Una Fragola al Mese - Febbraio 2013

by - 00:01

Con qualche giorno di ritardo, ecco il riepilogo mensile di Febbraio.

I libri di febbraio

Ci siamo ripresi. Dopo un gennaio lento e magro, sembra che pian piano stia ritornando al mio solito ritmo. Ma la strada è ancora lunga.

- Il seggio vacante di J.K. Rowling. Il mio parere non è cambiato molto da ciò che scrissi il mese scorso. Spero non si offenda nessuno, ma il nuovo romanzo di zia Rowling, che doveva segnare il distacco della scrittrice dalla saga che le ha portato tanta fortuna, ovvero quella del maghetto più amato di tutti i tempi Harry Potter, non mi è sembrato così memorabile. Piacevole, in diversi tratti molto riuscito di altri, alcuni personaggi fin troppo calcati, al punto da sembrare sempre parenti degli zii Vernon e Petunia, altri con troppo poco spazio per considerarli riusciti. La storia sembra non partire mai del tutto e quando ingrana ecco che è già finita. Non mi ha entusiasmato questo libro, né mi ha spinto a divorare pagine. Si è lasciato scorrere placido, senza particolari scosse. Che dire, voglio bene alla Rowling per quello che è stata capace di creare e mi chiedo se il fantasy per ragazzi non sia proprio il suo genere e se debba lasciar perdere il noioso mondo degli adulti…

- Due di I. Némirovsky. Ve ne ho parlato nella Recensione del Mese.

- La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki. Un altro Murakami. Per me è difficile resistere. Leggere Murakami è come viaggiare in mille mondi paralleli. Che poi scopri essere dentro di te. La storia di Sumire, innamorata di una donna più grande di lei, Myu, che sembra ricambiarla ma che non può amarla come lei vorrebbe, ci viene raccontata da chi ama da sempre Sumire non ricambiato, ovvero l’amico fidato che rimane senza nome e diventa la chiave di volta per entrare in questo mondo, fatto, ancora una volta di sogni, simboli, segni e metafore. Della vita, della morte, dell’amore. Nei libri di Murakami molti temi e immagini si presentano frequenti eppure non appaiono mai ripetitivi. E’ come un grande discorso mai realmente terminato, una riflessione negli anni che porta a più strade, a bivi che non ti aspettavi, a risvolti sorprendenti. Ogni storia, pur nella ripetizione di schemi e figure, sa dare al lettore la sua cifra, sa lasciare il suo segno, sa mostrare l’universo a cui appartiene. E chi legge non può fare altro che, una volta arrivato al termine del libro, indugiare piacevolmente tra questo e l’altro mondo, per poi decidere di rituffarsi nel prossimo universo e nella prossima avventura. Adoro.

Acquisti & co. Questo mese ho fatto la brava. Ho comprato solo La ragazza dello Sputnik di Murakami già ampiamente letto. Quasi quasi mi darei una pacca sulla spalla…

La velleità femminile del mese

Questo mese mi è tornata la voglia di smalto. E il motivo di questa rinnovata passione è la classica incursione da Sephora, dalla quale non riesco mai a uscirne a mani vuote. L’ultima mia visita ha fatto si che mi portassi a casa uno smalto niente popò di meno che in limited edition. Si tratta della linea Color Riche Seen in Vogue Italia, una collezione dove cinque giovani designer di moda reinterpretano le tendenze della moda primavere/estate 2013 attraverso il make up e il packaging. La collezione è composta da 5 rossetti a cui sono abbinati altrettanti smalti. La mia scelta è ricaduta su Color Riche Lo Smalto n.304 Spicy Orange, che si rifà allo stile della casa di moda CO|TE. Un bel colore, decisamente primaverile, con cui è difficile sfigurare. Sono davvero soddisfatta.

L’evento del mese

A febbraio gli eventi sono stati ben due. Entrambi musicali, entrambi bellissimi.

Per il primo devo ringraziare due delle mie compagne di corso, la “toscanaccia” Cris e la “riccioluta” Robi. Le due giovincelle, infatti, mi hanno convinto ad andare con loro al concerto di Niccolò Fabi. E io non posso che ringraziarle per avermi convinto!

Un concerto davvero molto bello, con un Niccolò capace di emozionare ed emozionarsi, bravissimo nell’esecuzione del suo repertorio, il nuovo disco Ecco, uscito lo scorso ottobre, ma anche diverse canzoni del passato, come Oriente o la stupenda Il negozio di antiquariato (una delle canzoni che amo di più) o quelle dei suoi primi dischi come l’indimenticabile Lasciarsi un giorno a Roma. La serata trascorsa è stata un vero piacere: Niccolò Fabi è un artista bravo e preparato, che non si è mai montato la testa ma ha portato avanti il suo lavoro con passione e talento e per questo il riconoscimento che gli viene dal pubblico è tra i più sentiti e sinceri.

 

E dopo Niccolò Fabi, altro concerto. Questa volta eravamo solo io e amorcito e il concerto era quello di Ludovico Einaudi.

Beh, che dire. Una serata suggestiva, carica di ritmi, suoni, vibrazioni, che portano con sé moti dell’anima, sogni, fantasie, illusioni. Einaudi ci ha deliziato con i brani del nuovo disco, Time Lapse –  e io mi sono innamorata di Life e Newton’s Cradle – e si è concesso anche con qualche brano dei vecchi album, tra cui alcuni dei miei preferiti, come Divenire e Nightbook. Einaudi è un personaggio molto schivo, chiuso nella sua incantevole musica, ma con le note riesce a esprimere tutto quello che c’è da dire e da sapere. Ho apprezzato molto, tra le tante cose, la presenza non solo di un’orchestra, ma soprattutto delle percussioni, in particolare del tamburello e della tammorra, frutto dell’esperienza da Maestro Concertatore durante la Notte della Taranta del 2010 e del 2011. Spettacolo.

 

Il video del mese

Da fan sfegatata di serie tv non potevo farmelo sfuggire. Il 23 febbraio è andato in onda negli States il trailer della terza stagione di Game of Thrones! Pare dovremo aspettarci grandi cose… non vedo l’ora che arrivi il 31 Marzo! Il conto alla rovescia è iniziato.

 

La musica che mi frulla in testa

Più che di un brano in particolare, questo febbraio è stato il mese di Spotify. Se non sapete ancora cos’è Spotify, è il caso vi informiate. Spotify è un servizio di musica che, senza scaricare sul proprio pc, permette di ascoltare milioni di brani presenti nel suo database in streaming. Spotify permette, inoltre, di organizzare la musica in playlist e condividerle con gli altri utenti, in modo che la musica circoli liberamente sulla piattaforma e non solo, dato che è possibile anche lo sharing sui principali social network. Spotify è gratuito sul desktop del proprio pc, con solo l’inserimento di qualche pubblicità tra i brani in ascolto, mentre su supporti come smartphone e tablet il servizio è in abbonamento.

Da quando l’ho scaricato e installato sul mio pc, la mia giornata è cambiata. Ascolto ciò che voglio quando voglio, scopro musica nuova grazie alle playlist e alle radio divise per genere e posso scegliere i brani che amo di più per sentirli anche offline. Meraviglia. Consiglio a tutti di provarlo. Non ve ne pentirete!

 

E anche per questo mese è tutto. Buon Marzo a tutti!

You May Also Like

26 commenti

  1. non so se leggere o meno sua altezza JKR.. qualunque cosa faccia non dimenticherò mai ciò che ha fatto :3
    il promo di GoT non l'ho visto, voglio arrivare vergine alla premiere.. solo il libro potrebbe distrarmi..
    spotify.. sia benedetto il giorno che è arrivato anche in italia..

    RispondiElimina
  2. Io sono un po' ferma con la lettura...

    Bacio

    RispondiElimina
  3. Non ho capito bene, ma se non scarichi la musica sul pc come fai ad ascoltarla offline?
    Per il resto non vedo l'ora che arrivi il 31!! :)

    RispondiElimina
  4. Wow: allora esiste anche altro ! Sei l'unica in Italia a non ricapitolare il mese di febbraio, senza citare Grillo e i Grillini. Ti fa onore. Un abbraccio, Fragolina :)

    RispondiElimina
  5. Bello lo smalto! Fa troppo venire voglia di primavera, speriamo arrivi presto!

    RispondiElimina
  6. La ragazza dello sputnik di murakami mi intriga. Grande autore!

    RispondiElimina
  7. ma quanto sei tecnologica!!!
    lo voglio anch'io questo affarino della musica :) mi metto al lavoro subito :)

    RispondiElimina
  8. Ottimo riepilogo cara ^_^
    Buon pomeriggio.
    Miky

    RispondiElimina
  9. Interessante Spotify,
    ancora non me ne ero interessata, stasera a casa me lo installo anche io, grazie per la dritta! :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai, sono anche io su Spotify da circa una settimana e LO AMOOOO!
      Sono riuscita ad usarlo anche in ufficio, una pacchia.
      Grazie per la dritta! :)

      Valentina
      www.peekabook.it

      Elimina
  10. come al solito... 1000 grazie per le recensioni!!!!
    a presto silvia

    RispondiElimina
  11. manca solo che mi iscriva a spotify, e così ho tutti i network... ero ferma a last fm! xD

    RispondiElimina
  12. in casa mia nel frattempo è arrivato il cofanetto BluRay pheeego edition della prima stagione di GOT ... ovetto di drago incluso :D

    RispondiElimina
  13. mi piacciono molto questi generi di post.

    il libro della rowling non mi convince nemmeno a me!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Della Rowling ho letto solo recensioni positive, la tua è la prima non entusiasta! Sarà che in molti sono così legati alla cara zia Rowling da non voler accettare che spesso quando si scrive qualcosa di così straordinario alla prima opera, il resto non sarà mai all'altezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forse è così... ma non sono l'unica a pensarla così, conosco un paio di persone che non l'hanno trovato un grande romanzo... vero che non si può sempre essere perfetti, ma credo che la Rowling avrebbe potuto dare di più. Lei poteva farlo.

      Elimina
    2. Sarà per la prossima opera, sarà stato difficile anche per lei distanziarsi dalle aspettative dei lettori :)

      Elimina
  15. Anche io sono soddisfatta del tuo acquisto da Sephora.. :)

    RispondiElimina
  16. il libro della Rowling sta lì in lista...sto aspettando che mia sorella lo finisca di leggere,sono curiosa!

    RispondiElimina
  17. Il tuo Febbraio è stato fantastico! Come avrei voluto ascoltare anche io Niccolò e Ludovico (secondo me migliori amici xD).
    Non vedo l'ora di mettere i miei avidi occhi da lettrice sulle pagine di Murakami. L'altro giorno lo sfogliavo in libreria e mi dicevo -compro o non compro?- I cinque euro in tasca mi han risposto : -Non compro!- :(

    Un bascione

    RispondiElimina
  18. della Rowling ho letto soltanto un libro della saga Harry Potter ed era riuscito a farmi emozionare per davvero.
    Poi ammetto di non averne più saputo nulla, non è proprio il mio genere :) però probabilmente dopo un successo così grande è difficile rifarsi;)
    Comunque complimenti per il blog! mi sono aggiunta ai tuoi followers .. se ti va di passare dal mio : http://blogpercomunicare.blogspot.it/
    sei la benvenuta!!!

    RispondiElimina
  19. Einaudi e Niccolò Fabi!! mese bellissimo allora!

    RispondiElimina
  20. Comunque la Rowling ha dato un titolo da veggente al suo nuovo romanzo. È tutto vacante in questo periodo da noi, no?
    Ho letto solo Norwegian Wood di Murakami, mi è piaciuto davvero tanto!

    Spotify non lo conosco. Adesso vado a sbirciare!

    RispondiElimina
  21. Il rischio di essere diventata così famosa con Harry Potter è che poi i lettori si aspettano molto da te, e non sempre le aspettative vengono soddisfatte.
    Ho il libro della Rowling in wishlist ma non sono in trepida attesa. Vedrò quando lo leggerò.

    Invece non vedo l'ora che arrivi il 31 Marzo!!! Manca solo che faccio le "X" sul calendario e sono fusa del tutto!! :D però il trailer l'ho già visto un bel pò di volte. ;)

    Ma io che non conoscevo spotify?? :O
    Grazieeeee!! ^^ :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, io ero già partita con l'idea che non fosse Harry Potter, non sono sciocca e ho abbastanza esperienza con la lettura da non "abboccare" alla facile associazione... io credo proprio che anche se non avessi mai letto nulla della Rowling, anche se non avessi mai sentito il suo nome, questo libro non mi avrebbe fatto né caldo né freddo... ed è un peccato visto che invece so chi è l'autrice e so cosa può fare...

      Elimina