Fragola & the Movies – Novembre 2011

by - 20:03

 

Miei cari! Dopo tribolazioni varie, torno a dedicarmi anche a un altro grande piacere che mi sono sempre concessa e che non ho alcuna intenzione di abbandonare: il cinema!

Questa volta parleremo di film tratti da libri che poi sono anche gli ultimi due film che ho visto e che sono usciti da poco nelle sale italiane. Il primo è Jane Eyre, uscito in Italia in Ottobre, e il secondo è One Day in programmazione nelle sale dallo scorso weekend.

 

locandina-jane-eyre   Titolo: Jane Eyre

  Anno: 2011

  Paese di produzione: United Kingdom

Regia: Cary Fukunaga

Produzione: BBC Films

Cast: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Judi Dench

 

 

 

Basato sul famoso romanzo di Charlotte Bronte dall’omonimo titolo, il Jane Eyre proposto dalla BBC mi è piaciuto ed emozionato molto. Forse il fatto che fossero tutti inglesi, con quelle tipiche facce pallide e malaticce tanto adatte alla storia; il fatto che parlassero inglese, magari, che non guasta mai; le spettacolari location che trattandosi di piena campagna inglese erano quanto mai autentiche…insomma mi è sembrato che le atmosfere fossero state pienamente rispettate. Il risultato è un’ambientazione suggestiva a una storia commovente e bellissima. Quella nebbia, quelle colline brulle immortalate dalla fotografia caricano lo spettatore di quelle emozioni e sensazioni che probabilmente sia Charlotte che i suoi stessi personaggi dovevano provare e sembrano anche quasi giustificare l’andamento della storia.

La fedeltà al romanzo della Bronte è tutto sommato rispettata. La mia visione è stata in qualche modo condizionata da una precedente versione del romanzo, la trasposizione di Zeffirelli, dove non avevo apprezzato alcune scelte e alcune modifiche rispetto al libro. Qui abbiamo un maggiore parallelismo tra romanzo e pellicola, sebbene anche in questo caso il regista si sia preso delle libertà: ad esempio la scena del ritorno di Jane sulle rovine di Thornfield dove la giovane incontra la vecchia Mrs Faifax che le fa una sorta di riepilogo di cosa è successo in sua assenza, senza alcuna scena drammatica come fu nel film di Zeffirelli, forse per velocizzare la narrazione dato che nella prima parte ci si dilunga un pò nel raccontare l’infanzia e i primi incontri con Mr Rochester.

Gli incontri tra Rochester e Jane sono, poi, tra i più romantici. Forse anche troppo. Ho sempre apprezzato in Jane Eyre il fatto che l’amore fosse palpabile, evidente, ma sottopelle, mai gridato, mai esagerato…In questo film forse si eccede nel sentimentalismo, anche se solo un pò. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visti il fascino dei due attori: Jane (Mia Wasikowska) e Rochester (Michael Fassbender) sono molto più belli degli originali. Ad essere sincera preferivo Charlotte Gainsbourg nei panni di Jane: molto più eterea e molto più simile a quelle creature della notte, a quegli elfi che tanto Rochester ama. Ma la Wasikowska se la cava bene nei panni dell’eroina della Bronte, regalandoci una degna rappresentazione quanto mai somigliante ed emozionante. Per quanto riguarda il nuovo Rochester, i colori sono sicuramente quelli che voleva trasmetterci l’autrice ma il personaggio acquisisce quello charme che non è dato solo dall’aurea e dal temperamento del personaggio, ma anche dall’aspetto fisico dell’attore Fassbender che, tutto sommato, non dispiace affatto. Dopo tutto io il mio Rochester me lo sono sempre immaginato come il classico “brutto che piace”, sicuramente più bello di quello che aveva in mente la Bronte! Sorriso

In definitiva, se siete amanti del genere, questo film fa per voi. Da vedere assolutamente in lingua, però: metà del suo fascino risiede nell’aver dato voce alla magia delle parole di uno dei più bei romanzi della letteratura inglese.

---------------------------------------------------------------------------------------------

 

ONE-DAY-POSTER

Titolo: One day

Anno: 2011

 Produzione: Color Force, Random House Films

Regia: Lone Scherfig

Cast: Anne Hathaway, Jim Surgess

 

 

 

Il trailer di questo film mi ha fatto palpitare il cuore. Come sanno i frequentatori di questo blog, qualche mese fa avevo letto il libro di Nicholls da cui è tratta la pellicola. E ne avevo parlato benissimo. Alla notizia che finalmente il film usciva anche in Italia ho subito pensato che non potevo perdermelo. Cosa ho effettivamente visto? mmm…

Il film in sé è bellino. Leggero, divertente con quel tocco di romanticismo, senza però esagerare altrimenti diventa un polpettone, e alla fine ci scappa pure qualche lacrimuccia. Ma se non avessi letto il romanzo forse certi episodi non li avrei capiti, certe battute non le avrei colte e certi sbalzi temporali mi avrebbero lasciata molto turbata. Sempre difficile è il compito di chi traspone una storia dalla pagina stampata alla pellicola cinematografica. Ma direi che qui si sarebbe potuto fare uno sforzo in più. One day è un libro che facilmente chi lo legge può immaginare in una sala cinematografica. Ha tutti gli ingredienti per essere un bel film ma possiede anche le tempistiche giuste. E allora perché accavallare arbitrariamente momenti fondamentali per la storia, perchè mescolarli e perchè cancellarli? Domande che mi sono fatta durante tutta la durata del film. E forse ciò mi ha fortemente condizionato. forse se non avessi visto il libro me lo sarei goduto di più. D’altronde Anne Hathaway è straordinaria nella parte di Emma, perfetta nei suoi sorrisi e nei suoi sguardi, nel dare vita a un personaggio ironico e mai banale, il genere che in generale le riesce meglio dopotutto. Jim Surgess non fa rimpiangere l’immagine che avevo di Dexter, calandosi perfettamente nei panni del bel e affascinante scapestrato che con il passare degli anni cresce, matura….e rimane sempre molto bello! Innamorato Sono gli attori a far la parte del leone in questo film e forse a dargli quel carattere che altrimenti non avrebbe probabilmente avuto. La storia con loro scivola via e ci ritroviamo ancora una volta a vivere con Emma e Dexter questi straordinari 20 anni insieme…quando una storia è bella non si può fare a meno di apprezzarla in ogni sua versione ma sono del parere che si sarebbe potuto fare uno sforzo in più.

Divertenti i giochi fatti con le date che indicavano lo scorrere del tempo: anni che escono dal tostapane, che affondano in piscina, che si specchiano, che fanno da screensaver…artificio grafico che contribuisce a dare ulteriormente un’impronta moderna e attuale a una storia dei nostri tempi in cui ognuno può riconoscersi e che tutti possono amare almeno un pò.

 

Due libri, due film. L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di…leggerli e vederli entrambi…in un caso o nell’altro ne sarà valsa la pena…Sorriso

You May Also Like

9 commenti

  1. Sono per one day, l'altro non è per niente il mio genere!

    RispondiElimina
  2. Jane Eyre non mi aveva fatto per niente impazzire. Dieci volte meglio Cime tempestose :P

    RispondiElimina
  3. Io li ho già visti entrambi e non sono niente male. One Day l'ho preferito al libro che invece (come già sai) non mi aveva fatto impazzire. Jane Eyre ha una ricostruzione temporale diversa dal libro e ne sono rimasta un po' spiazzata, però è stata una visione piacevole.

    RispondiElimina
  4. @Isabel
    Cime tempestose? Per carità! Una storia senza alcun senso per me...bello avere gusti differenti..:-P

    @lunga
    leggiti prima One day!

    @Sara
    quello che dici mi sembra coerente con quello che hai scritto qualche tempo fa nel tuo blog in riferimento al libro...quindi ci sta tutto che ti sia piaciuto più il libro...
    Per Jane Eyre io, come ho detto, ho fatto il paragone con il film di Zeffirelli che aveva stravolto diverse cose: ad esempio la parte in cui Jane viene salvata dalla famiglia di S.John e vive con loro nel film era stata quasi accorciata in maniera indecente, mentre qui, tolti i piccoli cambiamenti che sono ovvi in una trasposizione, c'è uno sviluppo più lineare...certo il film parte con lei in fuga da Thornfield, ma tutto sommato è una decisione condivisibile...:-)

    RispondiElimina
  5. ho letto il primo libro di cui parli, molti anni fa... e ho visto i precedenti film, ma non l'ultimo...
    del secondo non sapevo del libro... ma comunque non ho visto nemmeno il film...
    mi piacerebbe ri-leggere il primo e vedere il film e leggere il secondo... credo di aver tempo perché sicuramente non mi sfuggiranno quando andranno in onda su sky (fra circa un anno O_O ... sì, ho tempo ;-)
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. Proprio ieri ho pubblicato l’incipit del romanzo Jane Eyre. Tra l'altro ultimamente ho visto anche il film; salutoni a presto.

    RispondiElimina
  7. io ho deciso di leggerlo guardando il trailer... il libro mi sta paicendo tanto... quando lo avrà letto pure mia sorella ci guarderemo il film... ti farò sapere!!

    RispondiElimina
  8. Jane Eyre mi è piaciuto tantissimo! Riguardo One Day ne sento parlare da tantissimo tempo e sono curiosa! E' davvero così bello il libro?? Magari lo leggo e poi vedrò il film!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao, da oggi seguo il tuo blog!

    buona giornata :)

    RispondiElimina