Una Fragola al Mese - Novembre 2011

by - 20:05

 

Eccoci al consueto appuntamento mensile. Mese un pò fiacco a dir la verità, ma qualcosa abbiamo pur sempre combinato.

I Libri di Novembre.

Sono stata un pò monotona questo mese. Perchè sono caduta nel tunnel dei HP in inglese (vi ricordate ne avevo parlato nel post dl mese scorso) e così ho letto quasi sempre i libri della Rowling…cmq ho trovato spazio e tempo (che si butta) per altre letture…riassunto:

- Spericolato Atelier di A. Biavati, **/5, ne ho parlato QUI…e non aggiungo altro…

- Ragione e Sentimento di J. Austen, ***/5 (tre e mezzo a dire la verità)…continua la mia insistente lettura dei capolavori di zia Jane, alla ricerca disperata di quello che mi farà battere il cuore..per il momento solo piacevoli ore ma niente di più…la Austen è magistrale nel dipingere la sua epoca e la società in cui viveva e alcuni personaggi sono così ridicoli e spassosi da credere che forse esistevano davvero tipi così…io ne sono convinta…tuttavia non riesco mai ad essere soddisfatta al 100%…chiedono a tutte le appassionate jeanette di perdonarmi…cmq devo leggerne altri..c’è ancora speranza …Sorriso

- Chie Chan e io di B. Yoshimoto ***/5…la Yoshimoto mi ha emozionato molto tempo fa con la sua scrittura leggera e delicata…ma a lungo andare il suo stile può stancare o cmq non emozionare come prima…non mi sento però di dire che non è stata una bella lettura, tutt’altro..ho trovato la storia di queste due amiche davvero particolare e dolce…e inoltre è interessante vedere l’Italia con lo sguardo di una orientale…insomma, quella della Yoshimoto è sempre un’esperienza molto sensoriale…solo che mi piacerebbe tornare a provare le stesse suggestioni che provai con Kitchen e L’abito di piume…

- Harry Potter an the Chamber of Secrets, Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, Harry Potter and the Goblet of Fire, l’ultimo ancora in lettura, tutti della mitica J.K.Rowling…che dirvi di più…leggerli in inglese è davvero tutta un’altra cosa…se potete fatelo!! Sorriso

Per i libri acquistati o ricevuti, beh, questo mese, è stato davvero un bel mese…anche perchè per un libro in particolare non pensavo sarei riuscita a vedere la pubblicazione così presto! Parlo di 1Q84 di H. Murakami, l’ultimo lavoro di uno dei miei autori preferiti…l’avevo adocchiato, appena uscito, in UK, ma poi non ho avuto tempo di acquistarlo…ed ecco che un mese dopo lo ritrovo in libreria e per giunta scontato del 25%!! Detto, fatto e acquistato! ^^

Altri acquisti sono stati:

- Stabat Mater di T. Scarpa, curiosissima dopo averlo visot nelle librerie di altri anobiani

- Il gusto proibito dello zenzero di J. Ford, che leggerò in un tandem con un’altra anobiana per il Gioco delle Coppie del gruppo Readers Challege su Anobii…era in wishlist da tempo e quindi era anche ora…inoltre con gli sconti che c’erano su amazon.it per il loro primo compleanno, era un peccato non comprare nulla!

- La pioggia prima che cada di J. Coe, per lo stesso motivo di cui sopra…w amazon!

Ho infine ricevuto dalla casa editrice Marsilio Blacklands di Belinda Bauer, per l’iniziativa “Blogger, a voi la parola di cui vi parlo qualche post sotto.

La quota dei non letti che mi porto ormai dietro rimane quasi inalterata sui 30'…ce la farò pria o poi a smettere di comprare…o a leggere più velocemente? A bocca aperta

 

La velleità femminile del mese.

Sono rientrata nel tunnel delle maschere facciali. Ne ero uscita regolandomi a una o due e non svaligiando il reparto in profumeria. Ma ora ci sono ricascata. E ne ho comprate d’ogni. Idratante, purificante, energizzante, addolcente, esfoliante…il mio patato ormai mi vede un giorno si e uno no con della roba in faccia girare per casa ed è ovviamente sconvolto…dalla quantità di cose stupide che compriamo noi donne e che mettiamo in faccia, poi! (mi conosce da troppi anni e mi ha visto in troppe fasi disastrose come quelle pre esami, post esami, pre tesi, in tesi, post tesi, per scandalizzarsi ancora se  non appaio tutti i giorni splendida splendente ma piuttosto devastata devastante).

Le mie preferite comunque, per quanto siano commerciali, restano quelle della Nivea, linea Visage. Pratiche, comode, sono già divise in dosi e, per quel che mi riguarda, funzionano. Ne esistono diversi tipi: Purificante Attiva, Esfoliante Delicata, Idratante Rinfrescante, Anti- Stress, Nutriente Intensiva. A voi la scelta…

TV, tv e ancora TV!

Cambiando canale a ripetizione continua in questi giorni, sono giunta a una conclusione: in Italia guardare la televisione vuol dire guardare e riguardare programmi di cucina fino alo sfinimento, che ti verrebbe quasi voglia di metterti a dieta ferrea (se se, vabeh…). Il problema, dopo che hai constatato ciò, è che poi a questi programmi ti affezioni e finisci per non perderti una sola puntata, anche se questo significa far bruciare la cena. Questa, quindi, la mia Cooking Show Chart:

5) La prova del cuocoAntonella ha stancato…da quando poi è andato via il mangia gatti Bigazzi, non vale proprio più la pena cambiare canale…non lo guardo mai infatti, tranne qualche giorno fa dove c’erano due allegre comari di Windsor che cucinavano non ricordo neanche cosa ma loro erano spassosissime…e infatti non le hanno proposte più…peccato…

4) I menù di Benedetta…anche lei ci ha un pò stufato…tuttavia il programma si fa guardare, se non altro per inveire contro di lei quando ti dice “Oggi faremo una crostata di visciole” che tu già ti immagini lì col mattarello e sporca di farina a impastare e poi lei dice “Ok prendiamo il robot da cucina e infiliamo tutto dentro” oppure “Potete comprare la pasta sfoglia surgelata al supermercato”…excuse me? Ma allora che ti guardo a fare se potevo farlo da sola…a questo punto vado in pasticceria e faccio prima…

3) Chef per un giorno…lo guardavo già in tempi non sospetti, quando non lo conosceva nessuno…ed è sempre stata una piacevole oretta da far passare prima di cena..peccato ora diano solo repliche…

2) Cuochi e fiamme…io adoro lui, Simone Rugiati, nonostante quella punta di egocentrismo “sono il miglior chef dell’Italia intera e non solo”, ma soprattutto io amo Riccardo Rossi che in quel programma è davvero come il famoso intruso della Settimana Enigmistica però, proprio per questo, mi fa tanto divertire..

1) In cucina con Ale con Alessandro Borghese, il mio cuoco preferito in assoluto…grazie Real Time per avermelo fatto conoscere…il programma è veloce, mai pesante e s’imparano sempre tante belle ricette, anche molto veloci e non troppo complesse…grande Ale!

 

 

 

 

Bene, ora tornando seri…tra un filetto e una pastella mi è capitato di vedere su La7D, per la serie “Notturno Femminile”, “Lanterne Rosse” che, nonostante le mie aspettative, mi è piaciuto davvero el’ho trovato un gran film, per quanto sia necessaria anche una certa sensibilità e un certo interesse per l’Estremo Oriente e in particolare per la Cina, quindi ve lo consiglio se mai vi ricapiterà di adocchiarlo in giro…

 

 

 

 

La musica che mi frulla in testa.

Ritorna Adele, dopo essere scomparsa per qualche mese quando ci fu la mia indigestione per “Rollin’ in the deep” questa primavera, e questa volta con una canzone triste ma tanto tanto bella: Someone like you…lei è davvero bravissima..

E poi, giusto per non buttarci giù, ci sono i Kooks con “Junk of my heart” e i The Strookes con “Under Cover of Darkness”…reminiscenze ancora bristoliane visto che lì non fanno che ascoltare questo tipo di rock, perlomeno nei locali dove sono entrata io…e infatti di ciò ero molto contenta…Sorriso

E su queste note vi lascio miei cari…al prossimo appuntamento dicembrino!

You May Also Like

6 commenti

  1. direi che abbiamo gli stessi gusti su libri e musica :P

    RispondiElimina
  2. come sempre questo tuo post di ricapitolazione del mese è molto molto ricco.... trovo sempre di tutto.... la maschera antri stress me la procuro in un batter d'occhio perché ne ho proprio bisogno... ci sono periodi in cui i problemi saltano fuori ogni giorno O_O
    adele la adoro anche io... la prima sua canzone la sento dappertutto... è troppo bella ... mi carica davvero....
    i programmi del tuo mese sono stati a base di cucina.... adesso sarai migliore di tutti loro famosissimi... vorrei quasi pranzare da te ;-) ormai meglio che al ristorante... ne sono convinta...
    dei libri, quello che proprio vorrei leggere è Banana Yoshimoto... Jane austen è tranquilla, non ci trovo nemmeno io le passioni stupende di cui sento parlare molte ....
    lanterne rosse, sì, l'ho visto... è un genere molto interessante, passionale, ma anche triste
    un abbraccio e buone mese di dicembre .... eheheh leggendo perché anche tu hai troppo da recuperare... ^_______^

    RispondiElimina
  3. ma ciao.. quanto tempo.. bello il look natalizio, come al solito mi trovo troppo bene a leggere i tuoi post.. un abbraccio Valeria

    RispondiElimina
  4. Ma che bello il blog in versione natalizia! Da amante dei libri mi auguro che per Natale me ne arrivino tanti... ho letto le tue liste del mese e concordo, anche sulle maschere facciali:)
    Buon lunedì. Laura.

    RispondiElimina
  5. - chie chan ed io l'avevo letto anch'io e non mi avevva entusiasmato.

    - adele è strepitosa!!!

    - gusto tv non ti piace?

    RispondiElimina
  6. @Federica
    Gusto tv non lo conosco!!!! Dove lo fanno?

    RispondiElimina