Una Fragola al Mese–Dicembre 2011

by - 18:51

 

 

E infine, arrivammo a Dicembre. Ultimo mese di un anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. In attesa di cosa accadrà in questo 2012, facciamo un riepilogo di questo Dicembre appena trascorso.

I libri di Dicembre

Questo mese è andato discretamente, considerando che un libro era di 460 p. e un altro di 700:

- Ho terminato di leggere Harry Potter and the Goblet of Fire e ho letto HP and the Order of the Phoenix…la solita inconfondibile meravigliosa magia…

- Il profumo proibito dello zenzero di J. Ford, ****/5, di cui vi ho parlato QUI.

- Stabat Mater di T. Scarpa, ***/5, al di sotto delle aspettative in parte inconcludente. Peccato perchè il personaggio della protagonista e quello di Vivaldi sarebbero potuti essere sviluppati meglio e regalare qualcosa di più ai lettori…mi rendo conto sempre più che i criteri del Premio Strega non sono condivisibili né una garanzia alla lettura.

- Le relazioni pericolose di Laclos, in lettura (quasi finito) di cui si potrebbe dire tanto…io mi limiterò a dire che il romanzo è un capolavoro non tanto per la forma quanto per gli straordinari personaggi (il visconte di Valmont e la marchesa di Merteuil in primis) che l’autore è riuscito a creare e che fa vivere davanti ai nostri occhi in tutta la loro straordinaria e grandiosa crudeltà…un romanzo da leggere mettendo da parte ogni etica o morale…

Acquisti questo mese 0. Ma ho ricevuto un regalo libresco per Natale: mia sorella mi ha regalato Il linguaggio segreto dei fiori di V. Diffenbaugh…non vedo l’ora di leggerlo! A bocca aperta

 

L’oggetto del mese.

Un altro regalo di Natale. Questa volta del mio amorcito.

Siccome si è stufato di farmi regali tecnologici come TV, smartphone o macchine fotografiche, ecc. quest’anno il mio patato ha deciso di buttarsi sulle mie passioni. Il risultato è stato che mi ha regalato  un vero set da cerimonia del the giapponese con una stupenderrima teiera e delle bellissime tazze! Adoroooo!!!

teiera blog

Lo desideravo da tanto e sono stata accontentata. Vi piace? Io non vedo l’ora di inaugurarla con uno dei the che il mio patato mi ha regalato insieme al set: annusandoli sembrano essere uno più buono dell’altro! A bocca aperta

 

La velleità femminile del mese.

Ancora un regalo. Il mio papà mi ha regalato D&G – Rose The One.

Non sono mai stata un’amante di D&G, men che meno de suoi profumi. Inoltre mi trovavo benissimo con il mio Armani Code. Ma questo Rose The One è stato una scoperta. Lo trovo meno forte del classico The One. Il bouquet è composto, tra le varie cose, da pompelmo, rosa bulgara, mandarino, mughetto, peonia, ambra e tutto ciò conferisce un odore che a me ha ricordato fin da subito un pò la cipria della nonna, di quando era giovane, e tutta un’epoca che non ho mai vissuto ma che è vivida nella mia mente grazie ai film visti e rivisti in TV. La pesantezza della rosa viene stemperata dall’animo frizzante del pompelmo e del mandarino. Certo, se non amate i bouquet floreali, non fa per voi. Ma se sotto sotto avete un animo romantico, credo che sia perfetto.

Ah che bello iniziare l’anno con una scia profumata nuova! Innamorato

 

Cose di cui vergognarsi (almeno un pò).

Quando i passatempi sono pochi, si arriva a ricadere in vecchi errori. Dato che qui dai miei ho ben pochi svaghi, per cercare di smorzare la noia ho fatto ciò che faccio da qualche anno a questa parte quando sono travolta dal tedio: guardarmi uno dei capitoli della saga di Twilight. Ok, so di aver perso credibilità per almeno in una cinquantina di voi tutti, ma Bella, Edward e tutta la compagnia dell’addominale scolpito e della pelle glitterata sono un toccasana quando non hai voglia neanche di pensare a come ti chiami. Così, in compagnia della mia sorella teenager, mi sono vista la prima parte di Breaking Dawn.

Che dire…

Il solito film da OscarSarcastico. Roba così non si vedeva dai tempi di Eclipse, (il capitolo precedente). Lei sempre più depressa ma anche sempre più desiderosa di unirsi al suo vampiro.

(Edward fammi tua!)

Lui sempre più modello/manichino da centro commerciale con la stessa vivacità che avrebbe un cavolfiore.

(questa più o meno la faccia mantenuta per tutto il film)

Nessuno, a parte l’amico invidiosa  e pettegola, si domanda perché una diciottenne debba sposarsi senza un evidente motivo. Jacob il cane lupo sempre più a torso nudo e sempre più inca***to fino al momento dell’imprinting (non chiedetemi che cos’è che ci vorrebbe un post a parte per spiegarvelo).

(sono figo eh?)

Una luna di miele che rasenta il ridicolo (NB. perchè una che si è appena sposata - con tutto quello che significa preparare un matrimonio e con una wedding planner come la maniaca ossessivo/compulsiva Alice – al momento della prima notte di nozze, si rinchiude in bagno per DEPILARSI? Ti sei sposata in versione cheeta? Misteri di twilight…) e una gravidanza degna della posta del cuore del Cioè.

(Oh porc…)

Tutto questo e molto di più in quest’ultimo capitolo…nell’attesa della degna chiusura di una saga che, per la sottoscritta, ha avuto l’unico pregio di farle riposare il cervello di tanto in tanto. E speriamo non ci deludano…

Vi lascio la parodia del mitico Willwoosh e del grandissimo Nonapritequestouboenjoy it!

1/2
2/2

 

La musica che mi frulla in testa.

Sono reduce del film di Woody Allen, Midnight in Paris. Qui ovviamente potrei spendere fiumi e fiumi di parole per elogiare un film che reputo essere uno dei migliori del 2011 nonché uno dei migliori dell’Allen degli ultimi anni. Lo trovato semplicemente fantastico. Storia bella nella sua leggerezza, attori bravi e giusti per la pellicola (Owen Wilson è perfetto nella parte dello scrittore innamorato di Parigi ed ha saputo prendere dal genio di Woody non solo le parole ma anche i gesti e i modi cari al regista, tanto quasi da non far rimpiangere la sua assenza davanti la camera), meravigliosa l’ambientazione (la Parigi degli anni ‘20? C’est super!), ottime le battute, suggestiva la colonna sonora. E proprio della OST che mi sono innamorata e che negli ultimi giorni vado ricercando nei più disparati momenti della giornata. In particolare, ho trovato fantastica l’interpretazione di “Let’s do it”, canzone famosa in quegli anni di Cole Porter, sicuramente quella che meglio rappresenta il film.

Altro tormentone musicale del mese, complice mia sorella (non quella di Twilight, ne ho due e mi alterno tra l’una e l’altra), è stata una canzone dei Nobraino, band folk rock romagnola (from Riccione) che già conoscevo perchè famosi nel panorama musicale underground italiano: la canzone è Bifolco che naturalmente propongo anche qui per la vostra gioia.

 

Bene gente, l’appuntamento di questo mese è giunto al termine. Ci vediamo a fine Gennaio per scoprire cosa sarà successo nel primo mese del 2012 appena cominciato!!! A presto!!

image

You May Also Like

14 commenti

  1. Questa rubrica mi piace sempre di più!!!

    "Le relazioni pericolose" mi ha sempre ispirato, non so perché ne ho sempre rimandato la lettura. Forse è venuto il momento di approfondire. "Il linguaggio segreto dei fiori" mi ha davvero meravigliato, mi è piaciuto molto e non ci avrei scommesso nulla.

    Il regalo del tuo moroso è bellissimo!!! Complimenti! :-)

    Per quanto riguarda la saga dei vampiri glitterati, confesso di aver guardato anch'io i film quando li hanno passati su Sky, mi fanno rilassare (o forse dovrei dire ridere XD )

    RispondiElimina
  2. strano il regalo del tuo fidanzato!!!
    il tuo uomo deve essersi davvero impegnato... solitamente gli uomini fanno regali banali e vanno sempre indirizzati verso qualcosa di molto preciso... altrimenti sbagliano completamente...
    belle e tante le tue letture (harry potter è in inglese? complimentissimi!!!)
    il profumo non lo conosco...
    il film della serie twilight è qualcosa in cui siamo cadute tutte, come per i libri... il primo film era carino ed anche il libro, ma il seguito non è andato per niente bene... l'ultimo libro poi secondo me è il peggiore e non so come abbiano fatto a ideare le sceneggiature per due film... io l'avrei ridotto a 200 pagine...
    simpaticissimo quello della parodia !!! ;-)
    io ho ricevuto libri e buoni d'acquisto per libri... sono felice che per il 2012 avrò materiale a sufficienza ;-) e poi prodotti per i capelli per il corpo.... niente di insolito... avrei voluto la brocca con il filtro per l'acqua ma non è arrivata... eppure pensavo di averla piazzata con un suggerimento lanciato a caso... eheheheh

    RispondiElimina
  3. con twilight mi hai fatto ridere!

    RispondiElimina
  4. le relazioni pericolose vorrei leggerlo anche io! buon anno!

    RispondiElimina
  5. bello il resoconto del mese!! :D
    ho anche io "Il profumo proibito dello zenzero" bello pronto da leggere!

    nel frattempo ho finito "Ho il tuo numero" della Kinsella e sinceramente non mi ha entusiasmato come gli altri.. ne ho scritto a riguardo sul mio blog se sei curiosa.. ;)

    RispondiElimina
  6. QUest'estate sono stata trascinata al concerto di un gruppo che ignoravo, i Nobraino. Direche sono stati fantastici è poco! Trascinanti, pazzi, simpaticissimi! Adesso ho anche un loro cd.
    Ciao e...carino il tuo blog!

    RispondiElimina
  7. Il linguaggio segreto dei fiori ti piacerà di sicuro.

    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Strawberry!
    Leggere la tua opinione sull'ultimo film uscito di Twilight mi ha fatto davvero morir dalle risate! E pensare che io invece ho trovato i libri così belli!
    Volevo dirti che ti ho lasciato un MEME LIBRI sul mio blog..anche se ho visto che ne hai già fatto uno quindi non t i preoccupare!!

    Buon anno ancora!

    RispondiElimina
  9. Ti invidio un sacco il set da thè! Piacerebbe anche a me, anche se sinceramente non so poi quante volte lo userei... Anch'io ho visto Midnight in Paris e mi è piaciuto (e sono uscita canticchiando Cole Porter). Owen Wilson era fantastico, ma ho trovato il doppiaggio di Marion Cotillard veramente pessimo, ha rovinato il personaggio!

    RispondiElimina
  10. Il linguaggio segreto dei fiori è molto bello, io l'ho letto appena uscito. un libro molto particolare.

    RispondiElimina
  11. Felice e serena Epifania a te :)
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. il set per il tè giapponese è stupendo!!! :-) buon anno nuovo e complimenti per il blog, davvero carino!

    RispondiElimina