Top Ten Tuesday: I 10 libri che salverei se la mia casa fosse invasa dagli alieni (o comlpita da qualsiasi altro disastro…)

by - 20:35

 

Top Ten Tuesday è una rubrica/meme ideata dal blog The Broke and the Bookish. Ogni settimana viene postato un nuovo tema o argomento su cui stilare una lista di 10 titoli. Ho deciso di non farne una rubrica settimanale anche qui sul mio blog, ma di aggiornarla occasionalmente quando riterrò la Top Ten della settimana di mio interesse.

 

Salve a tutti! ^_^ Torna un nuovo appuntamento con questa fantastica rubrica. Questa volta l’argomento è abbastanza inquietante nonché un pelino difficile:

I 10 libri che salverei se la mia casa fosse invasa dagli alieni (o colpita da qualsiasi altro disastro…)

Dicevo difficile, perché io in una situazione del genere entrerei nel panico totale: i miei preziosissimi e amatissimi libri! Ma, visto che è l’anno dei Maya e che tocca tenersi preparati per ogni evenienza, mi cimenterò in questa top 10…let’s go!

 

Divina Commedia a fumetti1. La Divina Commedia di Dante Alighieri. Almeno l’Inferno che io trovo essere il più bello. Perché sarebbe impossibile fare a meno di tale poesia. La scuola ce lo fa quasi odiare (e tolgo anche quel quasi), ma con gli anni ripensare a Paolo e Francesca, al conte Ugolino e a Ulisse, all’immagine del Castello nel limbo con le figure illustri del passato, a Caron Dimonio e a Virgilio, a Pia de Tolomei (lo so è nel Purgatorio ma vorrei riuscire a portarmela tutta dietro al commedia) e a tutti gli altri incredibili personaggi di questo capolavoro a me fa provare un’emozione e un piacere che mai avrei immaginato ai tempi in cui preparavo interrogazioni sopra di essi…non ce la farei a privare me e l’umanità di tale opera…quindi..salvata!

2. Harry Potter: la Saga. Passiamo dal sacro al profano. E probabilmente sto anche infrangendo il regolamento visto che si tratta di non uno ma ben 7 libri. Tuttavia io non avrei niente da dire se qualcuno di voi si portasse dietro, ad esempio, il Signore degli Anelli, quindi io me li porto tutti i libri attraverso i quali zia Rowling ci ha regalato una grande avventura che non stanca mai. D’altronde in una tale situazione, non vorrei sacrificare un’opera il cui messaggio è, al di là della magia e del mondo fantastico descritto, meritevole di essere portato avanti e trasmesso a chiunque: citando Stephen King, Harry Potter “is all about confronting fears , finding inner strength , and doing what is right in the face of adversity”. Un messaggio del genere non lo lascio mica in balia degli alieni…Sorriso

3. Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare. La mia opera preferita del Bardo. Non si può privare il mondo di versi così belli e un’ambientazione incantevole e incantata…

 

 

 

4. Jane Eyre di C. Bronte. Ormai non ne potete più. Ma posso mai lasciare dietro il mio libro preferito? No, quindi anche lui viene salvato.

 

 

 

 

 

5. Metto al sicuro dalle grinfie degli omini verdi anche Seta di Alessandro Baricco, un libro che amo spassionatamente e che non smetterò mai di difendere con coloro che giudicano Baricco solo stile e senza sostanza…si sbagliano. Stop.

6. Cent’anni di solitudine di G. Garcia Marquez. Un libro che mi ha aperto, poco più che sedicenne, al fantastico mondo del realismo magico e della letteratura sudamericana. Lo considero uno dei fondamentali.

 

 

7.  L’ombra del vento di C. Ruiz Zafón.. Una storia dedicata ai libri e ai lettori, all’amore per la lettura che diventa protagonista assoluto di uno dei romanzi più belli degli ultimi anni. Non posso non portarlo con me!

8. Il ritratto di Dorian Gray o L’importanza di chiamarsi Ernesto di O. Wilde. Sono indecisa. Trovo entrambi pienamente rappresentativi di questo splendido autore e poeta, una figura che ho adorato fin dal primo momento in cui i miei occhi si sono posati su una delle sue opere, quel Dorian Grey che mi ha reso una persona più consapevole nei miei gusti e più esigente nelle mie scelte letterarie. L’importanza di chiamarsi Ernesto è l’apice della sua produzione teatrale, un’opera brillante e geniale, meritevole del termine “capolavoro”. Indecisissima…nel caso scelgo sul momento…

9. Romancero Gitano di F. Garcia Lorca. Non sono una grande appassionata di poesia. Non mi arriva, non sempre (ci sono le dovute eccezioni naturalmente) e non so perché. Per questo rimasi scioccata quando, leggendo le sue poesie per un esame di letteratura spagnola, ormai 4 e più anni fa, rimasi affascinata e mi scoprii innamorata. Lorca non è un poeta molto conosciuto, al di fuori della cerchia degli ispanisti, ma la sua poesia dedicata alla sua terra, l’Andalucia magica e arcana dei gitani, potrebbe commuovere e smuovere più di uno dei vostri cuoricini. Sono versi che, mentre li leggi, ti entrano dentro, li senti scorrere nelle vene e restano ancorati alla tua anima. Imperdibile.

 

 

10. L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Non ve l’ho mai detto ma Kundera non l’ho considerato per anni, poi grazie alla mia amica Fra pochissimi anni fa l’ho scoperto e non è stato affatto amore subito. Anzi. Mi ci sono voluti altri due anni per scoprirlo come uno dei miei autori preferiti. Questo è stato il libro della svolta, il romanzo che ha segnato un momento fondamentale nella mia vita di lettrice. Inutile dire che va letto. Lo porto con me per ricordarmi quanto è bello cambiare idea nella vita..

 

Mi guardo indietro e già penso a malincuore ai libri che ho lasciato fuori. Queste classifiche sono ardimentose, ma, soprattutto quando capitano temi del genere, adoro poter tornare indietro nel tempo e rivedere nella mia testa tutti i libri che ho letto, quasi come se fossero dei vecchi amici tornati a galla nella mia memoria…

al prossimo post!!!

e attenti agli alieni….

image

You May Also Like

23 commenti

  1. interessante scelta :)
    Jane Eyre mi è piaciuto moltissimo

    RispondiElimina
  2. tu pensi che gli alieni verrebbero a prendersi i libri? ne sarebbero attratti? Oddio, chi lo sa.. in ogni caso meglio prevenire e salvare il salvabile. noto le conferme dei toui gsti e son contenta di vedere anche Kundera che io adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tema prevedeva alieni e disastri vari e io mi sono adeguata..sinceramente spero gli alieni non siano interessati...

      Elimina
  3. io non saprei scegliereee e chiederei agli alieni di salvare la mia casetta!:D comunque condivido molte tue scelte.
    baci G.

    P.s anche tu hai il codice. forse non lo sai per questo te lo dico,anch'io non lo sapevo me l'ha detto Queen B. Sul blog di Valerie c'è un link che ti dice come fare per liberartene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho il codice??? Non lo sapevo!! Ma me l'hanno aggiunto senza che io lo sapessi perché l'avevo tolto...grazie cmq per la segnalazione!

      Elimina
    2. tolto! Il problema è che l'avevo tolto fin da quando ho creato il blog, ma sono passata alla nuova interfaccia aggiornata e con questa non mi fa togliere i captcha! Sono dovuta tornare alla vecchia...cmq problema risolto...in caso contrario avvisatemi! :-)

      Elimina
  4. Il post è ca-ri-ni-ssi-mo!!!
    Molto spiritoso davvero!
    Anch'io ho amato "Sogno di una notte di mezza estate", ho apprezzato moltissimo anche il film e non mi sono nemmeno risparmiata di andare a vederlo a teatro!! :D
    Per quanto riguarda "Cent'anni di solitudine" invece non sono proprio riuscita a leggerlo! Ma io e gli autori spagnoli non andiamo d'accordo per niente! S.s

    PS. ma che bella graficaaaa!! :D

    RispondiElimina
  5. ahahah dagli alieni nooo !!
    La scena è un po' comica: gli alieni in casa ed io che cerco i 10 libri XD

    RispondiElimina
  6. hahahaha ho appena letto un post simile in un altro blog e confermo, anche qui che avrei bisogno di pensarci un po' su. Come te, però, non ho dubbi nell'inserire con assoluta certezza Cent'anni di solitudine. E poi (mi è venuto in mente leggendo i tuoi titoli), Orgoglio e Pregiudizio. Ma gli altri 8??? Oddio, alieni aspettate che io abbia la lista pronta ^.^

    RispondiElimina
  7. La Divina Commedia solo inferno, piccole donne, il diario di anna frank, cime tempestose e concordo su Baricco... bel post! ciao Francesca

    RispondiElimina
  8. Bellissima top ten! Approvo in pieno la scelta dei titoli! :-)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il post mia cara,mi piace molto... come sempre del resto!! Come ben saprai buona parte della tua lista concorda perfettamente con i miei gusti, eccezion fatta per Harry Potter (non me ne voglia nessuno, ma proprio non mi ci riesco ad avvicinare!),Jane Eyre (ne riconosco l'altissimo valore letterario ma non amo i romanzi "che dicono tutto", forse perché preferisco la poesia) e L'ombra del vento che non ho ancora avuto modo di leggere.Facciamo così, riempio questi tre buchi che restano con libri di Garcia Lorca :-)

    RispondiElimina
  10. Bella lista di salvati! Sono d'accordo con te quasi su tutto! :)

    io non avrei niente da dire se qualcuno di voi si portasse dietro, ad esempio, il Signore degli Anelli
    Eh, bè, ma Il Signore degli Anelli è un libro unico! Non è la stessa cosa! Inutile, hai barato! :) Ma per una buona causa, direi!

    Su Oscar Wilde, io non ho dubbi: L’importanza di chiamarsi Ernesto. Troppo geniale!

    Io non ce l'ho fatta a fare questa TopTen, non riesco proprio a pensare a soli 10 libri da salvare!! Maledetti alieni! ;)

    P.S.
    Il fumetto che hai messo all'inizio vicino alla Divina Commedia l'ho letto, me lo ricordo, era bellissimo, troppo divertente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii!!! anche io l'ho letto da piccola...quando scrivevo della Divina Commedia mi è tornato subito alla memoria! Tanto che alla fine me lo sono procurato in pdf e me lo sto rileggendo...spassoso! :-D

      Elimina
    2. Allora evo chiederti una cosa: ma ci sono anch Purgatorio e Paradiso? Io ho solo l'Inferno, e non ho mai capito se l'autore aveva intnzione di continuare!

      Elimina
    3. certo che ci sono...se googli divina commendia di marcello a fumetti, lo trovi tutta...:-)

      Elimina
    4. Che bella notizia che mi hai dato!!!! Cerco subito!!!! :D

      Elimina
  11. Perfettamente d'accordo con te sulla Divina Commedia e la saga di Harry Potter! Che carini gli alieni di Toy Story! ^_^

    RispondiElimina
  12. a me piace quella divina commedia là quella a fumetti! è stratosferica!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. solo il nono non lo conoscevo nemmeno per sentito dire... sei la prima che me ne ha parlato....

    RispondiElimina
  14. prima o poi leggo cent'anni di solitudine... è uno dei miei buoni propositi!

    RispondiElimina