5 commenti
  1. dev'essere proprio un bel libro...
    io potrei consigliare un libro inflazionato come "La ragazza con l'orecchino di perla"

    RispondiElimina
  2. Quattro sorelle tutte regine, molto interessante

    Tra le dolci vallate e i fragranti profumi della Provenza, Margherita, Eleonora, Sancha e Beatrice crescono sotto la severa ma affettuosa tutela della madre, la contessa Beatrice di Savoia. L’ambiziosa nobildonna si assicura che le figlie imparino le buone maniere, l’arte di affascinare, l’oratoria, ma soprattutto che accettino e condividano il suo motto: “La famiglia viene prima di ogni altra cosa”. Perché, con la Provenza sotto il costante attacco dei nobili confinanti, il destino e la sicurezza della casata dipendono dalle preziose alleanze che la famiglia riuscirà a stringere grazie ai matrimoni delle quattro sorelle con i potenti d’Europa. Così Margherita viene data in sposa al giovane, mistico Luigi IX, diventando una grande regina di Francia, e l’indomita Eleonora è promessa a Enrico III d’Inghilterra. Poco tempo dopo anche la bellissima, timida e devota Sancha e la vivace Beatrice sposano nobiluomini che faranno di loro delle regine. Ben presto però appare chiaro che una corona non basta a garantire protezione. I nemici sono dappertutto: l’infida suocera di Margherita, la gelida Bianca di Castiglia, gli amanti delusi, i baroni senza scrupoli… A tutto ciò si aggiungono le tensioni interne, che emergono quando la lealtà tra sorelle si trasforma in rivalità per ottenere ciò che ognuna pensa le spetti di diritto: la Provenza. Dalle insidiose corti di Francia e d’Inghilterra alle sanguinose battaglie in Terrasanta, lo straordinario romanzo di Sherry Jones ripercorre la vita di quattro donne che con le loro passioni hanno cambiato il corso della storia.

    RispondiElimina
  3. Potrei consigliare l'ultimo libro che ho letto su Estela Carlotto (di Javier Fosco), ma vado più sul classico: Un uomo di Oriana Fallaci per conoscere il rivoluzionario greco Panagulis, nonché suo grande amore.

    Il libro che consigli me lo segno :)

    RispondiElimina
  4. Non leggo biografie e neppure all'università ricordo di averne lette. Qualche storia romanzata sì, ma non è lo stesso. Se mi capitasse un personaggio particolarmente ispirante potrei anche farlo.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. nemmeno io sono una da biografie...forse l'unica che ho letto è quella su Giovanni Paolo II però non mi ricordo nemmeno chi l'avesse scritto. Ero molto incuriosita dal personaggio!

    RispondiElimina