Book Wishlist Inspiration Board: Noi di David Nicholls

by - 23:25

bannerwishlistboardinspiration

Secondo appuntamento con la Board dedicata ai libri in wishlist. Il libro di questa settimana è un romanzo che attendo di leggere da svariati mesi e finalmente la casa editrice Neri Pozza ne ha annunciato la pubblicazione a breve. Il libro in questione è Noi di David Nicholls.

La casa editrice dice:

nicholson-libroDouglas e Connie si conoscono alla fine degli anni Ottanta, quando il muro di Berlino era ancora in piedi. Trent’anni e dottore in biochimica, Douglas trascorreva allora i giorni feriali e gran parte del weekend in laboratorio a studiare il moscerino della frutta, il drosophila melanogaster. Connie, invece, divideva il suo tempo con una «combriccola di artistoidi», come li chiamavano i genitori di Douglas: aspiranti attori, commediografi e poeti, musicisti e giovani brillanti che rincorrevano carriere improbabili, facevano tardi la sera e si radunavano a volte a casa di Karen, la sorella di Douglas piuttosto promiscua in fatto di amicizie, a bere e discutere animatamente. Ed è durante una festa nel minuscolo appartamento di Karen, in mezzo a sedici persone accalcate intorno a un asse da stiro, che Douglas si imbatte per la prima volta in Connie: capelli ben tagliati e lucenti, un viso stupendo, una voce sensuale, distinta ed elegante con i suoi vestiti vintage cuciti su misura, attillati e perfetti. Sono trascorsi piú di vent’anni da allora e Douglas e Connie sono sposati da decenni e hanno un figlio, Albie. Douglas ha cinquantaquattro anni e la sensazione di scivolare verso la vecchiaia come la neve che cade dal tetto. Connie è sempre attraente e Douglas la ama cosí tanto che non sa nemmeno come dirglielo, e dà per scontato che concluderanno le loro vite insieme. Una sera, però, a letto, Connie proferisce le parole che Douglas non avrebbe mai voluto sentire: «Il nostro matrimonio è arrivato al capolinea, Douglas. Penso che ti lascerò».
Una storia finita, aggiunge Connie, con i diciassette anni di Albie che sta andando via di casa per proseguire i suoi studi d’arte altrove. Una storia da suggellare con un ultimo viaggio da fare insieme: il Grand Tour nelle maggiori città d’arte europee per preparare Albie a entrare nel mondo degli adulti, come facevano nel Settecento.
Douglas, cui la vita sembra letteralmente inconcepibile senza Connie, decide che non può terminare tutto cosí, che l’amore non può svanire solo perché si è finito di occuparsi di un figlio. Accetta perciò di partire per quell’ultima vacanza insieme, un Grand Tour non per diventare piú colto, sofisticato e ricco d’esperienza come facevano nel Settecento, ma per riconquistare la moglie, e quel figlio che sembra scontento dell’uomo che sua madre ha scelto per metterlo al mondo.
Romanzo commovente e irresistibile, atteso in tutto il mondo dopo lo strepitoso successo di Un giorno, Noi, selezionato per il Man Booker Prize 2014, è stato accolto dall’entusiasmo della critica e del pubblico nei numerosi paesi in cui è apparso.

------------------------------

L’ispirazione per la board di oggi l’ho trovata tanto nella sinossi del nuovo libro quanto nelle sensazioni che la precedente lettura di Nicholls, il bellissimo “Un giorno”, mi ha lasciato indelebili nella memoria. Ecco allora una cucina, simbolo del “focolare domestico”, punto focale di ogni famiglia, anche la più disastrata; un quaderno di viaggio, dove appuntare note e memorie di un grand tour che si preannuncia ricco di emozioni; gli Smiths, band anni ‘80 che io associo indissolubilmente alla scrittura di Nicholls, tanto che dopo aver letto One Day ho ascoltato il gruppo per mesi e ogni volta che ci ripenso, mi torna in mente “Please, please, please”; due mani che si incontrano, in segno di speranza per una storia d’amore che desideriamo finisca bene almeno nei libri. Infine, una tazza di tè attorniata da foglie rosse e gialle, a indicare una lettura autunnale semplicemente perfetta.

wishlist-book-board-inspiration_2

Titolo: Noi (Us) | Autore: David Nicholls| Traduttore: |
Editore: Neri Pozza | Anno: 2014 | Pagine: | ISBN: (a breve maggiori informazioni)

 

Conoscete Nicholls e One Day? Avete già sentito parlare di Noi?

Buone letture!

You May Also Like

8 commenti

  1. Mi ispira tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Fragola, ma quanto ti piace comporre questi board? Brava come sempre!
    Vorrei avere qualche info sul taccuino, mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miss! Si mi diverte molto! :)
      Per il quaderno, ecco il link: https://www.etsy.com/it/listing/30161649/il-viaggio-journal-europe-edition
      Davvero carinissimo, lo voglio anche io!

      Elimina
  3. Un articolo graficamente impeccabile! Che bello! Io non ho letto "Un giorno" ma Federica (Una ciliegia tira l'altra) me ne ha parlato benissimo!

    RispondiElimina
  4. bella e autunnale la tua "composizione", mi strapiace! Ho amato molto One Day e aspetto anch'io Noi :D

    RispondiElimina
  5. Non mi pare di aver mai letto nulla di questo autore. Bella la selezione di foto.

    Buona giornata!

    RispondiElimina