Una Fragola al Mese – Marzo 2011 (+ estrazione)

by - 20:35

 

Salve!!

Con un imperdonabile ritardo (chiedo venia, ma in un mese ho fatto torino-bologna-torino almeno 3 volte e ho avuto una quantità infinita di impegni tra lauree e altre faccende), torna anche questa volta la rubrica sul meglio e il peggio del mese appena trascorso. Che mese Marzo, che mese!

Novità del mese.

Finalmente ho delle novità da raccontarvi. E forse alcuni di voi già le conoscono. A Marzo ho iniziato, qui a Torino, un corso in tecniche editoriali…e mi sta piacendo tantissimo! Sono proprio contenta di aver deciso di farlo, è una buona scuola di preparazione verso un ambito in cui, ormai è cosa risaputa, mi piacerebbe lavorare. E a tal proposito, una casa editrice mi ha contattato. E mi ha proposto una traduzione…wow!! La vostra Strawberry quindi, vestirà per un pò (solo per un pò) i panni della traduttrice…grande emozione e felicità…ho anche lavorato per 15 giorni per Amnesty…insomma grandi movimenti questo mese…A bocca aperta

I Libri di Marzo.

Nonostante mi sia fatta 8 ore di viaggio in treno a settimana, preso innumerevoli tram e autobus, Marzo è stato un mese scarsissimo di letture e mi vergogno tantissimo: solo 2…livelli così bassi non li avevo da un pò…recupererò…vediamoli:

  1. 1Q84 di H. Murakami, *****/5, di cui vi ho parlato nella Recensione del mese…fantastico…
  2. Un giorno questo dolore ti sarà utile di P. Cameron, *****/5. Dato che il numero di libri letti è esiguo, mi posso dilungare nel commentare questo romanzo. La prima parola che mi viene in mente è "Bellissimo!”. A voler indagare, si tratta di un romanzo ironico, irriverente, geniale in ogni suo punto. Una grande prova di Cameron, con una scrittura vivace, fresca, dinamica e stimolante. Impossibile non riconoscere in James Sveck, il giovane protagonista, una rivisitazione moderna dell’indimenticabile giovane Holden di Salinger. Il mondo cambia, le mode e gli adolescenti pure, ma il senso di inadeguatezza verso l’esterno e la paura per il futuro che assalgono a volte quando si è giovani e in procinto di inaugurare una nuova fase della propria vita sono sempre gli stessi. Con una New York sempre più topica ma comunque sempre affascinante, la storia di James ci viene raccontata con la prospettiva di un diciottenne e quindi con la leggerezza che ne consegue. Tuttavia James è un pò più sveglio dei suoi coetanei e più sensibile al mondo che lo circonda e questo ci permette di vedere le cose attraverso uno sguardo acuto e sarcastico che ci aiuta sentirci, in alcuni casi, un pò meno soli quando il mondo ci appare incomprensibile e sembra sopraffarci. Davvero un ottima lettura, a partire dal titolo. Superconsigliato.

Acquisti & Co. Questo mese è stato magro anche di acquisti. Che a ben vedere male non mi farebbe visto che ne ho un’infinità da leggere. In ogni caso, un paio di acquisti sono stati fatti. Oltre a Un giorno questo dolore ti sarà utile (letto e comprato), ho acquistato, approfittando del 25% di sconto sugli oscar Mondadori, un chick lit “La signora dei funerali” di Madeleine Wickham, vero nome di Sophie Kinsella. Si tratta di un genere che bazzico di tanto in tanto, soprattutto quando il sole si fa più caldo e leggersi Dostoevskij su un prato non è consigliato, né praticabile. In questi casi il chick lit è l’ideale.

Tot Libri: 12/50

Tot Pagine: 4360/1500

La velleità femminile del mese.

A essere sinceri, questa velleità andrebbe meglio classificata come “make up a prezzi sostenibili”, ma in mancanza di tale categoria ce la piazzo qui. Era da un pò che mi frullava in testa, in seguito alla lettura di un post su uno dei vostri blog, una domanda: ma perché spendere 12 euro e più per un pennello di silicone quando esistono pennelli del genere a prezzi più bassi solo perché sono destinati non al make up ma alla pittura e alla decorazione? Con questa domanda mi sono recata al Leroy Merlin. E li ho trovato due pennellini che davano una risposta la mio quesito. Si tratta di pennellini in tutto e per tutto uguali ad altri visti in giro per profumerie e negozi di cosmetici. Ve li presento: sono il numero 6 e il numero 8 della serie 9930 della To-Do, casa produttrice di pennelli e altri accessori per hobby vari, dai bijoux al decoupage e la pittura.

pennelli

Il numero 6 ha la punta angolare ed è ottimo per i tratti precisi e lunghi (tipo eyeliner) e si può usare, oltre che con l’ombretto, anche con la matita.

pennello angolare    pennello angolare 3 pennello angolare 4 

Il numero 8 è invece più largo, lungo ed è ottimo per stendere l’ombretto in maniera dritta e uniforme, ottimo con gli ombretti cotti (non ho preso un pennello per sfumare perché già ne possedevo uno).

pennello largo 2  pennellolargo

Sono in silicone e facili da pulire: basta un pò di latte detergente!

Il costo? All’incirca 5-6 euro l’uno. Con 11 euro me ne sono portata a casa due. Altrove non so neanche se sarei riuscita a comprarne uno.

Probabilmente qualche make up artist potrebbe inorridire, ma credo che per i livelli di trucco e parrucco che la sottoscritta può raggiungere, i pennelli To-Do sono più che soddisfacenti!

Faccio cose, vedo gente…

Una nuova categoria da aggiungere al post mensile. Per parlarvi di ciò che ho visto, sentito, toccato, ecc…ma di cui non ho fatto in tempo a parlarvene.

Passando nella Sala Borsa di Bologna vedo uno spazio dedicato ai libri illustrati. La mostra si intitola “Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato”. Tra gli autori proposti mi ha colpito l’illustratrice coreana Suzy Lee, autrice de La trilogia del Limite. La trilogia è composta di tre bellissimi albi: Mirror, L’onda e Ombra. Tutti giocano con il concetto di limite, in particolare del limite in editoria. Ispirandosi a Carroll e il suo “Attraverso lo specchio” nasce Mirror, il primo albo della serie.

C’è una regola implicita in editoria che stabilisce che in un libro illustrato, l’artista dovrebbe evitare di disegnare in mezzo alla doppia pagina per non disturbare la lettura. Ma cosa succederebbe se questa regola venisse ignorata?

MIRROR

L'ONDADa questo seguono L’onda e Ombra, albi in cui il limite viene esplorato da angolazioni diverse: se Mirror ruotava intorno all’idea di specchio, facendo incontrare il personaggio con il suo doppio al centro del libro, L’onda, aprendosi da sinistra verso destra, vede contrapposti una bambina e il mare, in un gioco il cui limite non è mai definito.

Con Ombra il gioco si fa ancora più divertente. Il libro, infatti, si apre dal basso verso l’alto e anche in questo caso l’effetto limite-non limite è assicurato.

OMBRA

I disegni sono fantastici, come l’idea da cui sono scaturiti. In Italia le opere di Suzy Lee sono pubblicate da Corraini. Ci sto facendo un pensierino…

 

Il video del mese.

Sarebbe più una pubblicità. O perlomeno tutto parte da quest’ultima. Da qualche settimana in TV va in onda uno spot semplicemente geniale. Si tratta di quello della Heineken, sempre bravissimi a sponsorizzare la loro birra. Lo spot si intitola The Date. A guardarlo ti vengono in mente due cose: Bollywood e Tarantino. C’è una coppia al primo appuntamento che finisce in un locale davvero molto, molto particolare…a fare da padrone una colonna sonora che, vuoi o non vuoi, penetra nel tuo cervello e ti conquista.

Ripeto. E’ geniale.

Dal vedere lo spot a fissarsi con quel brano è stato un attimo. Si scopre così che la canzone dello spot si intitola Jan Pehchan Ho e fa parte della colonna sonora di un film indiano Gumnaam (horror thriller lo definisce wikipedia) del 1965. Scatta così la mania.

Vi propongo l’originale, sperando che non cadiate nel tunnel come me. Enjoy it!

La musica che mi frulla in testa.

Avevo sentito questa canzone già in Glee qualche tempo fa. E mi piacque tantissimo. Ora che la si sente dappertutto, ve la propongo anche io, anche perché più la sento e più mi piace. Si tratta di We are Young dei Fun.

 

 

E per finire, ecco l’estrazione del giveaway del compleanno!!! Scusate il ritardo davvero ma sono stata vi così tanti giorni che non so quante cose ho in arretrato.

Allora…ehm ehm…

and the winner is…

vicitrice

Fra_pantofolaia!!!! Congratulazioni!!!! Il pacchetto sorpresa è tuo! PartyMi metto subito in contatto con te…

 

Alla prossima gente!! E Buona Pasqua!! ^^

salutoaprile

 

riga

You May Also Like

24 commenti

  1. anche io ho un pennello TODO e lo adoro!!! tantissimi auguri per una felice Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi per la traduzione!!!! Bravissima :-) Spero sia l'inizio di una brillante carriera editoriale (strada assai impervia, ne so qualcosa purtroppo) Perciò in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto impervia, lo so Nicky...ma uno ci prova...poi si vedrà..:-)

      Elimina
  3. Congratulazioni per il lavoro! Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  4. Quante cose, per non parlare del fatto che adoro la Sala Borsa e il titolo "La velleità femminile del mese" :)
    Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  5. buonissima pasqua e complimenti per il lavoro bella fragolina!

    RispondiElimina
  6. Perfetto, se lo consigli così caldamente 'Un giorno questo dolore ti sarà utile' sarà mio ù_ù presto.
    Complimenti e felicitazioni per la traduzione :) (Mi linkeresti mica il corso? xD Coff!)
    Di Suzy Lee avevo visto giusto Mirror nel reparto bambini di una libreria... il che effettivamente mi aveva un po' sconcertata... cioè, non è che visto che ci sono le figure, allora è per pargoli ò_ò mah.

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi sia per il corso che per la traduzione!!

    RispondiElimina
  8. benebene!bravissima per il corso!!!e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Grazie per le congratulazioni :D sei stata a Salamanca ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono stata un paio di giorni in gita...ero in erasmus a Madrid (vai a visitarla!!!) e siamo andati a vedere com'è...molto carina...Salamanca dicono sia la Bologna della Spagna...promette bene...;-)

      Elimina
  10. Tantissimi auguri di Buona Pasqua cara!

    Baci

    RispondiElimina
  11. editoria? ma che figata...complimenti cara :)

    p.s. dimmi un po', la scelta di una sola fragola rossa nel layout sta a significare qualcosa? ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fragola rossa sono io...le grigie sono le mille sfaccettature della (mia) vita...mi è venuta così...;-)

      Elimina
  12. son contenta che il corso ti piaccia!!!

    RispondiElimina
  13. Il video dell'Heineken è bellissimo...e anche io sono nella fase We are young, ogni volta che la sento in macchina mi viene da urlare il ritornello!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti alla vincitrice del giveaway! :)

    La nuova ruibrica "Faccio cose, vedo gente…" mi piace già moltissimo! Spero la riproporrai di frequente!

    Tanti auguri di Buona Pasqua (ormai passata!) anche a te, ma soprattutto vivissimissimi complimenti per la traduzione!!!!! Che meraviglia!!! Che libro è, cioè, che tipo? Un romanzo? Sono curiosissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un romanzo di fantascienza...un genere che io non frequento...ma che dovrò frequentare per questa traduzione...fingers crossed!

      Elimina
    2. Bè, magari scopri che ti piace!! In ogni caso: buon lavoro! :)

      Elimina
  15. Sono contenta che il corso ti piaccia!
    Ma mi fa davvero un gran piacere che ti abbia contattato una casa editrice..anche a me sarebbe piaciuto fare la traduttrice..spero che ci terrai aggiornate! ;)

    Mi sono anche piaciute moltissimo le immagini che hai messo de "La trilogia del Limite"..mi hai davvero incuriosito!

    A presto!
    Ciaooooooooo!!! e buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaaaah!! ma non puoi mettermi il video del film Gumnaam...ho già scaricato video e canzone!!!! XD

      Elimina
  16. Tanta felicità per aver vinto il giveaway!!grazie strawberry!! e ti rinnovo le mie congrats per la traduzione, augurandoti che sia la prima di una lunga serie!

    RispondiElimina