A Christmas Letter…

by - 21:40

 

Un paio di giorni fa ero alla stazione di Porta Nuova a Torino in attesa del mio treno per rotolare verso Sud (si alla fine ho anticipato le mie vacanze natalizie). Non appena arrivata, il mio sguardo è stato attratto dal grande e luminoso albero di natale posto nell’enorme ingresso della stazione. Mi sono avvicinata e ho visto che l’albero, oltre alle mille lucciole che lo illuminavano, era decorato non con palline o fili d’angelo, bensì da tante letterine scritte da passanti, viaggiatori e non. Alcune lunghe, altre poco più che messaggi da 160 caratteri, qualcun’altra molto specifica, altre ancora brevi e coincise ma quanto mai efficaci. Tutte iniziavano con la richiesta per questo Natale che arriverà a breve di qualcosa per sè e per i propri cari.

Sono rimasta a leggerne varie e ho iniziato a pensare che era davvero tanto tempo che non vedevo una di quelle famose “letterine a Babbo Natale” che da bambina scrivevo con tanto entusiasmo e tanta energia. Mi sono un pò commossa. E mi si è scaldato il cuore.

In un periodo della mia vita abbastanza incerto e confuso, pensare alla bambina che ero, così sicura di ciò che voleva e così certa di ottenere ciò che desiderava, mi fa venire una gran voglia di prendere un bel foglio bianco, una penna blu e iniziare a buttare giù tutto ciò che penso…tutto ciò che vorrei che questo natale portasse con sé…

 

Caro Sig. Natale,
è davvero da tanto che non mi rivolgo a te. Sono stati anni così veloci e pieni di cose da far,e di posti da vedere, di gente da conoscere che è da molto che non mi soffermo a pensare a chi sono e a cosa voglio. Quest’anno, per contingenze che sicuramente tu conoscerai, ho del gran tempo libero per prendermi una pausa e scavare a fondo. Ed è stato così che sono emerse tante piccole domande e alcuni piccoli desideri.
Mi piacerebbe che questo natale mi portasse delle risposte. Vere, schiette, sincere. Su chi sono e su dove sto andando. Che sgorghino volontariamente da dentro di me e mi aiutino a rischiarare questa nebbia che pare avvolgermi come un limbo.
Vorrei, allora, che questo natale mi portasse anche il coraggio per intraprendere questo percorso, che mi aiuti a trovare la forza per non abbattermi mai, anche quando i muri sembrano insormontabili, e a recuperare quella gioia e quell’ottimismo che sono sempre stati la mia ancora di salvezza.
Mi piacerebbe, inoltre, continuare ad avere sogni e aspirazioni, obiettivi da perseguire e raggiungere, magari. Vorrei avere tutto il sostegno che posso trarre da me stessa ma anche da chi mi sta accanto.
Sarebbe bello, poi, trovare il coraggio per tornare da quelle persone che ho tralasciato per anni, il coraggio di riprendere amicizie logorate dal tempo e, naturalmente, ritrovare spazi e tempi per potermi dedicare a quelle amicizie che invece sento forti e vicine e che non vorrei mai perdere.
Regalami nuovi viaggi e nuove avventure. Incontri stimolanti ed esperienze che mi aiutino a crescere e a continuare a credere che questo mondo è davvero meraviglioso.
Stare vicino a chi amo, agli affetti più cari, senza però problemi e contrasti. Recuperare la gioia dello stare insieme e il calore degli abbracci sinceri e affettuosi. Ecco un altro desiderio.
Fammi trovare dei baci sotto l’albero, tanti bellissimi baci da quello che è il mio amore più grande, per sentire meno la distanza e trovare, ancora una volta, la conferma di poter continuare a percorrere la nostra strada insieme, nonostante qualsiasi difficoltà si presenterà lungo il cammino.
E infine…so che forse sembrerà sciocco, ma…non è che potresti far scendere la temperatura un pò di più anche qui giù? Natale alle Hawaii non mi ha mai entusiasmato e non è Natale se non puoi metterti un bel maglione con le renne, sorseggiare una gustosa cioccolata calda e guardare fuori dalla finestra sentendoti al caldo e al sicuro…non vorrei ripetere le maniche corte di un paio d’anni faLOL
Spero tanto che questa lettera ti giunga e che tu la legga. Ti mando un grande abbraccio. Ci vediamo il 25.
La tua grande fan,
Strawberry

 

tumblr_lvnva5gO7Z1r5xup0o1_500

P.S Questo è il mio 100° post…un regalo in anticipo mi è stato già fatto a quanto pare…Occhiolino

You May Also Like

9 commenti

  1. un'idea carina!anche a me non dispiacerebbe un natale più freddo! :)

    RispondiElimina
  2. Bella lettera e bella idea dei torinesi quella dell'albero! :)

    RispondiElimina
  3. Io chiederei solo un pò di serenità!

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua lettera, Fragola! Ti auguro di tutto cuore di ricevere tutto ciò che desideri!
    Io mi aggiungo alla tua richiesta di un po' più di freschino! Quando mi piacerebbe una piccola, piccolissima, nevicata a Natale!!

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea dell'albero dei desideri...A me il Natale alle Hawaii non dispiace però :)

    RispondiElimina
  6. bella la tua letterina!l'albero dei desideri lo fanno anche alla stazione Termini,l'ho sempre trovata un'idea deliziosa!

    RispondiElimina
  7. Non posso mancare al tuo centesimo! Le lettere a Babbo Natale sono le più intime. Vedrai, nevicherà...

    RispondiElimina
  8. ciao Strawberry
    complimenti per il 100esimo post!!!
    bella e tenera anche la tua letterina piena di aspettative....
    e poi una curiosità ...dov'è che si fa natale a mezza manica? ahahahah
    per me il caldo va bene anche a natale.... comunque sì ricordo che due anni fa faceva caldo ed io rimpiangevo di aver acquistato per le feste un cappotto troppo lungo e pesante che portavo sempre appeso al braccio...

    RispondiElimina
  9. io la scrivo sempre per evitare che babbo natale sbagli regali... preferisco sempre dargli un paio di indicazioni :)

    RispondiElimina