!!! :)

    Piccolo OT: posso chiedert qual è il carattere usato nei post? mi piace tantissimo! m:)

    RispondiElimina
  5. Devo ancora leggere Un Giorno!! Il film hanno detto che era bellissimo. Io invece volevo leggere il libro prima di vedere il film. Devo darmi da fare :)

    RispondiElimina
  6. così su due piedi mi vengono in mente solo gli ultimi.... devo pensarci... prima di risponderti

    RispondiElimina
  7. Un giorno lo vorrei leggere! Ma ultimamente non sto leggendo nulla! :(

    RispondiElimina
  8. rieccomi. ci ho pensato molto, ma il problema del regalare un libro è che ho poche amiche nella vita reale che leggono. soltanto Dana legge e lei ha i miei stessi gusti... per cui credo che a lei potrei regalare La donna in gabbia di Jussi Adler olsen oppure un romance per adulti o un harmony... di quelli si ne legge tanti e li conserva anche... ma soprattutto me li presta. lei non riesce a dormire e li legge in piena notte. io no, preferisco dormire di notte e leggere di giorno, ma non sempre sempre
    guardando fra i tuoi, i numeri 1 2 3 5 9 10 vorrei mel i portasse Babbo Natale, ma forse non tutti.... ne ho già troppi che aspettano di essere letti, ma chissà perché mi faccio prendere da quelli che ancora non ho ;-)
    buona serata

    RispondiElimina
  9. @pupottina
    in effetti pare che il libro come regalo siamo davvero pochi ad apprezzarlo...e anche io come te ho tanti non letti e continuo a farmi prendere da nuovi libri e copertine...qualcuno ci aiuti! ;-D

    RispondiElimina
  10. io regalerò libri ai miei cuginetti... in particolare mi esalta quello per il maschietto "anche i dinosauri facevano la cacca".

    E ad un'amica "Bianca come il latte, rossa come il sangue" e spero che qualcuno regali a me il nuovo libro di D'aVenia!

    RispondiElimina