Be my Valentine: 10 film per tutti i gusti

by - 19:30


Anche quest’anno San Valentino torna con la sua ondata di cuori, baci, frasi romantiche e coppie in procinto di ricordare al mondo quanto sia bello amarsi e stare insieme a chi si vuole bene. E come tutti gli anni ci siamo noi, persone più o meno single che di questa festa francamente ce ne infischiamo, ma che alla fine ne parliamo comunque perché fa colore e poi di cosa vuoi parlare a febbraio, ché il tempo è ancora brutto, le vacanze sono lontanissime e l’unico altro argomento a disposizione sono gli zigomi di gomma di Gabriel Garko a Sanremo. Ma se proprio dobbiamo vivere questo weekend all’insegna dell’ammmore, almeno facciamolo in buona compagnia, di un film soprattutto. Ecco allora una piccola lista di film da vedere per celebrare la festa degli innamorati. Alcuni sono molto romantici e risveglieranno il lato più tenero del vostro cuore, altri vi lasceranno con un po’ di amaro in bocca e forse vi faranno pensare che, in fondo, essere single o più o meno non è in fondo così male. In ogni caso l’amore, vissuto o ricordato, temuto o desiderato, rimpianto o di cui si è grati, per gli altri o per se stessi, vince sempre.


[P.S. Ho provato a non ripetermi con film già citati in altri post, altrimenti la lista sarebbe stata molto molto più lunga…]


100% Love – 5 film romantici


1) Insonnia d’amore

Un grande classico delle commedie d’amore anni ‘90. Un vedovo ancora legato al ricordo della moglie, un figlio adolescente che vorrebbe il padre di nuovo felice al punto da contattare una radio nazionale per cercare una nuova moglie, e una ragazza che sogna di innamorarsi sull’Empire State Building. E il coronamento di questo amore, dopo varie vicissitudini, avverrà proprio in cima al grattacielo il giorno di San Valentino. Uno dei film che più adoro del genere, nonostante la presenza di Tom Hans che è tutto dire.


2) Notting Hill

Romanticismo di fine anni Novanta ma che non smette di emozionare proprio mai. Affascinante Hugh Grant, radiosa Julia Roberts, bellissima e commovente la loro storia, tra amici, gaffe, incomprensioni, risate, il tutto racchiuso in un quartiere di Londra divenuto ormai luogo simbolo dell’amore. Da sciogliersi completamente.



3) One Day

Ma quanto sono romantici questi inglesi? Emma e Dexter si inseguono per vent’anni, dai tempi del college fino all’età adulta, prima amici poi amanti, con un sentimento che cresce di anno in anno, di giorno in giorno. Un gran bel romanzo e un bel film con cui coccolarsi.


4) P.S. I love you

Preparate una scorta di kleenex perché ce ne vorranno tanti. La storia di Holly e Gerry vi lascerà senza più lacrime per la tenerezza e la malinconia che saprà regalarvi. E, cosa da non sottovalutare, nel film si vedono bei manzi come Gerard Butler e Jeffrey Dean Morgan. E scusate se è poco.


5) 50 volte il primo bacio

Credo sia l’unico film con Adam Sandler che meriti di essere visto e rivisto. La dolcezza fatta pellicola. Ogni volta che lo vedo rido e mi commuovo contemporaneamente. Una commedia semplice ma dall’effetto “love love” assicurato.


Fifty Fifty – 5 film per tutti, anche i più “acidini”


1) Her

Uno dei film che ho più amato negli ultimi anni, probabilmente uno dei migliori, sia per sceneggiatura che per regia che per interpretazione (Joaquin Phoenix qui è super). Può una macchina amare e puoi innamorarti di una voce e di una semplice presenza seppur evanescente? In un mondo dove le relazioni umane sono sempre più complicate e artefatte, mediate da strumenti e tecnologia, Her dimostra come l’amore oggi, semplicemente, faccia paura perché unico legame al mondo capace di toccarti nel profondo. Ci vuole coraggio per aprirsi all’amore, ma quando lo lasci entrare, tutto cambia. Meraviglioso film e bellissima colonna sonora.



2) 500 Days of Summer

Pellicola indie diventata quasi un cult per quelli della mia generazione. Lui incontra lei, a lui piace lei, a lei piace lui, scoppia l’amore ma poi lei si rivela una stronza. E si apprende che a volte, per quanto desideriamo una cosa, non è detto che questa accada. Joseph Gordon-Levitt e  Zooey Deschanel sono perfetti come coppia che scoppia, belli e teneri al punto giusto.


3) Tutto può cambiare

Altra romcom dalle sonorità e atmosfere indie con Keira Knightley e Mark Ruffalo. Quando una storia d’amore finisce il mondo sembra crollarci addosso e la realtà non è più quella che conosciamo. Ma la vita sa sempre regalarci delle sorprese e nuovi incontri capaci di ribaltare la situazione e aiutarci a essere più leggeri e tornare di nuovo noi stessi, più consapevoli e pronti ad affrontare tutto ciò che verrà. Contribuisce a rendere piacevole e speciale il film la colonna sonora, un album che la stessa protagonista realizza con l’aiuto del suo produttore un po’ sfigato lungo le strade di New York. Magico.


4) Blue Valentine

Non credo si possa parlare di film romantico quanto piuttosto di pellicola antiromantica. Perchè Blue Valentine racconta l’amore quando è ormai giunto alle sue ultime battute, descrivendolo in tutte le sue sfumature, anche quelle più crudeli e oscure, mettendo in luce le gioie e il sogno insieme alla disillusione e lo sconforto. La storia di Dean e Cindy è quella di due ragazzi come tanti che si sposano molto giovani, si amano ma poi qualcosa cambia, tutto degenera e infine si conclude amaramente, rappresentando un viaggio di formazione, ma al contempo anche di autodistruzione. L’amore non è mai una cosa semplice.


5) Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Conosciuto anche come Se mi lasci ti cancello, il film di Michel Gondry è una piccola pugnalata al cuore. Neanche tanto piccola. Si parla dell’amore quando ormai è finito e si prova l’inevitabile impulso di voler solo dimenticare. Ed è quello che Clementine fa, facendosi aiutare da un trattamento surreale e onirico in grado di cancellare i ricordi, e che anche Joel, disperato, inizialmente crede di volere. Ma all’ultimo Joel si rende conto di quanto sia sbagliato fuggire dal proprio passato e dimenticare chi si è amato e di quanto sia importante invece ricordare anche se questo vuol dire soffrire, perché parte di quel grande mistero che è l’amore e del processo di consapevolezza che niente può essere “per sempre”. Un film dalla struggente poesia, dolce e tagliente allo stesso tempo, un film che lascerà sentimenti contrastanti, ma che ha in sé la bellezza delle cose che arrivano dritte all’animo e sanno parlarci per aiutare a comprenderci meglio. Fa male, male, male, ma è bellissimo.



Una lista di film dedicati all’amore che spero vi aiuti a rendere più piacevole questo weekend all’insegna dei sentimenti. O che sia semplicemente una scusa per rilassarvi con una bella storia da guardare in un pomeriggio sonnacchioso. Qualsiasi sia la vostra situazione sentimentale, chiunque stia occupando i vostri pensieri in questo momento, qualunque sia il vostro desiderio più nascosto, ogni tanto è bene lasciarsi andare e dare sfogo al lato romantico che c’è in ognuno di noi. Perché credere nell’amore, nonostante tutte le paturnie, le friendzone, le batoste e le ferite, aiuta ad affrontare la vita con un sorriso. E allora perché non farlo?


Buon San Valentino a tutti!




You May Also Like

11 commenti

  1. PS I love you è davvero un bellissimo film, e lo stesso penso del romanzo! One Day mi ispira moltissimo e 50 volte il primo bacio non lo ricordo proprio bene ma mi era sicuramente piaciuto ^^

    RispondiElimina
  2. Li amo tutti. Ti consiglio anche Atonement, o ''Espiazione''. Ti distrugge ma è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco conosco ed è meraviglioso (anche se il libro è un altro livello) ;-)

      Elimina
  3. Notting Hill e 500 giorni insieme *.*
    Top *-*
    essendo single credo proprio che vedrò uno di quelli che nn ho visto e che hai citato te ;)

    RispondiElimina
  4. a parte "Blue Valentine" li conosco tutti...
    se li amo tutti?
    assolutamente no
    se ne manca qualcuno?
    o si... eccome!
    però, certo ne hai scelti di meravigliosi...

    RispondiElimina
  5. Li amo tutti, hai scelto il meglio! Avrei aggiunto un Allen, Io e Annie senza dubbio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente Allen meriterebbe un posto in questa lista, ma non volevo ripetermi con Io e Annie che avevo già inserito in altre classifiche... Però in effetti ci sono un sacco di altri film da poter vedere per l'occasione, tutti bellissimi!

      Elimina
  6. Più che film per tutti i gusti, film per chi ha ottimi gusti. ;)

    Quelli che preferisco comunque sono quelli anche per i più acidini, ovviamente. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti svelo un segreto (nemmeno tanto segreto): anche io! ;-)

      Elimina
  7. notting hill e 50 volte il primo bacio son bellissimissimi!
    one day invece mi aveva deluso tantissimo :(
    blue valentine non mi era assolutamente piaciuto!

    io metterei anche Pretty woman per sognare un amore da favola!

    RispondiElimina
  8. Mi sono sempre considerata poco romantica, ma... devo ammettere di aver visto quasi tutti i film citati e di averli apprezzati molto xD Forse in fondo ho il cuore di panna :D

    RispondiElimina