Recommendation Monday: Consiglia un libro ambientato nel medioevo

by - 22:32

bannerrecommendationmonday2

Questa settimana si viaggi nel tempo con Recommendation Monday. Infatti il tema è:

consiglia-un-libro-medievale

Perché il Medioevo? Perché è un periodo storico che ho mal sopportato sia da studente che da lettrice, tanto che ho pochissimi libri ambientati in quell’epoca. E allora perché non provare a vedere quali sono le vostre proposte, così che magari trovo ispirazione per rivalutare un’epoca che ho sempre bistrattato? Intanto il mio consiglio cade, questa volta, su uno di quei romanzi a sfondo storico detti anche “mattoni” per la mole, che si rifanno, tanto per citare un nome, a Follet e i suoi Pilastri della Terra. Il romanzo in questione, però, non è ambientato nella grigia Inghilterra ma piuttosto nella solare e marittima Barcellona, durante la costruzione di Santa Maria del Mar. La chiesa di Santa Maria del Mar, che incontrate nel Barrio Gotico, è estremamente affascinante non solo per le sue qualità artistiche, essendo l’emblema del gotico catalano, ma anche per la sua storia, poiché la sua costruzione fu voluta e realizzata per volere della comunità e della città intera e alla sua costruzione presero parte uomini del popolo, marinai, povera gente, tutti contribuendo con quello che avevano, che era molto poco, ma che insieme a tutti gli altri diveniva un tesoro inestimabile. Mi piacciono i progetti comunitari, le storie in cui la comunità si prende una rivalsa dai giochi di potere e ricchezza. Santa Maria del Mar nasce come chiesa per il popolo, in contrapposizione alla cattedrale di Barcellona creata per mezzo di nobili e clero e destinata a loro unicamente. La storia è di per sé affascinante, poi dove c’è Spagna c’è il mio cuore, sebbene si tratti di Catalogna dall’animo sempre autonomo e indipendente ma tant’è, insomma è un libro che vi consiglio, soprattutto se siete amanti del genere. Il titolo? La Cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones.

recommendation-monday-medioevo

E voi cosa consigliate? Buona settimana a tutti!

You May Also Like

17 commenti

  1. Di Falcones ho letto La Mano di Fatima (si chiamava così?)
    Posso consigliarti un'opera medievale-fantasy ma a fumetti (o al massimo in tre -per ora- film?)
    Berserk ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. come ti dicevo ieri, il primo libro che mi viene in mente è il primo libro che ci ha assegnato il prof di lettere in prima liceo Il monaco di Lewis... mi ricordo che mi era piaciuto anche se mi aveva inquietato, più ci penso più credo che non fosse adatto a delle quattordicenni!

    mentre cercavo di sforzarmi di ricordarmi la trama mi è venuto in mente un altro libro medioevale che ci aveva fatto leggere questo professore: Ivanhoe. Quello invece te lo socnsiglio: era tremendo! Io son sempre stata una discreta lettrice, ma di quello non ero riuscita a finire di leggere nemmeno i riassunti su internet!

    RispondiElimina
  3. Pensa che invece, quando andavo a scuola io, il Medioevo era proprio l'unico periodo storico che mi piaceva (son strana, lo so!): a scuola il prof. di italiano/storia ci fece leggere un libro di Le Goff, mentre quello che a primo impatto viene in mente a me - e che mi è piaciuto tantissimo - è "Il nome della rosa".

    RispondiElimina
  4. Son molto tentata da questo libro, ma prima debbo comprare e leggere altri tre libri e....e beh, smettere di sghignazzare per il nome dell'autore xD
    Lo so, non si fa, ma ILDEFONSO mi fa ridere xD
    Comunque, t'ho assegnato un piccolo premio blogger, se ti interessa passa pure dal mio blog :)

    RispondiElimina
  5. Mi deve arrivare da uno scambio, curiosità a mille!!!

    RispondiElimina
  6. Vediamo... sparo la cosa più improbabile che si possa immaginare "Ugo - scene del secolo X", di Ambrogio Bazzero. Il libro è incompleto, l'autore morì prima di scrivere la seconda parte. I dialoghi d'amore sono agghiaccianti e solo un lettore dell'Ottocento poteva sopportarli senza ridere come una iena. Ma i primi capitoli sono veramente stupendi: un italiano giusto un pochino invecchiato che racconta un medioevo più reale di tanta robaccia che gira oggigiorno.

    RispondiElimina
  7. Accetto il tuo, purtroppo non ho nulla da consigliarti a riguardo.

    RispondiElimina
  8. Quando ho letto "Medioevo" mi sono preoccupata, già temevo che volessi parlare della serie di gialli di Ellis Peters con protagonista Fratello Cadfael... mio papà ne è letteralmente "addicted" e mi perseguita con quei libri, ahahahahahah!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, i libri di Peters insieme a Eco e Follett sono gli altri nomi che avevo in mente per medioevo...

      Elimina
  9. L'ho adorato questo libro! Entrare a visitare Santa Maria del mare, poi, è stato emozionante davvero.
    Sul medioevo mi vengono in mente due classici: Il nome della rosa e I pilastri della terra.

    RispondiElimina
  10. Io sono una medievalista invece.
    Ildefonso Falcones sarà dalle mie parti tra qualche giorno a presentare il suo nuovo libro. Penso anche di partecipare all'incontro.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Medioevo... mmmm... non amo molto il periodo. Magari mi inizierà a piacere con questo bel libro :)

    RispondiElimina
  12. La Cattedrale del Mare mi incuriosisce da parecchio...appena possibile,lo leggerò :)
    Ah la Spagna!

    RispondiElimina
  13. io l'ho in casa questo libro e non l'ho mai letto...perchè Alice???

    RispondiElimina
  14. Assolutamente "Il Falco di Svevia", un bellissimo romanzo storico sulla vita di Federico II. Da non perdere!

    RispondiElimina
  15. Mi è piaciuto molto questo libro di Falcones, l'ho letto con piacere :)

    A me il Medioevo è sempre piaciuto come periodo, tuttavia ammetto che al momento non mi viene in mente nessun titolo in particolare oltre a quelli già citati - ci penso e poi torno qui!

    RispondiElimina