Una Fragola al Mese–Luglio 2011

by - 18:15

Salve a tutti!!! In questa calda fine di Luglio non poteva mancare l’appuntamento con questa rubrica…quindi bando alle ciance: cominciamo!

I libri del mese di Luglio

Mese povero poverissimo…ho letto così poco che non sono riuscita neanche a scrivere una recensione decente per la rubrica “La Recensione del mese”…credevo che dopo la laurea avrei avuto più tempo per leggere…mi sbagliavo,..è stato un mese frenetico e distratto che non ha portato niente di buono sul versante libri…povera me…spero agosto vada meglio.

I libri letti/in lettura di questo mese:

  • Le luci di settembre di C. R. Zafon ***/5, di cui vi avevo parlato il mese scorso perchè iniziato a fine giugno…l’ho finito…lettura piacevole…il mio commento è su anobii (v. box a destra)
  • I segreti di Londra di C. Augias ****/5, davvero un libro piacevole e intrigante. Il mitico Augias ripercorre le varie zone di Londra raccontando aneddoti, segreti e curiosità con una scorrevolezza e una sottile ironia che rendono godibile una lettura che si fa estremamente interessante tanto più che parla di una delle capitali europee più amate…a lettura finita mi è venuta voglia di leggere anche gli altri della stessa serie! Sorriso
  • Suite Francese di I. Nemirovsky, in lettura. Sono all’inizio e la storia già si intuisce essere complicata…ho già letto altro della scrittrice ma dicono che questo è uno degli apici della sua scrittura…staremo a vedere…
  • La linea d’ombra di J. Conrad, che stavo leggendo poi ho interrotto e ora riprendo…

In quanto ad acquisti, il mese non è andato affatto male. Grazie ad un buono di 50 euro regalatomi per laurea e compleanno, sono andata in visibilio e ho perso due ore in libreria a cercare di capire cosa portare a casa e cosa lasciare…alla fine io ci ho aggiunto anche 6 euro…patologica…cosa ho comprato:

  • Viaggio in Portogallo di J. Saramago, in wish list da tempo.
  • I segreti di Londra di C. Augias, di cui vi parlavo sopra, che mi attirava dati i pensieri sulla capitale londinese che mi turbinano in testa negli ultimi tempi
  • Le città invisibili di I. Calvino, che, shame on me, non avevo ancora letto
  • La fine del mondo e il paese delle meraviglie di H. Murakami, comprato per andare avanti con il mio programma di avere tutta la bibliografia di questo autore
  • La ragazza che giocava con il fuoco di S. Larsson, perché avevo letto solo il primo della trilogia
  • La famiglia Winshaw di J. Coe, sempre nel tentativo di chiudere una saga

A questi si aggiungono alcuni libri presi con repubblica:

  • Tre racconti di G. Flaubert
  • Alice nel paese delle meraviglie di L. Caroll che avevo letto ma che non possedevo
  • Il carteggio Aspen di H. James

Speriamo di esserci il mese prossimo con una buona recensione per voi!

La turista per caso.

Sabato, dopo un mese di solito tran tran, ho detto al mio amorcito (dato che mi trovo a Torino da lui al momento): “Andiamo a vedere la Venaria Reale!” Ci siamo andati.

IMG_0274

Venaria, per quel che so, è un paesino che è famoso per questa Reggia, una delle principali tenute sabaude, che fu fatta costruire da Carlo Emanuele II come residenza di caccia nel XVII sec. Non sto qui a ripetervi la storia che potete trovare su wikipedia. Posso dirvi però che è stata davvero una bella gita. Non conosco niente di queste zone e vedere qualcosa appartenente a questa regione e alla sua storia mi ha fatto incredibilmente piacere. Ho apprezzato molto il lavoro che è stato fatto, dato che il recupero della reggia è avvenuto in tempi recenti (intorno al 2007 se non sbaglio) e quindi vi lascio immaginare in che rovina il tutto era stato ritrovato (vi sono anche delle immagini all’ingresso della reggia per dare un’idea al turista). Hanno realizzato un grande impianto di ricostruzione storica attraverso immagini, filmati (con bravi attori e personaggi del nostro cinema e spettacolo – se si esclude quella odiosissima Martina Stella), reperti, plastici (da far invidia a Bruno Vespa) e accurate didascalie. Il piano reale è stato restaurato, sono venuti fuori affreschi e decorazioni e sono stati recuperati oggetti di uso quotidiano della famiglia reale. La galleria principale che unisce gli appartamenti è sicuramente la parte del castello che maggiormente affascina. Io però ho amato molto la ricostruzione delle stanze private della regina, con tanto di arpa e mobili settecenteschi, e i giardini. Purtroppo gli originali erano andati perduti, in seguito anche a diversi eventi storici (mi pare ci sia di mezzo anche Napoleone) ma anche lì è stato fatto un buon lavoro di recupero e io li ho trovati molto piacevoli. C’erano anche dei leprotti!!

lepre

e poi queste montagne che si vedono sullo sfondo a far da cornice…mi sono sempre dichiarata contraria alla montagna ma a guardarla così, un pò più da vicino, devo riconoscere che non è male. Quindi se passate da queste parti e avete una giornatina libera, io un giretto a Venaria ve lo consiglio! Occhiolino

Tv, tv e ancora Tv!

Capito su Rai 5 qualche notte fa. E mi ritrovo a vedere uno dei più bei film italiani degli ultimi anni. La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana con il bravissimo Luigi Lo Cascio, l’affascinate Alessio Boni, le ottime Jasmine Trinca e Maya Sansa e tanti altri attori degni di nota.

Fin dalla prima volta che lo vidi, questo film ha fatto breccia nel mio cuore. Un affresco dell’Italia degli ultimi 60 anni, un percorso ricco di storia ed eventi che segnano le vite dei protagonisti e di tutti noi italiani, perché la Storia è tale in quanto lascia tracce e ciò che accade nel passato non fa che renderci ciò che siamo nel presente. Giordana realizza una pellicola in cui confluiscono tutti i suoi ricordi di gioventù e quelli dei suoi coetanei. Nonostante le sei ore di proiezione, quindi, la narrazione appare fluida e mai faticosa,  sentita e ricca di viva partecipazione sia da parte di chi ha vissuto quei momenti e vuole raccontarli e sia di chi non li ha vissuti ma vuole ricordare e sapere. Rai 5 propone il film nell’originale divisione in 3 atti, così come era previsto che venisse mandato in onda dalla Rai prima del rifiuto dell’emittente e della successiva uscita del film nei cinema, ripetendone la visione durante diverse fasce della programmazione. Se in queste giornate di zapping vacanziero vi trovate a passare dal  canale e incontrate il film, soffermatevi: una visione del genere non sarà assolutamente deludente.

La musica che mi frulla in testa.

Quest’estate pare che un solo nome risvegli la mia attenzione: Lorenzo Cherubini/ Jovanotti. Il buon vecchio Lorenzo mi regala sempre dei bei momenti di allegria e al momento è ciò di cui ho bisogno. Passeggio tra le stazioni radiofoniche alla ricerca o di Il più grande spettacolo dopo il Big Bang

oppure de La bella vita

In ogni caso sempre Grande Lorenzo! Occhiolino

La velleità femminile del mese.

Potete facilmente immaginarlo: i SALDI!!!!!! Ho svaligiato i negozi all’inizio del mese e devo dire sono estremamente soddisfatta! ^_^ Tra gli acquisti meglio riusciti:

  • una borsa di H&M a secchiello, color cuoio, che avevo puntato da un pò e che ho pagato a metà prezzo
  • pre blog
  • una gonna a fiorellini, sempre H&M che trovo molto romantic style e tanto tanto comoda d’estate

L’altro giorno l’ho abbinata a una semplice canotta di Tezenis blu (altro ottimo acquisto) e stavano così bene insieme da sembrare un vestito unico (come qualcuno guardando le mie foto mi ha fatto notare)

per blog

  • una camicetta rossa di Promod che mi piace tanto sia per il colore, tra i miei preferiti, sia per il tessuto che è estremamente leggero, ideale per queste temperature

  • una collana,sempre Promod, con fiocco (adorrro!) e piccole foglioline e medagliette…so cute!

IMG_0343

e poi ho comprato scamiciati, bluse, t-shirt, canotte…insomma un delirio di colori, forme e shopping bag! Quando ce vò, ce vò!

La foto del mese e Cose di cui vergognarsi (almeno un pò)

Stupidamente, mentre aiutavo la mia amica  nel trasloco, scopro questa parrucca bionda e la faccio subito mia! Ci ho giocato per almeno mezz’ora…le parrucche m’intrigano…mi ci sono fatta anche una foto:

blondie

come sto versione blondie? ahahahah! XD

Bon chic@s, anche questo mese credo sia tutto. Vi auguro di trascorrere un felice agosto e con questa rubrica e scoppiettanti, sciocche, ridicole novità ci rivediamo a fine mese…ciau!! Sorriso

You May Also Like

5 commenti

  1. Ottimi consigli .Ti auguro un sereno e felice agosto.Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. La meglio gioventù...condivido tutto quello che hai scritto...;)

    RispondiElimina
  3. se ripassi da torino dimmelo: ci prendiamo un caffè insieme!!!

    venaria è vicina a casa mia, ma vergognosamente non ci son mai stata!

    RispondiElimina
  4. 4 anni che bazzico per torino e manco io sono mai stata a vedere Venaria...prima o poi colmerò la lacuna!

    RispondiElimina
  5. Eheh, anche io ho un debole per La meglio gioventu'...Bella quella gonnellina e sono INVIDIOSA di quella parrucca: ho da sempre questo sogno un po' morboso di provarne un po', magari con qualche colore folle.
    Il biondo ti dona! :)

    RispondiElimina