Book Wishlist Inspiration Board: La Sposa giovane di Alessandro Baricco

by - 00:25

 

bannerwishlistboardinspiration

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla mia wishlist e alle suggestioni che questa crea nella mia testa. Il libro di oggi è uscito da pochissimo, proprio il 18 marzo, ma in effetti era da un po’ che l’attendevo. Mi dico sempre che non leggerò più altro di Baricco, che dopo anni a volte mi stufa e mi innervosisce persino, ma ogni suo nuovo lavoro mi coglie di sorpresa e finisce sempre per incuriosirmi, tanto che so già che le mie resistenze saranno vane, lo leggerò e anche presto. Si parla di La Sposa giovane di Alessandro Baricco.

La casa editrice dice:

la-sposa-giovane-bariccoSono la Sposa giovane, dissi.

Siamo all’inizio del secolo scorso. La promessa Sposa è giovane, arriva da lontano, e la Famiglia la accoglie, quasi distrattamente, nella elegante residenza fuori città. Il Figlio non c’è, è lontano, a curare gli affari della prospera azienda tessile. Manda doni ingombranti. E la Sposa lo attende dentro le intatte e rituali abitudini della casa, soprattutto le ricche colazioni senza fine. C’è in queste ore diurne un’eccitazione, una gioia, un brio direttamente proporzionale all’ansia, allo spasimo delle ore notturne, che, così vuole la leggenda, sono quelle in cui, nel corso di più generazioni, uomini e donne della famiglia hanno continuato a morire. Il maggiordomo Modesto si aggira, esatto, a garantire i ritmi della comunità. Lo Zio agisce e delibera dietro il velo di un sonno che non lo abbandona neppure durante le partite di tennis. Il Padre, mite e fermo, scende in città tutti i giovedì. La Figlia combatte contro l’incubo della notte. La Madre vive nell’aura della sua bellezza mitologica. Tutto sembra convergere intorno all’attesa del Figlio.
E in quell’attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi.

--------------------------------

Per questo nuovo romanzo di Baricco ho rispolverato un po’ la mia vecchia vita da assistente di wedding planner e mi sono lasciata ispirare dall’atmosfera vintage che si respira fin dalla sinossi. Una sposa giovane in una casa che pare nascondere segreti e misteri, un maggiordomo che mi ha subito fatto pensare a Carson di Downton Abbey, una casa dove anche una semplice tazza di tè segue il più preciso cerimoniale. Magari poi nel libro tutte queste mie supposizioni verranno smentite, ma immaginare ogni scenario possibile fa parte del fascino intrinseco di un libro ancora da iniziare.

 

wishlist-book-board-inspiration_5

Titolo: La Sposa giovane | Autore: Alessandro Baricco | Editore: Feltrinelli |
Anno: 2015 | Pagine: 192 | ISBN: 9788807031311

You May Also Like

5 commenti

  1. non conoscevo questo libro di Baricco. Diventerà un best seller? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne avevo sentito parlare poco fino a qualche giorno fa. Comunque vedremo se si merita di diventare un best seller... :-)

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono le ricche colazioni senza fine!
    Due cose: il board è bellissimo; odio Baricco.

    Mi dici dove hai pescato la tazza e la cornice? Puoi scrivermi anche su fb o tw.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ce la faccio a odiarlo ma mi innervosisce parecchio ormai. Comunque l'immagine l'ho trovata su pinterest, ti stavo giusto scrivendo su FB con il link! 😉

      Elimina
  3. Non ne sapevo nulla di questo nuovo romanzo di Baricco, sarà anche che ultimamente fra università e tirocinio bazzico poco nelle librerie, chissà se ne varrà la pena leggerlo... Belle le foto da te scelte *.*
    baci <3

    RispondiElimina