Top Ten Tuesday REWIND #3

by - 12:35

 

Buon martedì gente! Oggi è la giornata ideale per una bella Top Ten Tuesday!

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish. Ogni settimana viene postato un nuovo tema o argomento su cui stilare una lista di 10 titoli. Ho deciso di non farne una rubrica settimanale anche qui sul mio blog, ma di aggiornarla occasionalmente quando riterrò la Top Ten della settimana di mio interesse.

L’avrete capito, il tema di questa Top Ten Tuesday è, ancora una volta, Rewind, ovvero è possibile scegliere un tema del passato, possibilmente mai trattato sul nostro blog, e riproporlo a gran voce. Ho spulciato un po’ tra le top proposte negli anni e alla fine ho deciso che per questa volta salto i consigli di lettura e vi svelo qualche cosa sulla me lettrice (e qui possono partire i vari “capirai che novità, già che non ci hai detto abbastanza” o peggio “mamma che p….e! ma che ce frega!” … beh abbiate pazienza, sarete più fortunati al prossimo post). Il tema di questa settimana, dunque, è:

Top Ten OCD Bookish Habits

(Le mie dieci abitudini ossessivo-compulsive da lettrice)

1. I libri devono essere letti fino alla fine. Ovvero non importa quanto il libro in lettura mi abbia deluso o mi faccia schifo. Se ho cominciato a leggerlo, devo portarlo a termine. E quando capita che finire una lettura sia un’impresa superiore alle mie forze e decido di abbandonare, mi sento in colpa come se avessi compiuto le azioni più turpi.

2. Registrare ogni libro su aNobii. Prima di cominciare a leggere un libro, questo deve essere assolutamente registrato su aNobii. Si tratta di un’abitudine presa ormai da qualche anno. Appena decido in quale lettura buttarmi, mi munisco di isbn (oppure adesso passo la fotocamera dell’iPad con l’apposita applicazione sulla quarta di copertina) e registro il libro sulla mia libreria virtuale, aggiungo la data di inizio lettura e lo faccio comparire come prima voce tra i libri più recenti. Senza questo procedimento il libro non lo sfoglio nemmeno. Con goodreads sono più ritardataria, ma solo perché sono iscritta da poco e manca ancora l’abitudine… ma ci siamo quasi…

3. Controlla il numero di pagine. Prima di cominciare la lettura di un libro, scorro fino all’ultima pagina per controllare a che punto del libro termina realmente il romanzo. Un’informazione di cui non me ne faccio nulla in realtà, dato che non divido la mia lettura in giorni o settimane, ma inconsciamente mi fa stare bene sapere che mi mancano ancora 200 pagine e, dall’altro lato, quando sono ormai a 70/50 pagine dalla fine, mi sento preparata e l’impatto con il finale è più soft.

4. L’introduzione va letta subito. Se il libro in lettura possiede un’introduzione, non importa quanto questa possa essere spoilerosa, io devo leggerla prima di cominciare la lettura vera e propria. Se non lo facessi, sarebbe come se mancasse qualcosa, come se ci fosse sempre qualcosa di adempiuto e questo rovinerebbe l’atmosfera mentre leggo. Le appendici, invece, a volte le salto.

5. Il capitolo va portato a termine. Se devo interrompere la lettura, non posso farlo a meno di non essere giunta alla fine del capitolo. Solo allora inserirò il segnalibro al punto giusto, chiuderò il libro e mi dedicherò ad altro. Il problema si pone quando ci si trova davanti a capitoli molto lunghi, spesso causa dei miei soliti ritardi

6. Una matita sempre accanto a me. Non sono una di quelle che sottolinea brani interi e rilascia grafite come se non ci fosse un domani sulle pagine dei libri. Sottolineo poco e quando qualcosa mi colpisce davvero. Ma, in ogni caso, se non ho una matita vicino quando leggo, mi sento un po’ persa.

7. Ancora aNobii: devo dare un voto! Non contenta di aver già fatto la figura della geek qualche punto sopra, quando termino un libro non importa dove sono, tanto ormai siamo connessi ovunque, devo aggiornare lo stato di lettura su aNobii e, cosa più importante, devo dare un voto. Se volessi proprio giustificare questa mia fissa, è un’azione che mi dà ordine mentale e mi permette di non perdere le impressioni che ho provato a fine lettura. Nei giorni successivi tendo, infatti, a essere più buona con i libri che leggo, mentre quel voto registrato in estemporanea è forse la cosa più veritiera che potrei dire a proposito della mia lettura. Come mio solito, prima l’istinto poi le parole…

8. Accarezzare copertine. Nonostante tutta la mia vita tecnologica, sono una romantica. E  quando scelgo il libro da leggere, accarezzo sempre un po’ la copertina. Mi piace sentire la consistenza del cartoncino e i rilievi della stampa sotto le mie dita. E do una carezzina anche ai libri non scelti, per consolarli e far capire loro che non li sto abbandonando. Follia livello 10 raggiunto!

9. Musica sempre ON. Cosa c’è di meglio che leggere avendo in sottofondo la vostra musica preferita? Questa si che è vita! Poi da quando c’è Spotify non ascoltare musica sembra quasi un’eresia…

10. Rileggere? No grazie. Ve l’avrò detto un milione di volte: io non rileggo. Non che non ne abbia la tentazione a volte, ma penso sempre che è uno spreco di tempo con tutto quello che ho da leggere, una vita non è abbastanza! Fanno eccezione i soliti noti: Jane Eyre, anche se ormai è qualche anno che non lo rileggo, e tutti i libri di Harry Potter, che riescono ad affascinarmi sempre come se fosse la prima volta che li leggo (incredibile!) – e poi l’ultima volta li ho letti in lingua e quindi non è una vera rilettura. Ho riletto anche L’ombra del vento, una volta in italiano e una volta in spagnolo, valida quindi come prima lettura, e per un buon motivo: la tesi. Per il resto, la prima volta è quella buona. E anche l’unica.

 

 

E con questo siamo giunti alla fine di questa top ten. Spero mi giudicherete con clemenza. In fondo, sono una ragazza, tutto sommato, normale. #maancheno

E voi che abitudini letterarie avete?

A presto!

You May Also Like

17 commenti

  1. La matita accanto alla pagina fa tanta dolcezza!

    RispondiElimina
  2. In alcune cose siamo parecchio simili: registro anche io subito su Anobii e poi corro a dare il voto finale, leggo quasi sempre con la giusta colonna sonora di sottofondo e l'unico libro che ho riletto è stato "Dracula".
    In compenso quando i libri che leggevo erano cartecei, sottolineavo spesso, o addirittura scrivevo qualcosa a lato delle pagine. Ora con il tablet riesco ad evidenziare almeno le frasi che mi interessano o prendo appunti tramite altre app.
    Non leggo le introduzioni (a meno che non siano prefazioni vere e proprie) e nemmeno le postfazioni, però prima di iniziare un libro - mea culpa - vado a leggere l'ultima frase con la quale termina la storia.

    RispondiElimina
  3. 1. I libri devono essere portati a termine.
    2. Registrare ogni libro su aNobii.
    5. Il capitolo va portato a termine.
    8. Accarezzare copertine.

    Questi sono i punti con i quali mi ritrovo particolarmente.

    1. anche se è il libro più brutto del mondo non posso non finirlo! Non voglio avere rimorsi del tipo "e se invece..?" E' una cosa più forte di me, ti capisco benissimo.

    2.ahimè, anch'io ho preso questa nerdissima abitudine: tutto è iniziato in realtà per controllare meglio le mie letture, ricordarmi quali serie devo finire di leggere e quali no, e alla fine mi ritrovo a dover convulsamente commentare ogni libro su cui poso gli occhi e a dargli un voto!! O.O

    5. Mi dà un fastidio terribile finire a metà capitolo; innanzitutto perchè il più delle volte mi dimentico il punto preciso in cui sono arrivata, e poi perchè "sta male"! XD

    8. E non ti sei mai ritrovata ad accarezzare le pagine o ad annusarle?? (questo forse dovevo tenerlo segreto)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, cara, io sono una grande sniffatrice di pagine! ^^

      Elimina
  4. Bellisima questa top!!
    E alcune fisse ce l'ho anche io.. Prima fra tutte la 2 e la 7!!! :D

    RispondiElimina
  5. Abbiamo un bel po' di manie in comune mi sa! I libri vanno assolutamente finiti, voglio una matita con me quando leggo, controllo il numero delle pagine, non rileggo. E sì, anche con anobii sono molto ordinata ultimamente.
    La musica durante la lettura invece non mi piace, preferisco il silenzio. A volte mi capita di leggere quando in tv c'è qualcosa che non mi interessa veramente, quindi è come se non lo ascoltassi. Quando leggo devo un po' estraniarmi, a leggere e ad ascoltare insieme non ce la faccio.

    Ciao ciao, buone letture!!!!!

    RispondiElimina
  6. Pens che io invece salto sempre le prefazioni e le leggo solo dopo aver letto il libro (solo nel caso il libro mi sia piaciuto, altrimenti niente). Non riuscirei mai a leggere con musica/tv in sottofondo e mi piace un sacco rileggere perchè ogni volta che rileggo un libro ne colgo degli aspetti diversi!

    RispondiElimina
  7. Quasi quasi te lo copio.... anobii, la nostra piccola mania comune!

    RispondiElimina
  8. Da pessima lettrice nella quale mi riconosco ultimamente mi limito a controllare il numero di pagine e a terminare un capitolo prima di passare ad altro! :D

    RispondiElimina
  9. Niente musica durante la letture per me :)

    RispondiElimina
  10. Bella davvero questa tua Top Ten! E devo dire che concordo con molte tue manie, mente con altre sono totalmente all'opposto: io l'itroduzione la leggo rigorosamente dopo il romanzo, e adoro rileggere i libri! :)

    RispondiElimina
  11. Io qualche volta i libri li abbandono per strada, resto a metà di un capitolo e mi capita di rileggerne qualcuno a distanza di anni.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Concordo sul finire sempre il capitolo...ma quando leggo niente musica ; )))))) ora scarico la app, grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  13. concordo sul leggere il libro sempre fino alla fine, invece la prefazione la leggo sempre alla fine xké mi è capitato varie volte di essere spoilerata!

    RispondiElimina
  14. Mi sono riconosciuta nella maggior parte delle tue regole. Anch'io aNobii-dipendente, anch'io non rileggo e mi fermo a fine capitolo. L'unico libro che non sono mai riuscita a portare alla fine è I Malavoglia di Verga. Non fa proprio per me!

    RispondiElimina
  15. Mi rivedo soprattutto nelle n. 1 e 7! Ogni tanto penso che dovrei imparare a lasciare andare certi libri e sfruttare il tempo risparmiato per leggere libri più meritevoli ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono approdata per caso su questo blog e devo ammettere che mi piace molto!
    Mi sono riconosciuta in molti punti di questo post, anche se io non scrivo o sottolineo mai sui libri, a meno che non siano quelli da studiare :)

    RispondiElimina