Recommendation Monday #5

by - 19:52



banner recommendation

 Recommendation Monday è la rubrica settimanale in cui consigliamo un libro in base a un tema diverso di volta in volta. La rubrica viene postata il Lunedì.

Il Recommendation Monday di questa settimana è dedicata a quei libri che non avremmo mai letto senza il suggerimento di qualcuno a noi vicino, anche lui lettore e anche lui, evidentemente, dotato di buon gusto. Il tema è

Consiglia un libro che ti hanno consigliato

Il libro di cui vi parlo mi fu consigliato dalla mia cara amica lettrice Luisa, una vera fonte d'ispirazione per me dagli anni dell'università, quando lei era coinquilina di una mia amica e io facevo incursione in casa loro aprendo discorsi letterari che potevano non finire mai... Si tratta di Il cavaliere d'inverno di P. Simmons.





Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.







Titolo: Il cavaliere d'inverno
Autore: P. Simmons

Traduttori: L. Folchi, F. Del Moro
Editore: BUR
Anno: 2003
Pagine: 700



Il cavaliere d'inverno è un libro di cui Luis mi parlava spesso ma a cui non volevo dare mai sufficiente credito, non abbastanza da giustificarne un acquisto. Poi una giorno, complici in soliti sconti, mi decisi. Fu una lettura inaspettata e davvero piacevole, una storia che lasciò il segno, mi commosse e mi fece innamorare come pochi libri hanno fatto nella mia vita di lettrice. E io che credevo si trattasse di un romanzo da femminucce... per la serie mai avere pregiudizi. E per tale motivo questo lunedì lo consiglio io a voi.

Qual è il vostro recommendation monday della settimana?

Buona settimana e buona lettura a tutti!

You May Also Like

14 commenti

  1. Io purtroppo non ho libri da raccomandare, ultimamente sono una lettrice negligente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io, cara fatina, in questo periodo leggo poco, troppo poco... così faccio riferimento alle mie letture passate... capitano i periodi così, ma passano presto... si spera... :-)

      Elimina
  2. Leggo poco ultimamente ma terrò in mente questo suggerimento.

    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  3. Il cavaliere d'inverno era stato consigliato anche a me, in effetti! E' il romanzo preferito di una mia amica e quando anni fa me ne ha parlato avevo deciso di leggerlo... solo che in quel periodo era introvabile perché doveva uscire la nuova edizione: così per mesi e mesi l'ho cercato inutilmente in tutte le librerie e persino online! Poi quando avevo perso le speranze... finalmente è uscita la nuova edizione! Libro molto appassionante, devo dire! Tra l'altro, sembra che finalmente sarà realizzato anche il film!

    Invece il libro che consiglio io (da qualche mese ormai lo consiglio a tutti) è "Patricia Brent, zitella" di Herbert Jenkins! DELIZIOSO!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma solo io non riuscivo a vedere il blog oggi? Ti ho mandato mille email e mille messaggi! Maledetto pc del lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che strano! A volte blogger ci rende la vita difficile!

      Elimina
  5. letto, mi hai raccomandato una lettura che sa di pregevole...

    io posso consigliare "Agnes Browne" consigliatomi a mia volta da un cliente che me lo descrisse in modo tanto coinvolgente da farmelo piacere subito!

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anche io ho letto questo libro perché mi è stato consigliato da un'amica? :)
    Una bella lettura, mi è piaciuto molto - peccato per una parte che ha smorzato molto il mio entusiasmo, non la scrivo perché non vorrei rovinare la lettura a qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito perfettamente, eh eh eh! Si anche io sono rimasta perplessa a quel punto, ma vabeh, nell'economia del romanzo si può sorvolare... ;-)

      Elimina
  7. Non posso che essere d'accordo con te, come ti ho già scritto in un altro commento, lo sto leggendo per la terza volta ^_^
    Baci.
    Miky

    RispondiElimina