Una Fragola al Mese – Maggio/Giugno 2011

by - 20:06

 

Salve a tutti!!! Torna dopo un mese di assenza la rubrica amata da molti di voi: Una Fragola al mese!!! Applausiiii! A bocca aperta

Ho pensato di unire i due mesi di Maggio e Giugno perché altrimenti non sarei riuscita a scrivere un post decente e poi mi piaceva rendervi partecipi di ciò che è successo in questo periodo in cui sono stata poco presente…let’s start!

La novità del mese.

Sembra scontato, visto il post dedicato che trovate un pò più in basso, ma ve lo ripeto che male non fa: mi sono laureataaaaaaaaaaa!!! Dottoressa magistrale in letterature moderne, comparate e postcoloniali con voto 110! Meglio di così non potevo chiedere…Occhiolino

I Libri di Maggio/Giugno

In questi due mesi ho raggiunto i minimi storici. Che vergognaaaaa!! Purtroppo però con la tesi da scrivere, il prof più rompimarons  del mondo, le scadenze dietro l’angolo, la crisi isterica continua e tanto altro non sono riuscita a fare di più…ecco, quindi le letture di questi mesi:

  • Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald (****/5): particolare, americano in tutti i suoi lati e meritevole di essere considerato un’opera maestra. Meriterebbe anche una seconda lettura per capire meglio ciò che ho solo intuito, perchè è un libro che dice molto e parla tra le righe…se avessi avuto tempo ci avrei fatto una recensione, ma per il momento accontentavi di queste due parole…Sorriso
  • Persuasione di J. Austen (***/3): il secondo libro che leggo dell’autrice inglese più famosa al mondo…che dire…carino ma niente di eccezionale…forse non era il periodo adatto per immergersi in una bella storia d’amore…ma sono del parere che, essendo uno degli ultimi romanzi di Jane, fosse quello più disilluso e meno appassionato..se ho torno ditemelo, sono tutt’orecchi…
  • Le luci di Settembre di C. Ruiz Zafón: non contenta di aver passato con questo autore diversi mesi e giorni mentre scrivevo la tesi (dato che era uno degli autori di cui mi occupavo), ho deciso di intraprendere la lettura del romanzo pubblicato in Italia il mese scorso sebben in Spagna sia apparso nel 1996, quando Zafón non era ancora nessuno. Al momento è in lettura quindi non posso dirvi nulla, ma mi pare ci siano i classici ingrediente della narrativa zafoniana…speriamo solo che la torta-libro sia uscita bene…

Per quanto riguarda gli acquisti di questi ultimi mesi, Maggio è stato un mese redditizio…per le case editrici con cui sono venuta a contatto. Complice il Salone del libro di Torino (bellissimooooooooooo!!!! *_*)  ho comprato tanti bei libri:

  • Le luci di settembre di C. Ruiz Zafón, in lettura
  • Paddy Clarke Ah ah ah! di R. Doyle
  • Tutti i figli di Dio danzano di H. Murakami
  • Camera con vista di E. M. Forster
  • Tempi duri, Saint Glinglin! di R. Quenea
  • Il mio nome è rosso di O. Pamuk

a questi occorre aggiungere:

  • Suite Francese, di I. Nemirosky comprato in un momento delicato del mese scorso in sui mi occorreva saziare al mia fame di carta stampata per calmarmi
  • La fine è il mio inizio di T. Terzani, ragalatomi dalla mia cara amica Annachiara per la mia laurea…mai regalo fu tanto apprezzato..Sorriso

Inoltre ho deciso di collezionare i libri che escono il Sabato con La repubblica. al momento ho preso (dato che altri titoli già li avevo):

  • La linea d’ombra di J. Conrad
  • Fuga sena fine di J. Roth

e sono in attesa degli altri titoli!

Direi che ho abbastanza libri per passare l’estate da laureata in ottima compagnia! Occhiolino

 

Tv tv e ancora tv!

In questi ultimi mesi di scrittura insana, non riuscivo a posare lo sguardo su niente che non fosse la tesi o uno schermo incantato capace di portarti immediatamente l’oblio e la pace di un cervello eccessivamente in funzione: la tv è stata mia compagna in queste lunghe giornate…come? Mi concedevo due pause al giorno, l’ora di pranzo e la sera/notte prima di andare a dormire, e la mia unica compagnia in queste pause era lui, il re delle cucine inglesi e americane: Gordon Ramsey

Inizialmente Gordon mi stava antipatico, antipaticissimo…poi ho cominciato a vedere alle 14 “Hell’s Kitchen in cui lui maltratta questi poveracci che a dir la verità, non sanno neanche cuocere un uovo in un tegamino e pretendono di farsi chiamare chef…ora, io odio il suo atteggiamento con questa gente, ai limiti dei diritti dell’uomo, ma forse in quel periodo la vedevo come unica valvola di sfogo e così è partita la Gordon mania!! Poco dopo ho scoperto su Real Time un altro programma, Cucine da Incubo dove Ramsay, con un pò più gentilezza ma sempre con la sua parlata da scaricatore di porto, cerca di salvare ristoranti e ristoratori sull’orlo del fallimento…e anche lì la mia voglia di sfogarmi col primo che passava riusciva a liberarsi facendomi inveire contro ‘sti poveracci che credono che aprire un ristorante sia servire un bicchiere di vino e far mangiare fish & chips…poracci…infine scopro su Rai5 un altro suo programma (ancora!) che si chiama The F World (F sta per fast) nel quale Gordon, nel pieno della sua egomania, vuole convincere tutti gli inglesi che la sua cucina è molto più fast e molto più good di quella dei fast food…sarà anche vero, ma ditemi voi se un pinco pallino qualsiasi riuscirebbe a fare un trancio di salmone ai ferri posato su una vellutata di zucchine ed erbette, accompagnata da cipolline in agrodolce in soli 10 minuti!!!! Praticamente impossibile!!! Ciononostante Gordon è stato il mio colorito, iroso, arrogante compagno di sventure e per questo, per quanto adesso stia ben lontana dia suoi programmi, non smetterà di avere un posto d’onore nella mia Tv personale.

Morale di questa storia n.1: per avere tanti programmi trasmessi anche in Italia vuol dire che Ramsay è giudicato molto bravo…che caduta in basso per noi italiani prendere insegnamenti da un inglese!!!

Morale n.2: la tesi ti trasforma in una specie di ameba che assorbe ogni cosa, anche le trashate peggiori della tv, anzi, soprattutto quelle!!

La velleità femminile del mese

Di velleità questo mese sono riuscita a togliermene diverse. A parte una collezione di smalti ormai invidiabile, per la laurea mi sono tolta lo sfizio di fare come a Sanremo e cambiare abito, uno per la discussione e uno per la festa! Che donna! Il primo abito in questione è molto romantic style:

(ovviamente quella in foto non sono io)

Il secondo invece era  meno lezioso e ottimo per una festa che è stata sconvolgente (per quel che riesco a ricordare di quella sera!):

DSC04371

Non ho una foto decente di questo vestito…comunque era di quelli che si abbottonano dietro al collo, e la gonna era tutta balze e pizzi…mi piaceva tanto…peccato io sia bianca come un fantasma…

Tutto era completato da un sandalo con stringhe intrecciate sul davanti e un bel 10 cm di tacco! Nella foto qui sopra però ero già passata alla modalità ballerine…Occhiolino

L’evento più bello del mese

Senza dubbio la serata Tuttinpiedi organizzata dalla FIOM per il 110 anni di attività…che meraviglia! La location eccellente (non ero mai stata a Villa Angeletti qui a Bologna e mi è piaciuto tanto!) e gli ospiti fantastici: Santoro, Dandini (mitica Serena!), Vauro, Daniele Silvestri, Subsonica, il grandissimo Benigni e altri ancora…E poi c’erano loro, i veri protagonisti, quei lavoratori a cui Brunetta non merita neanche di rivolgersi, quella parte migliore dell’Italia che viene continuamente bistrattata da un governo ridicolo e ottuso che non capisce quale patrimonio siano loro per questo paese…e per loro il nostro essere tutti in piedi, un segno di rispetto per chi contribuisce davvero a tenere in piedi questa sgangherata Italia…”Signori, entra il lavoro!”

Bellissima anche la Par Tòt, una parata tipica della città di Bologna in cui ci sono carri, sfilate di gente in costume, gruppi che ballano varie danze, da quelle africane alla pizzica salentina, gente che canta, tanta musica, gente allegra e spensierata almeno per una sera in cui tutti si è amici e tutti si è uniti per rendere la parata l’evento che ogni volta dimostra di essere…una manifestazione di allegria, creatività, inventiva, colore, suoni destinata davvero a tutti(Par Tòt in bolognese significa “Per tutti”) perché condivisa tra tutti ed è la condivisione l’ingrediente magico che la rende inimitabile (“La felicità non è reale se non è condivisa” diceva Christopher McCandless).

(foto da Il Fatto quotidiano.it)

La musica che mi frulla in testa.

Io non conosco mezze misure. Così in quest’ultimo periodo, o ascolto una delle canzoni più vergognose sulla faccia della terra, Tranne Te di Fabri Fibra, che ho ballato come una matta una delle sere più scatenate di quesit ultimi mesi (ero brilla e non volevo pensare alla tesi, queste le mie scusanti!)

oppure la grande Fiorella Mannoia (che ha partecipato ai festeggiamenti per la Fiom e che io ho avuto modo di osservare a 5 cm dal mio naso mentre mangiavo un pezzo di pizza…sempre le solite figure barbine…) con i suoi Treni a Vapore

L’oggetto cult del mese

Ovviamente il mio regalo per la laurea più bello: la Canon Eos 550D!!! Che spettacolo di macchina!!!!

Me l’ha regalata il mio amorcito…che ragazza fortunata!!! Ho un paio di amici che si dilettano in fotografia e che mi hanno odiato per qualche minuto…uahuauhauahauhua! Caldo Ora non vedo l’ora di imparare a utilizzarla al meglio e fare finalmente tutte le belle foto che voglio!!

La frase del mese

“La vita è come un bel libro di cui noi siamo gli autori, sempre pronti a fornirgli il finale che meritiamo.”

 

Al prossimo mese e buon Luglio!!!!

Strawberry

You May Also Like

9 commenti

  1. quante cose in comune in questi 2 mesi :-) Anch'io sono stata al Salone del Libro (veramente meraviglioso) e ci ho lasciato mezzo stipendio! Anch'io sto leggendo Le Luci di Settembre, anch'io sono stata a Villa Angeletti alla festa FIOM!!!! XD
    Ancora complimentissi per la laurea!!!!

    P.S. La fine è il mio inizio mi ha letteralmente illuminata, un libro essenziale direi!

    Baci baci!!!

    RispondiElimina
  2. ah, mi dimenticavo.....anch'io colleziono i libri dei grandi della narrativa di Repubblica.... ;)

    RispondiElimina
  3. ma quante belle novità!!!
    hai fatto bene a rimarcare la laurea perchè col fatto che faccio la blogghettara a spizzichi e singhiozzi mi ero persa il post relativo e quindi, mi scuso per il ritardo, ma ....
    COMPLIMENTISSSIMISSIMISSSIMI!!!!!
    per il resto, vedo che non ti fai mancare nulla ;-)
    Paddy Clarke l'ho letto qualche anno fa, triste e tanto dolce!!
    a presto, DOTTORESSA!!
    PS lingue postcoloniali?!?!?

    RispondiElimina
  4. @Auryngrazie! Letterature postcolniali per dire subdolamente lingue moderne che hanno colonizzato il mondo, più o meno: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese...in realtà la cosa più bella è quel letterature comparate, la vera specializzazione...comunque sono parole alla rinfusa per dire che me so' laureata in lingue e letterature! :-D

    RispondiElimina
  5. ero convinta di aver già commentato ieri... a quanto pare ho solo pensato di averlo fatto!! povera me XD

    complimenti dottoressa!!!
    il vestito della laurea l'hai preso da promod? mi sa che l'avevo provato pure io per il matrimonio della mia amica... mi piaceva parecchio!

    RispondiElimina
  6. @Federica
    si si da Promod...è davvero carinissimo!! In generale Promod non mi dispiace..:-)

    RispondiElimina
  7. anche quello della mia laurea era di promod... promod sponsor ufficiale delle lauree delle blogger "fruttose" XD

    RispondiElimina
  8. ahahaahha! vero...beh pare abbia portato anche bene...:-)

    RispondiElimina
  9. nooo!! mi ero persa l'avvenimento!!! congratulazioni dottoressa!!! ti sentirai di sicuro molto più leggera!! Sono proprio contenta per te =)

    RispondiElimina