Recommendation Monday: Consiglia un libro dal protagonista irresistibile
Buon lunedì gente! Nuovo Recommendation Monday:
Questa settimana ho deciso di dedicarla a quei protagonisti che per un motivo o l’altro riescono ad affascinarci, ci incuriosiscono, si infilano sotto pelle e restano nella nostra memoria. Personaggi a cui non abbiamo saputo resistere e che era impossibile non amare. Di personaggi del genere ne ho incontrati molti e se ci penso risalgono in superficie ricordi di letture memorabili con altrettanti personaggi straordinari. La scelta è ardua. Poi, ho deciso di parlarvi di uno degli ultimi personaggi nati dalla penna di Baricco, nonché l‘ultimo libro che ho letto dello scrittore, che per me è sempre stato una garanzia. Un uomo misterioso, malinconico, fuori da ogni tempo e spazio, alla ricerca di una bellezza che si svela lentamente e non può che commuoverti. Uno scrittore che non vuole più scrivere ma che non riesce a fare a meno della sua arte, dei suoi personaggi, delle sue storie. Un personaggio che fa sentire la sua mancanza non appena si gira l’ultima pagina. Il libro in questione è Mr Gwyn di Alessandro Baricco.
E il vostro RM qual è? Buona settimana!
9 commenti
Fragola, mi metti in difficoltà: più che a un personaggio, io mi affeziono alle parole e agli autori.
RispondiEliminaBeh parole e autori sono irresistibili, ma a volte ci sono personaggi che restano nel cuore, forse perché le parole scelte per loro sono nella migliore combinazione possibile...:-)
EliminaCavolo, Mr Gwyn mi attira!
RispondiEliminaIo consiglio Il Diario segreto di Laura Palmer, di J. Lynch! :)
Moz-
Ciao cara,
RispondiEliminamai letto, però sono davvero curiosa di scoprire questo protagonista.
Ora sto leggendo Alessandro Mari, comunque segno anche questo nella lista.
Ti auguro delle buone vacanze a presto ;)
Io segnalo "La somiglianza" di Tana French :-)
RispondiEliminaun figaccio da paura? Sette fiori di senape, il protagonista Conrad! :D
RispondiEliminaCome fan sfegatata del Commissario Montalbano non posso mica tradirlo segnalando qualcun altro!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mmmm direi Barney ne La versione di Barney. Certo non un esempio di brava persona...cinico, fetente, ironico e disturbante ma tanto tanto solo.
RispondiEliminaBarney è semplicemente fantastico... non l'ho inserito qui perché La versione l'ho già consigliato caldamente in un precedente RM! :-)
Elimina