Una donna - Annie Ernaux [Recensione]

by - 00:06




Un'estate al femminile. Non vorrei sembrare monotematica, ultimamente parlo solo di donne, scrittrici, artiste, eroine, ecc... eppure per queste vacanze, dovendo scegliere, ho deciso di portarmi dietro due libricini scritti da donne con protagoniste donne. Girl Power.

Tra i due, c'era Una donna di Annie Ernaux, pubblicato quest'anno da L'orma Editore. E come immaginavo e speravo, mi sono ritrovata di nuovo affascinata dalla scrittura di Ernaux, così come era stato per Gli anni, il suo libro più famoso (fu Premio Strega nel 2016) e che vi consiglio caldamente. 
Impossibile non farsi conquistare, impensabile non leggerla e incredibile non averlo fatto prima. 

La scrittura di Annie Ernaux è forse una delle forme più personali, originali, intime e allo stesso tempo corale, universale e diretta che mi sia mai capitata durante la mia esperienza di lettrice. La scrittrice francese si serve della scrittura e del linguaggio per raccontare una storia legata alla sua vita, o quella dei suoi familiari, e così facendo eleva questi racconti, provenienti dalle scatole in soffitta e dai vecchi album di foto e ricordi, a testimonianze di modi di vivere, pensare, agire, riconoscibili da tutti perché emblema della società in cui autrice e lettore sono immersi, raccontandone così, attraverso gli anni che passano e i protagonisti che maturano ed invecchiano, la sua evoluzione.

Una donna è il libro che la scrittrice dedica a sua madre. Inizia a scriverlo pochi giorni dopo la scomparsa del genitore, ancora incapace di realizzare la perdita e imparare a conviverci. Scrivere della madre diventa così un percorso di consapevolezza oltre che di riscoperta, di dinamiche familiare ma anche sociali, di giorni ormai passati che sono però la struttura portante della sua esistenza.
La scrittura diventa così superficie riflettente, mentre il racconto si fa rivelazione della persona che c'era oltre al ruolo di "madre": ragazza di campagna che sfugge alla terra per essere operaia a inizio XX secolo, giovane donna grintosa e volitiva che con il marito realizza il suo piccolo grande sogno (un negozio alimentari in un'epoca in cui la grande distribuzione non esisteva ancora), difendendolo energicamente dalla guerra e dagli anni che la seguiranno, matriarca a tempo pieno, felice di vedere la figlia condurre la vita che aveva sempre sognato per lei, infine bozzolo di cui prendersi cura e a cui mancano memoria e parole, ma ancora tenacemente attaccata alla vita.

Le stagioni della vita di questa donna vanno di pari passo con le epoche e gli avvenimenti storici, con un mondo che non si ferma ma evolve, si reinventa, diventa più complesso e non smette di mettere alla prova la protagonista del racconto ma anche l'autrice, la figlia testimone di questa esistenza. Il concetto di testimonianza sottende l'intera narrazione, come importante chiave per interpretare una mentalità, un'epoca, una vita intera e, incluso, la sua fine. 

Ci sono momenti molto delicati tra quelli che Annie Ernaux trascrive nel suo libro, soprattutto quando la malattia della madre è ormai molto grave, dove ci si commuove, molto anche, e poi episodi in cui è facile intuire la rabbia, il disagio, il conflitto e avvertirli sulla propria pelle, intensi. È in quei casi che si avverte il passaggio da una storia familiare, riservata, a una dalla condizione più generale ed umana, in cui confluiscono tutte le storie, tutte le madri e tutte le figlie con le loro contrapposizioni, le loro lacrime, i loro abbracci, il loro legame impossibile da spezzare, neanche dopo la morte. 

Una donna è il lascito commosso, autentico, unico della sua esperienza di figlia nella storia del mondo. E al contempo un atto d'amore, l'unico modo dell'autrice per rimarcare un rapporto indissolubile attraverso le parole, un rito necessario per imparare a leggere l'esistenza e se stessi, in cui riconoscersi e provare a comprendere qualcosa di più di questo viaggio che è la vita e lo scorrere delle generazioni. L'universo in un abbraccio, l'amore in una frase. 

“Era necessario che mia madre… diventasse storia perché io mi sentissi meno sola e fasulla nel mondo dominante delle parole e delle idee in cui, secondo i suoi desideri, sono entrata”


----
Annie Ernaux
Una donna
traduzione di Lorenzo Flabbi
2018, pp. 112
L'orma Editore

You May Also Like

4 commenti

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) soluzione e cura a tutte le malattie
    3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina
  2. Che brava Fragola, mi è venuta voglia di leggerlo. Mi ispira soprattutto perché è scritto in prima persona.
    Un abbraccio.
    (One pound!)

    RispondiElimina
  3. Matera สล็อตè una delle mete nelle mia wishlist ormai da anni, ma ancora non sono riuscita a realizzare questo desiderio. Questo tuo bel post mi fa ancora una volta dire "assolutamente, l'estate prossima ci vado!". Speriamo!!

    RispondiElimina