Il mio blog è carbon neutral…

by - 13:38

Qualche tempo fa ho aderito ad un’iniziativa tedesca per salvare un albero dalle emissioni di CO2 “My blog is carbon neutral”. Tempo fa mi è stato fatto sapere che l’iniziativa si è allargata ed è diventata anche italiana…aderendo si ha la possibilità di far piantare un altro albero, per un totale di due alberi per il mio blog (quello tedesco e quello italiano!) Direi niente male! Ovviamente aderisco e questo post serve per informare tutti voi e magari convincervi a seguirmi!!!

Vi lascio alcune informazioni prese da Doveconviene.it, sito che si occupa di raccogliere i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti e che si è fatto promotore dell'iniziativa.

L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2, anidride carbonica e nello stesso tempo fare la nostra parte per fermare la deforestazione del pianeta. Ogni blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno. Un albero è capace di eliminarne ben 5 e vive in media per 50 anni!

Aderendo all'iniziativa si permette di piantare un albero per ogni blog e così facendo, neutralizzeremmo quell'anidride carbonica che noi purtroppo produciamo con i nostri post, commenti, ecc. Infatti, secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Doveconviene.it si responsabilizza in partnership con www.iplantatree.org verso di noi e i noistri blog a piantare degli alberi che daranno il loro contributo ai problemi sopra enunciati. Il nostro aiuto e sostegno, quindi, permetterà a noi di scrivere e visitare i nostri blog quanto vogliamo ma allo stesso tempo aiutare l'ambiente e il nostro pianeta!!

Gli alberi, delle bellissime querce, verranno piantati a Göritz, un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz. L’obiettivo è piantare 1000 alberi e per questo occorre l’aiuto di tutti!

Come partecipare?

Basta andare sul sito, prelevare uno dei vari banner “Il mio blog è Co2 – neutral” e scrivere un post come questo…dopodiché inviate una mail a coloro che si occupano dell’iniziativa (co2neutral@doveconviene.it) e oplà! un albero verrà piantato per voi! Il sito è questo: http://www.doveconviene.it/co2neutral/pianta-un-albero

Aderite tutti!!!

Doveconviene.it volantini digitali

You May Also Like

0 commenti