Recommendation Monday #2
Buon lunedì miei cari!
Recommendation Monday è una rubrica settimanale. Ogni lunedì un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana. |
Questa settimana il tema è:
Consiglia un libro il cui titolo è composto da una sola parola
Facile questa settimana. O forse no. Non è sempre semplice trovare titoli composti solo da una sola parola che meritino un certo interesse e non siano un classico (lì sarebbe facile, con tutti i nomi di persona usati in epoca vittoriana!), così ho pensato di proporvi un libro per nulla semplice ma che andrebbe assolutamente letto. Si tratta di Cecità di José Saramago.
In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza
Titolo: Cecità Autore: José Saramago Traduttore: R. Destri Editore: Feltrinelli Anno: 2010 (dell’edizione, il libro è del 1995) Pagine: 276 |
17 commenti
questo non lo conosco... però mi ispira!
RispondiEliminaLeggilo Fede... non è un libro semplice e probabilmente il sentimento che proverai sarà l'angoscia, ma quando sono arrivata a fine lettura potevo davvero dire che questo libro mi aveva aperto gli occhi...:-)
EliminaSpero sia stato un buon lunedì per te ;)
RispondiEliminaMmmm... mi sa che a me farebbe un po' impressione! :)
RispondiEliminamamma mia, che meraviglia! ...quanti libri conosci!
RispondiElimina:)
emme
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissimo, splendido, meraviglioso!!!
RispondiEliminaGrazie! Devi assolutamente vedere la migliore offerta, poi fammi sapere se ti è piaciuto :) Mercoledì invece vado a vedere Les Miserables, spero corrisponda alle mie aspettative!!
RispondiEliminaHo letto questo bellissimo libro e devo dire che rientra tra i miei preferiti di sempre! Non è certo allegro, ma si sa che i capolavori nascono dalla sofferenza dell'artista. Se posso consigliartene uno invece direi questo: Furore.
sto giro è vero, c'è un premio per te!
RispondiEliminaChe cosa consiglierei io?
RispondiEliminaMaus di Art Spiegelman. Bellissimo secondo me, anche se è un fumetto.
quando vuoi partecipa con il tuo blog, cara, a me farebbe piacere se ti va...:-)
Eliminaavrei scelto "EvaLuna" della Allende
RispondiEliminaMolto interessante!
RispondiEliminaIo avrei proposto "Tornatràs" di Bianca Pitzorno
Sono anni che devo leggere altri libri di Saramago, dopo che avevo adorato L'anno della morte di Ricardo Reis, e Cecità è in cima alla lista! Prima o poi mi deciderò a farlo!
RispondiElimina;-)
non conosco questo libro, ma se devo essere sincera non credo sia il genere di libro adatto a me...
RispondiEliminaIl tuo Blog è pieno di rubriche interessanti.
RispondiEliminaBuona serata cara.
Miky
una bellissima segnalazione!!!
RispondiElimina