Recommendation Monday: consiglia un libro dalla copertina verde
Buon lunedì! La primavera è arrivata e i prati verdi dei parchi in cui amo rotolarmi hanno ispirato il semplice tema di questa settimana:
E data l’allegria che la bella stagione con sé, perché non stroncarla subito consigliando un noir? Prima che vi facciate confondere da tutti questi colori, posso assicurarvi che il consiglio di questa volta è uno dei libri più particolari e meglio scritti che ho letto negli ultimi anni. Un noir ambientato nella terra del Sol Levante, dalle atmosfere cupe, grottesche, alienanti, che caricano il romanzo di un magnetismo scomodo ma irresistibile. Punto di vista femminile e un crimine efferato. Ma non è la signora in giallo (tanto pe rimanere in tema colori). Quattro casalinghe “disperate”, un Giappone distopico, la ricerca del piacere nel dolore… un romanzo eccellente di una delle migliori scrittrici giapponesi contemporanee. Potete trovare la mia recensione, scritta sempre di marzo ma tre anni fa, QUI. Il libro è Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino.
E il vostro consiglio del lunedì qual è? Buon lunedì!
10 commenti
Umh, tendo a non comperare libri dalla copertina verde, mi ricordano quelle copertine monocromatiche di cartoncino dei libri antichi :p
RispondiEliminaMoz-
e se poi te ne penti? :-D
EliminaHo deciso di postare anche io questa rubrica sul mio blog, ovviamente sei citata ;)
RispondiEliminahttp://libriepopcorn.blogspot.it/2014/03/recommendation-monday-2403-consiglia-un.html
Il libro che ho scellto è: Noi siamo infinito.
Il libro che consigli tu invece lo devo iniziare da tanto tempo, la trama mi ispira molto.
ciao cara! Il libro che ho scelto è La terra delle storie! di chris colfer! *__* Stupenderrimo! :D
RispondiEliminaperò se lo trovo me lo compro...e poi l'unico libro che ho con la copertina interamente verde è "La saga degli Olivetti" ;)
RispondiEliminaciao ciao
Persi in un buon libro di Jasper Fforde... ma dato che è il terzo di una serie dovete assolutamente leggere anche i primi due
RispondiEliminale quattro casalinghe di Tokyo? Mi attrae troppo questo nome! Già dal titolo mi colpisce :)
RispondiEliminaDunque.. un libro dalla copertina verde? Mmmm... non mi viene in mente nulla.. Uhm ecco: Banana Yoshimoto! Sly!
Ciao Strawberry!
RispondiEliminaAnche io ho deciso di ospitare sul mio blog la tua rubrica (che già seguivo da molto tempo!!)
La mia cover verde ispiratrice è stata quella di "Cuore di tenebra" di Conrad.
Per quanto riguarda "Le quattro casalinghe di Tokyo" devo dire che è il tipico libro di cui non mi piace il titolo italiano. Preferisco di gran lunga quello originale che dovrebbe essere "Out" ma, ovviamente, non avendolo letto, non posso dire quale dei due sia più adatto! In ogni caso, a parte il titolo, questo consiglio arriva proprio nel momento giusto. Sono nel bel mezzo di un profondo periodo distopico-noir e dalla recensione mi sembra di capire che andrei proprio sul sicuro :) !
A presto,
Marianna
Booksfollia.blogspot.com
Ciao Marianna! In effetti il titolo tradotto mi è sempre sembrato un tentativo di marketing che non mi entusiasma molto, m in fondo le quattro casalinghe ci sono, anche se non proprio nei termini canonici della parola, e lo facciamo passare,via! :)
EliminaAttendo allora di leggere i tuoi RM sul tuo blog! Grazie!
m1i81p8i35 f8a69j5d04 w2v19w9j48 g8n71c5p89 o5f45y2f79 s4i65z0r64
RispondiElimina