A proposito di libri, web e affini…

by - 23:21

 

Gironzolavo per il web  in questi giorni di festività e nullafacenza e mi sono imbattuta in due siti dedicati ai libri, entrambi molto  interessanti: ilmiolibro.it e 10righedailibri. Mentre del primo ne avevo già sentito parlare da una mia coinquilina, troppo convinta riguardo le mie doti di scrittrice (Fra’, ti lovvo!) , del secondo non sapevo assolutamente nulla ed è stata una piacevole sorpresa.

 

imageilmiolibro.it è un sito del gruppo editoriale L’Espresso che si propone come community letteraria per lettori e futuri scrittori. ilmiolibro.it, infatti, offre la possibilità di pubblicare il proprio libro e di venderlo on line tramite il sito stesso. Andando nella sezione “crea e stampa” lo scrittore in erba può scegliere come stampare il proprio libro e quindi scegliere il formato, la copertina, i contenuti in b/n o a colori e una volta deciso tutto ciò basta caricare il proprio file e dare l’ok per la stampa…per farsi un’idea del costo c’è una box nella home del sito dove è possibile fare un preventivo rapido e quindi decidere in base alle vostre tasche se stampare 10, 100 o 1000 copie. Se non avete velleità di questo tipo ma siete semplici lettori, ilmiolibro.it ha qualcosa in serbo anche per voi. Dato che la vendita dei libri stampati avviene “porta a porta” o meglio di “utente a utente”, i cyber-lettori avranno la possibilità, previa registrazione al sito, di leggere in anteprima le prime pagine di tutti i libri in “Vetrina (questo il nome della sezione dedicata). L’idea mi piace tanto -in questo modo si ha la possibilità di conoscere autori e libri nuovi (magari acchiappo il Baricco del 3000!)- ma, la cosa si fa ancor più divertente perché dopo la lettura si può non solo scegliere se comprare o meno il libro, ma anche commentare ciò che si è letto e in molti casi le stroncature fioccano! So che non è bello buttar giù chi è alle prime armi e screditarlo davanti al mondo, ma a volte ci sono situazioni in cui è giusto sottolineare che non tutti siamo scrittori e che non è sufficiente imbrattare le pagine di sciocchezze sulla propria vita (che non interessa a nessuno a meno che non siate considerati eroi dall’opinione pubblica e anche lì starei attenta) o scrivere che amore fa rima con cuore per fare davvero un Libro. Detto questo, vi invito caldamente a fare un giro in ilmiolibro.it, con un ultimo avvertimento però (soprattutto per coloro che decidono di registrarsi): ogni giorno vi arriveranno  mail su mail di gente sconosciuta che vi aggiungerà come amico e vi chiederà di leggere i propri libri. Non so se può essere un problema per  voi, ma, se siete persone poco tolleranti come me, la cosa potrebbe darvi un certo fastidio, anche perché i vostri nuovi amici e i loro libri appariranno sul vostro profilo al vostro prossimo accesso, quindi vi consiglio una buona dose di pazienza (oppure fate come me e usate  una mail dedicata solo ed esclusivamente alla spazzatura cibernetica).

 

image10 righe dai libri nasce a partire da un’iniziativa di facebook ed è una  community dove condividere gusti letterari e libri e invogliare la lettura attraverso la condivisione di 10 righe tratte dai vostri libri preferiti o che semplicemente state leggendo in questo momento. Iscrivendovi al sito avrete la possibilità di selezionare e pubblicare le vostre teaser e potrete leggere quelle degli altri iscritti, commentarle e segnalibrarle per averle sempre con voi nel profilo appositamente creato. Il sito inoltre propone simpatici giochini a sorpresa che prevedono vincitori e premi, per lo più libri! A proposito di segnalibri, ora è in corso il “gioco dei segnalibri” e ogni settimana viene assegnato un libro (premio succulento!) al vincitore ovvero a colui la cui teaser avrà ottenuto più segnalibri…io lo trovo semplicemente fantastico! Infine, per non farsi mancare niente, in 10 righe dai libri troverete booktrailers e primi capitoli dei libri in uscita proposti dalle varie case editrici. Molti sono infatti gli editori che hanno accolto e aderito all’iniziativa, da Fazi editore a Sperling & Kupfer a Newton Compton. Devo essere sincera, questo tra i due è il sito che preferisco, forse per l’impostazione fresca e veloce e forse anche perché si partecipa attivamente allo sviluppo del sito e si contribuisce alla diffusione della lettura  e della scrittura. Al momento vi sono 1208 utenti iscritti…che sia il caso che aderiate anche voi? Occhiolino

 

Bene ragazzi, mi fermo qui ma spero di vedervi presto su uno di questi due siti…perché chiunque o qualunque cosa serva a promulgare l’amore per la lettura e la cultura va sempre supportato…se poi ci si diverte, non si può proprio dire di no! ^_^

A presto!!

You May Also Like

5 commenti

  1. Ciao!

    Volevo informarti che ti ho dato un premio sul mio blog:

    http://www.naufragio.it/iltempodileggere/7937

    ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! :D
    La ricetta non è mia, ma mi è riuscita bene alla prima, è stata apprezzata molto, perciò l'ho inserita nelle ricette da suggerire! ;)
    A me piace scucinare e, fare dolci in particolare, mi calma molto! :D
    Interessante quest'iniziativa...ma non riesco a trovare il link al sito nel tuo post...è obbligatorio essere iscritti a fb?
    Baciotti!

    RispondiElimina
  3. Essendo anche io un appassionato di letteratura apprezzo moltissimo il vostro blog, che ho scoperto grazie ai suggerimenti della mia amica Patrizia, che cura il portale 10 righe dai libri.
    Io gestisco un b&b a Roma, in centro e se qualcuno di Voi del blog, dovesse aver bisogno di una sistemazione a Roma beh contattatemi che ci mettiamo d'accordo, vi postoil link dove trovare la mia struttura.
    Ciao a tutti e continuate così

    RispondiElimina
  4. Beh che dire! Grazie per l'info...se passo da Roma saprò chi contattare! ^^

    RispondiElimina