Book Wishlist Inspiration Board: Funny Girl di Nick Hornby

by - 23:40

bannerwishlistboardinspiration

Questa volta la nostra Wishlist Inspiration Board ci porterà in un viaggio nel tempo verso i mitici Sixties. In compagnia del nuovo libro di Nick Hornby, Funny Girl.

La casa editrice dice:

libro-funny-girlNell’Inghilterra degli anni Sessanta spopola l’attrice televisiva Sophie Straw, ex reginetta di bellezza di un paesino del Nord, che ha cambiato nome e tagliato i ponti con la famiglia per trasferirsi nella Swinging London, inseguendo il sogno di far ridere la gente come la sua eroina, la star americana Lucille Ball. Insieme a lei, l’affiatatissima squadra che lavora alla serie della BBC Barbara (e Jim), di cui Sophie è l’indiscussa protagonista: un cast di personaggi straordinari che stanno vivendo, forse senza esserne consapevoli, la grande avventura della loro vita. Gli sceneggiatori, Tony e Bill, nascondono un segreto difficile da confessare. Dennis, il produttore colto e sensibile, ama il suo lavoro ma odia il suo matrimonio – forse perché è sposato con la donna che detiene il record mondiale di snobismo. Il protagonista maschile, Clive, più bello di Simon Templar e molto vanesio, sente di essere destinato a una carriera di più alto profilo. E Sophie, che si è giocata il tutto per tutto pur di sfuggire alla monotonia della provincia e alla minaccia di un matrimonio senza amore, si troverà a recitare un copione di scena troppo simile a quello della sua vita, e dovrà decidere che tipo di donna essere, e che tipo di uomo scegliere, in un mondo in cui anche le donne sperimentano nuovi ruoli e una nuova libertà.
L’attesissimo romanzo di Nick Hornby racconta una ragazza che vuole puntare sull’ironia, più che sulla bellezza, che vuole fare l’attrice, piuttosto che la soubrette, che vuole essere amata, ma davvero.

---------------------------

La board dedicata a questo libro è smaccatamente vintage. Ciò che mi ha convinto maggiormente a inserire questo libro in wishlist, oltre al fatto che non leggo Hornby da tempo e che sono in un periodo molto brit, è di sicuro l’ambientazione temporale. Adoro tutto ciò che richiama gli anni ‘60 e le sue atmosfere, tra rivoluzione e scoperta, epoca di conquiste e di una spensieratezza che forse il mondo non recupererà mai più. Per non parlare del lato fashion di quegli anni: lo stile Sixties è tra quelli dal fascino intramontabile, pieno di sperimentazioni e colori e un pizzico di trasgressione capace di rendere la vita più facile da affrontare. Una trasgressione e una determinazione che dimostra  pienamente di avere la protagonista di questo romanzo, la quale scorrazza per le strade di Londra all’inseguimento del suo sogno, sicura di riuscire a realizzarlo. In attesa di leggere il libro, allora, facciamo un bel tuffo nel passato.

wishlist-book-board-inspiration_3

Titolo: Funny Girl| Autore: Nick Hornby| Traduttore: S. Piraccini
Editore: Guanda| Anno: 2014 | Pagine: 384 | ISBN: 9788823509535

You May Also Like

4 commenti

  1. Il fascino di quegli anni è ancora attuale.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Lo inserisco in wishlist anch'io, ho deciso che col 2015 riprendo a leggere seriamente! :)

    RispondiElimina
  3. Eh sì, gli anni '60 hanno qualcosa di magico anche per me.

    RispondiElimina
  4. Hornby mi piace molto, magari me lo faccio regalare per natale!

    RispondiElimina