Il disco del mese: Evergreen di Calcutta

by - 22:59




E adesso che mi lasci solo
Con le cose fuori al posto loro
- Pesto


Sarà difficile dire qualcosa che non sapete già di Calcutta. Forse l'unica è che io l'adoro da quando uscì Mainstream nel 2016, dal giorno in cui per caso ho ascoltato distrattamente "Cosa mi manchi a fare" e mi ci sono ritrovata dentro come se quella canzone fosse stata scritta per me, su di me, con me. E forse un'altra cosa che non sapete è che non vedevo l'ora arrivasse il 25 maggio per ascoltare il suo nuovo album, Evergreen, dopo 3 singoli usciti nel corso degli ultimi mesi che sono riusciti a rapirmi nel giro di 4/5 ascolti. E quindi ora Evergreen è in ascolto ovunque, a casa, in autobus, al lavoro, prima di andare a dormire. 

E adesso che mi prendi per la mano vacci piano
Che se mi stringi così
Io sento il cuore a mille
Sento il cuore a mille
- Paracetamolo 

Ok, direte voi, Calcutta non è poi sto cantautore pazzesco che proprio non te lo puoi perdere, stai esagerando. Forse. O forse invece è proprio uno di quelli a cui non daresti due centesimi di credibilità e poi te ne innamori e capisci che ogni canzone ha un suo perché, un suo senso o molteplici sensi o forse nemmeno uno ma che importa, una freschezza mista a quel qualcosa che conosci già da tempo, che ti porti dietro e a cui non sai dare un nome e che grazie alle sue canzoni all'improvviso irrompe fuori e ti lascia sorpreso e stranito, ma in modo piacevole, come quel dolore che fa male ma in fondo un po' ci speri perché ti piace. 

E se ti parlo con il cuore chiuso
Rispondi tanto per fare
E se mi metto davvero a nudo
Dici che ho sempre voglia di scopare
Servirebbe un secondo in più all'anno
Per fare un respiro profondo
Per rilassare le spalle
- Orgasmo

Ascoltare Evergreen significa sprofondare in queste sensazioni mentre ci si abbandona a un mare di nostalgia. Nostalgia non si sa bene per quale tempo e quali luoghi, perché Evergreen alimenta una dimensione quasi onirica, fatta di riferimenti nazional popolari estrapolati dal loro contesto e per questo a tratti grotteschi a tratti immaginifici, di ricordi che non appartengono a nessuno in particolare e che quindi sono di tutti, di personaggi "rubati" alle loro leggende per diventare simboli di stati sentimentali che li rende più vicini e intellegibili, di città che si susseguono in una geografia dell'immaginario, in un viaggio che non si sa quando è iniziato e che chissà quando finirà.

Ti ricordi?
Andavamo a passeggiare nei ricordi
Come non ne ho visti più
E non è vero che mai ti mancherà
Il mio sguardo da lontano e le luci di città
- Briciole

Arrangiamenti melanconici (a mio parere qualitativamente superiori a Mainstream) si accompagnano a testi dai versi spesso enigmatici, con giri non sense e giochi di parole ai limiti del surreale, a volte lampanti e assolutamente trasparenti. Tutto appare confuso e poi all'improvviso è tutto così chiaro... 
C'è una potenza che nasce da un simbolismo diffuso in tutti i suoi brani, fatta di elementi che sono tutt'altro che misteriosi, ma che appartengono a un linguaggio, agli usi, alle abitudini di tutti al punto da poterle definire banali. Ed è lì che si rivela una grande consapevolezza e cioè quanto sia impossibile pensare di avere la chiave per interpretare la strada di Calcutta perché forse ce n'è più di una o forse, semplicemente, non esiste. 

La cosa più bella che hai è la tua saliva
Che risbatte forte come il mare
I miei pensieri a riva
- Saliva

E insieme al mistero, la tenerezza. Di quella che ti avvolge e ti travolge. Di quella delicata e intima, nella quale rifugiarsi nei momenti più raccolti della giornata, come in Hübner, brano che già amo follemente e che forse è il pezzo più forte tra quelli non divenuti singoli, o come in Briciole o Salivama che è anche capace di esplosioni e scintille in cui riversare tutto il sentimentalismo di cui siamo capaci, come in Pesto, Paracetamolo, Orgasmo, a mio parere la più bella in assoluto. 


Forse noi dovremmo fare come Dario Hübner
Per non lasciarci soli mai a consumare le unghie

Hübner

Dopo Mainstream, Calcutta avrebbe potuto percorrere dei percorsi tutto sommato prevedibili e forse desiderati, invece con Evergreen ha scelto di seguire un percorso inaspettato, laterale, fuori contesto, rallentando, facendo qualche curva velocemente e altre dolcemente, fermandosi a guardare il panorama qui e là, e forse proprio per questo è destinato a rimanere unico



You May Also Like

5 commenti

  1. anche a me piace tanto... la mia preferita per ora è orgasmo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) soluzione e cura a tutte le malattie
      3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Thankful สล็อต such an awesome sum for sharing this glorious information! I am envisioning see more posts by you.

    RispondiElimina