17 commenti
  1. La matita accanto alla pagina fa tanta dolcezza!

    RispondiElimina
  2. In alcune cose siamo parecchio simili: registro anche io subito su Anobii e poi corro a dare il voto finale, leggo quasi sempre con la giusta colonna sonora di sottofondo e l'unico libro che ho riletto è stato "Dracula".
    In compenso quando i libri che leggevo erano cartecei, sottolineavo spesso, o addirittura scrivevo qualcosa a lato delle pagine. Ora con il tablet riesco ad evidenziare almeno le frasi che mi interessano o prendo appunti tramite altre app.
    Non leggo le introduzioni (a meno che non siano prefazioni vere e proprie) e nemmeno le postfazioni, però prima di iniziare un libro - mea culpa - vado a leggere l'ultima frase con la quale termina la storia.

    RispondiElimina
  3. 1. I libri devono essere portati a termine.
    2. Registrare ogni libro su aNobii.
    5. Il capitolo va portato a termine.
    8. Accarezzare copertine.

    Questi sono i punti con i quali mi ritrovo particolarmente.

    1. anche se è il libro più brutto del mondo non posso non finirlo! Non voglio avere rimorsi del tipo "e se invece..?" E' una cosa più forte di me, ti capisco benissimo.

    2.ahimè, anch'io ho preso questa nerdissima abitudine: tutto è iniziato in realtà per controllare meglio le mie letture, ricordarmi quali serie devo finire di leggere e quali no, e alla fine mi ritrovo a dover convulsamente commentare ogni libro su cui poso gli occhi e a dargli un voto!! O.O

    5. Mi dà un fastidio terribile finire a metà capitolo; innanzitutto perchè il più delle volte mi dimentico il punto preciso in cui sono arrivata, e poi perchè "sta male"! XD

    8. E non ti sei mai ritrovata ad accarezzare le pagine o ad annusarle?? (questo forse dovevo tenerlo segreto)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, cara, io sono una grande sniffatrice di pagine! ^^

      Elimina
  4. Bellisima questa top!!
    E alcune fisse ce l'ho anche io.. Prima fra tutte la 2 e la 7!!! :D

    RispondiElimina
  5. Abbiamo un bel po' di manie in comune mi sa! I libri vanno assolutamente finiti, voglio una matita con me quando leggo, controllo il numero delle pagine, non rileggo. E sì, anche con anobii sono molto ordinata ultimamente.
    La musica durante la lettura invece non mi piace, preferisco il silenzio. A volte mi capita di leggere quando in tv c'è qualcosa che non mi interessa veramente, quindi è come se non lo ascoltassi. Quando leggo devo un po' estraniarmi, a leggere e ad ascoltare insieme non ce la faccio.

    Ciao ciao, buone letture!!!!!

    RispondiElimina
  6. Pens che io invece salto sempre le prefazioni e le leggo solo dopo aver letto il libro (solo nel caso il libro mi sia piaciuto, altrimenti niente). Non riuscirei mai a leggere con musica/tv in sottofondo e mi piace un sacco rileggere perchè ogni volta che rileggo un libro ne colgo degli aspetti diversi!

    RispondiElimina
  7. Quasi quasi te lo copio.... anobii, la nostra piccola mania comune!

    RispondiElimina
  8. Da pessima lettrice nella quale mi riconosco ultimamente mi limito a controllare il numero di pagine e a terminare un capitolo prima di passare ad altro! :D

    RispondiElimina
  9. Niente musica durante la letture per me :)

    RispondiElimina
  10. Bella davvero questa tua Top Ten! E devo dire che concordo con molte tue manie, mente con altre sono totalmente all'opposto: io l'itroduzione la leggo rigorosamente dopo il romanzo, e adoro rileggere i libri! :)

    RispondiElimina
  11. Io qualche volta i libri li abbandono per strada, resto a metà di un capitolo e mi capita di rileggerne qualcuno a distanza di anni.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Concordo sul finire sempre il capitolo...ma quando leggo niente musica ; )))))) ora scarico la app, grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  13. concordo sul leggere il libro sempre fino alla fine, invece la prefazione la leggo sempre alla fine xké mi è capitato varie volte di essere spoilerata!

    RispondiElimina
  14. Mi sono riconosciuta nella maggior parte delle tue regole. Anch'io aNobii-dipendente, anch'io non rileggo e mi fermo a fine capitolo. L'unico libro che non sono mai riuscita a portare alla fine è I Malavoglia di Verga. Non fa proprio per me!

    RispondiElimina
  15. Mi rivedo soprattutto nelle n. 1 e 7! Ogni tanto penso che dovrei imparare a lasciare andare certi libri e sfruttare il tempo risparmiato per leggere libri più meritevoli ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono approdata per caso su questo blog e devo ammettere che mi piace molto!
    Mi sono riconosciuta in molti punti di questo post, anche se io non scrivo o sottolineo mai sui libri, a meno che non siano quelli da studiare :)

    RispondiElimina