Una Fragola al Mese - Ottobre 2011

by - 16:37

Salve a tutti! Questo mese la latitanza è stata d’ordine, ma un bel post di riepilogo non poteva mancare…cominciamo!

La Novità del Mese

Sono tornata in Italia! Come molti di voi sapranno ci sono stati dei problemi, le cose non funzionavano (come spiego nel post qui sotto)…non voglio ammorbarvi ulteriormente…I’m back e sono pronta a ogni nuova che arriverà! Sorriso

I libri di Ottobre

Mese tutto sommato soddisfacente. I libri finiti questo mese:

- Tre racconti di G. Flaubert ***/5, io e il realismo non andiamo d’accordo più di tanto…

- Estasi culinarie di M. Barbery, ****/5, un libro in cui il cibo la fa da padrone, dove i personaggi soliti della Barbery ti stanno antipatici, ma così antipatici, che non puoi fare a meno di farteli piacere..per palati esigenti…

- Fuga senza fine di J. Roth, **/5 ahimé non ci ho capito quasi niente né di Tunda, il protagonista né della sua fuga lungo un’Europa sull’orlo del precipizio…tuttavia una lettura da fare…e che forse rifarò per colmare le mie lacune e pecche…

- The Particular Sadness of Lemon Cake di A. Bender ****/5, uscito da poco in Italia con il titolo di “L’inaspettata tristezza della torta al limone”. UN libro avvolgente, gustoso dato che si parla ancora di cibo in questo caso inteso come mezzo usato dalla protagonista Rose per capire la vera natura dei membri della sua famiglia e soprattutto le loro vere sensazioni ed emozioni. La storia è davvero particolare e scritta in maniera intima e raccolta, come il diario privato di uno straordinario potere con cui Rose dovrà confrontarsi ogni giorno della sua vita e grazie al quale cercherà di capire il mondo, arrivando a comprendere che certi segreti per quanto rivelati non possono aiutare davvero a comprendere la realtà. Ci vuole sempre una buona dose d’amore per essere davvero vicino a coloro a cui tieni. Peccato il finale forse a mio parere non del tutto completo. Ma sicuramente una buona lettura.

- Harry Potter and the Philosopher’s Stone *****/5. Naturalmente qui c’è da aggiungere ben poco. Aver trovato la saga intera a metà prezzo a Bristol è stata una delle poche cose a rendermi felice. E adesso procedo alla ri-lettura di una delle saghe da me più amate finalmente e assolutamente in lingua.

Per quanto riguarda gli acquisti, a differenza di altri mesi, i libri acquistati sono stati prontamente letti e non sono finiti insieme agli altri 30 che ho e che sono ancora in attesa…ah chissà come finirà tra e i miei libri…cmq…questo mese gli acquisti sono stati ovviamente in english: The Particular Sadness of Lemon Cake di cui vi ho già parlato, e i 7 libri di HP che temevo fortemente Ryanair mi facesse lasciare a terra per il troppo peso e invece non ho dovuto neanche pagare di più…naturalmente per HP avrei fatto anche questo! Occhiolino

 

La Turista per Caso.

La città visitata questo mese non sarebbe dovuta essere una visita turistica ma alla fine si è rivelata come tale: stiamo parlando di Bristol obviously

Bristol è la tipica città inglese, con i suoi pub, le sue pinte di birra, i suoi parchi, le macchine a sinistra, i suoi Tesco. Fin qui pare di non essersi persi niente, tuttavia, vi sono piccoli particolari che la rendono piacevole e interessante.

Innanzitutto è in salita. Le strade si snodano andando su e giù, giù e su, in un continuo saliscendi che tempra i tuoi muscoli ma aiuta anche ad avere una prospettiva della città sempre nuova: a volte si stende ai tuoi piedi in tutto il suo splendore, altre la guardi dal basso e c’è sempre qualcosa di interessante che ti spinge a continuare la salita.

IMG_1481

Poi c’è il fiume. Ho sempre pensato che l’acqua, sia mare o fiume, di sempre quel qualcosa in più a un luogo. E così è stato con Bristol. Passeggiare per i Docks, lungo il fiume, guardare il sole riflettersi nelle sue acque erano dei momenti preziosi e suggestivi. Inoltre non mancava il fascino delle boat che si tramutavano in pub! Che divertente sensazione quella di bere e mangiare stando su una barca che ogni tanto ondeggia e ti ricorda il tuo essere in bilico tra terra e acqua…tra questi locali merita un cenno sicuramente The Apple, il pub dove si trova il miglior Cider (Sidro) della città!

IMG_1444

A Bristol vivevo nel Clifton Village. Beh è sicuramente una delle parti più suggestive della città. Negozietti, caffè, artigianato locale, mercati equosolidali, case uscite da qualche romanzo vittoriano e tanto tanto verde! Infine il mitico Clifton Suspension Bridge, simbolo di Bristol, un ponte capace di lasciarti davvero senza fiato! Don’t miss it!

Da visitare assolutamente, infine, il quartiere di Stokes Croft, la parte “alternativa” di Bristol. Un quartiere vivace con locali decisamente underground e manifestazioni artistiche, sia visive che musicali, ad ogni angolo di strada.

IMG_1564

Qui potrete trovare il lato più eclettico, festoso, creativo, libero, eccentrico della città, personalmente quello che ho apprezzato di più. Non perdetevi i graffiti sparsi lungo le sue strade, inclusi i famosissimi di Banksy come “The MIld MIld West” che adoro!

IMG_1568

Questo sicuramente il meglio di questa città…a voi scoprire tutto il resto…Sorriso

La velleità femminile del mese

Rimanendo sempre in tema Bristol, la velleità di questo mese, of course, è Primark!

Primark è un marchio very very british associabile ad altri ben più famosi, ma di nazionalità diversa, come H&M o Zara. Le caratteristiche sono più o meno le stesse: store pieni di capi e accessori a prezzi popolari. Moda cheap ma che sa soddisfare la fashionist che è in voi. A dirla tutta ho trovato la qualità di Primark leggermente inferiore rispetto agli altri (io poi sono fan di H&M per tutta la vita), ma i prezzi sono imbattibili e non potevo certo tornare a casa senza spenderci qualche sterlina! Occhiolino Godersi lo shopping con pochi sensi di colpa: that’s Primark!

La foto del mese

Un’immagine del Clifton Suspension Bridge che ha particolarmente colpito la mia fantasia. L’idea di questo squarcio di luce che si apre in una delle solite grigie giornate inglesi mi fa sempre pensare a quella che è stata la mia permanenza lì…e in ongi caso è davvero un vista spettacolare…Sorriso

IMG_1513

Ragazzi vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo post, sperando arrivi più veloce di questo (Sorry!)

Bacini fragolosi a tutti!

You May Also Like

6 commenti

  1. molto belle le fotine come sempre! delle novità positive dopo tutto :*

    RispondiElimina
  2. Bè, sono contenta che l'esperienza britannica ti abbia lasciato comunque qualcosa di positivo! Fosse anche solo per gli Harry Potter! :)
    Bellissime le foto, comunque!

    RispondiElimina
  3. Bentornata in Italia!
    Mi spiace sentirti dire che ci sono stati dei problemi, ma sono comunque contenta che qualcosa di positivo ti sia rimasto dentro!
    Per HP questo ed altro! ;)

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. ciao
    io a ottobre ho letto veramente poco... beata te!!!
    vorrei avere più tempo e meno mal di testa per concentrarmi nella lettura... ah ho dimenticato il tempo libero... O_O

    RispondiElimina
  5. credo che leggerti mi faccia male....
    *ho voglia di leggere tutti i libri che ho comprato ma che non ho tempo di leggere perché devono lasciare il posto a quelli di università

    *ho voglia di partire

    ....ancora bentornata! ;)

    RispondiElimina
  6. a proposito di harry potter... io colleziono fotografie dei libri di harry potter nelle diverse librerie del mondo... ad averci pensato ti chiedevo di farmene una cavoli!

    RispondiElimina