Una Fragola al Mese – Aprile 2012

by - 01:24

Salve!

Nuovo appuntamento con la rubrica che fa il punto al mese appena trascorso. Vediamo cosa è successo ad Aprile…

I libri di Aprile.

Mese piatto. Poche letture, due solo di piacere. Con la traduzione in corso, non riesco a staccare con un altro libro, poi ci sono le esercitazioni per il corso, su un altro libro ancora…vivo tra i libri ma il mio cervello è multitasking fino a una certo punto! In ogni caso, i letti di questo mese:

- Epicentro di S. Pilia e A. Secci. */5. Pessimo. E’ il libro che ci hanno dato al corso su cui svolgere le esercitazioni. Un fatica finirlo, una fatica lavorarci su. Ma se non altro realizzi che lavorando in una casa editrice non ti capitano in mano solo capolavori…anzi i bei libri sono davvero pochi…

- Io sono un gatto di Natsume Soseki. ****/5. Un capolavoro della letteratura giapponese. Scritto nel 1906 per rappresentare in chiave ironica il Giappone in preda al profondo cambiamento che stava vivendo, in seguito all’apertura al mondo arrivata con l’era Meiji, Io sono un gatto è spassoso anche per un lettore degli anni 10 del XXI secolo. da leggere se amate la letteratura nipponica.

- Camera con vista di E.M.Forster. ***/5 e mezzo. Un classico moderno capace di offrire al lettore una panoramica dell’Inghilterra di inizio ventesimo secolo con tutte le sue trasformazioni. Ve ne ho parlato nella Recensione del Mese.

Dal 30 Aprile, sto leggendo in compagnia del UFG Book Club Sulla Strada di Kerouac per il primo GdL del blog. Seguiteci!

Acquisti&co. E che ve lo dico a fare? Anche questo mese acquisti libreschi. Ho acquistato Io sono un gatto di Soseki già letto e ampiamente apprezzato. Poi Sulla Strada in previsione del gruppo di lettura. E, infine, approfittando degli sconti della Adelphi (fino al 4 maggio se siete interessati, accorrete!) ho comprato Le braci di Sándor Márai e Lo hobbit di J.R.R.Tolkien, perseguendo il mio intento di introdurmi nella letteratura dello scrittore e di iniziare con qualcosa di più “leggero” rispetto a Il Signore degli anelli. Questi libri passano così dalla mia lista dei desideri a quella dei non iniziati, sperando di cominciarli presto!

Faccio cose, vedo gente…

Mi sono iscritta a Pinterest. E chissene direte voi. E fate male. Al di là che vi possa interessare che io ci sia o meno, Pinterest è davvero una figata. Si tratta di un social network dove però a parlare per voi sono le immagini. I prodotti che amate, le frasi che vi colpiscono, i vostri luoghi del cuore, i libri che leggete o i film che vedete. Potete inserirli tutti. Basta un pin. Il funzionamento è molto simile a Twitter: c’è una board personale, ci sono i follower, potete mettere mi piace alle immagini dei vostri amici e repinnarle. E poi c’è questo pulsantino fantastico da mettere nella barra delle applicazioni attraverso cui, in qualsiasi sito voi siate (eccetto fb) basta cliccare su “Pin it” e si collega alla vostra pagina permettendovi di associare l’immagine a una delle categorie della vostra board. Facile e divertente.

image

(la home di pinterest personalizzata con i pin dei vostri amici)

Ah…se volete aggiungermi sono qui: http://pinterest.com/sabyfrag/

Cose di cui vergognarsi (almeno un pò).

Che poi io di questa non mi vergogno affatto. Solo che se lo racconto a qualcuno, amorcito in primis, mi fanno più o meno questa faccia

e per questo ho deciso di inserirla in questa categoria.

Sto parlando della mia iscrizione a Pottermore. Ora, vi starete chiedendo: “Ma questa si iscrive a tutto?” Ebbene si. E’ più forte di me. Poi a questo “social” non potevo mancare. Sono fan di Harry Potter mica tanto per dire.

Non ero riuscita a prendere nemmeno una piuma qualche mese fa. Non che mi fossi impegnata più di tanto. Sapevo che prima o poi avrebbero aperto il sito a tutti. E infatti…

Pottermore più che un social è un’esperienza quasi mistica. Si tratta dell’opportunità per tutti i fan di poter esplorare aspetti della saga e del mondo di HP fino inesplorati o poco approfonditi nei romanzi. Perché quella geniaccia della Rowling si era fatta un trip allucinante e aveva partorito un universo immenso per far si che la sua storia prendesse vita sulla carta. Il percorso di Pottermore è molto divertente. Innanzitutto ci sono degli inserti inediti della Rowling (bellissima la storia della McGranitt) e delle spiegazioni sulla scelta dei luoghi, dei personaggi, dei nomi, ecc…e poi cè lui: il cappello parlante. Che ti smista in una delle case!!!! Praticamente il sogno di tutti noi potteriani! Inoltre ci sono pozioni da preparare, incantesimi da fare, duelli tra maghi da vincere, ecc…

Per il momento si può esplorare solo il primo libro “Harry Potter e la pietra filosofale” ma presto arriveranno anche gli altri.

Io sono stata smistata in Grifondoro!! Evvai! Pensavo finissi in Corvonero e invece…se mi volete aggiungere sono GattoRegina7308.

image

E adesso basta. Ho finito con le iscrizioni per questo mese. E mi sono screditata di fronte a voi abbastanza anche questa volta.

La velleità femminile del mese.

LEI

borsa

La cartella di Accesorize. Amore a prima vista. Bella, comoda, pratica, con le sue tasche multiuso e la sua aria così intellettuale ma non troppo impegnativa. Semplicemente perfetta. Impossibile non avere una cartella ultimamente. Io, in verità, le ho portate per anni, poi avevo smesso. Ora posso tornare a sfoggiarle, con una nuova fiammante. E si ringrazia amorcito per il regalo ultragradito! Occhiolino

L’evento del mese.

Tanto per rimanere in tema di “Io, e poi Io e ancora Io” (oggi è un post egocentrico, ma che ve devo dì? il blog è mio e parlo di quello che conosco meglio…più o meno…) l’evento di Aprile è che sono stata intervistata. Ancora.

  (si, mi è presa la mania dei memes…)

Questa volta l’intervistatrice è stata l’irreprensibile (cito dal suo profilo) Emy di So’ ProblEmy (il suo blog è davvero forte, fategli una visitina). Io mi sento davvero onorata di far parte delle sue Teste di blogger e in genere della stima che mi riservate. Vi lovvo (e addio alla vostra stima…stavo a scherza’!) Grazie ancora a Emy e a voi tutti che mi seguite e rendete tutto questo possibile.

Se vi va l’intervista è QUI.

La musica che mi frulla in testa.

Questo mese ero in fissa per queste due song:

 

 

Non so perché, ma potrei ascoltarle, in particolare la seconda, di continuo.

 

E con questo per Aprile è tutto. Buon Maggio e al prossimo mese.

You May Also Like

28 commenti

  1. POTTERMORE! EchoFenice18460 .. non aggiungo altro! =)

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi mi iscrivo anch'io a Pottermore, ihih!! Bella la cartella :)

    RispondiElimina
  3. hahahaha no dai non vergognarti! fregatene se ti piace ti piace! :D

    RispondiElimina
  4. camera con vista mi è piaciuto molto, ma forse subivo l'effetto che aveva avuto su di me il film.

    io sono un gatto non lo conoscevo e mi interessa molto.

    anche Pinterest mi incuriosisce. non lo conoscevo.

    kabasian frulla anche nella mia testa ;-)

    RispondiElimina
  5. anch'io sono su pottermore, però sinceramente dopo che ho sbloccato tutto il primo libro mi sono un po' stufata, riprenderò all'apertura del prossimo mese. Ah.. e il mio nick non lo ricordo, me lo devo assolutamente segnare sennò mi tocca rifare tutto da capo >__<
    Ah, sono stata smistata nei serpeverde XD

    "Io sono un gatto" e "camera con vista" ce li ho ma non li ho ancora letti.
    Ho invece letto "Sulla strada" e mi ha un po' annoiata... non l'ho trovato niente di che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si in effetti una volta sbloccato il libro, passa l'euforia...mi sono preparata qualche pozione nell'attesa...:-)

      Elimina
  6. Grandiosa la tua intervista da Emy! bella la fragolina! buon maggio tesoro!

    RispondiElimina
  7. Fantastic!!! I love it so much!!! :)


    http://estilohedonico.blogspot.pt/

    xoxo

    RispondiElimina
  8. pottermore mi mancava hahaha

    baci <3

    emy

    RispondiElimina
  9. io al pottermore son iscritta da quest'estate perchè avevo vinto la piuma ma non mi piaceva molto: però penso di ricominciare presto! voglio dargli un'altra possibilità!

    RispondiElimina
  10. Ti sei fatta contagiare anche tu dai Memes! XD
    X quanto riguarda Pottermore un pò me l'aspettavo dai, e ti capisco, perchè anche a me piace molto Harry Potter..

    ..ma la borsa??? Bellissima!!! Io ne sto cercando una così!! Quindi corro da Accessorize..ciaoooooooooooooooooooooooooooo!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e va bene..ci sono anch'io su Pottermore! XD BrameLeviosa13899 !!

      Elimina
  11. "Io sono un gatto" è nella mia wish list da tempo, mi fa piacere sapere che merita veramente! :)
    E concordo su Pinterest, è una figata!

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  12. Quante novità! (devo ammettere che quelle che mi piacciono di più son Pinterest, la cartella Accessorize e le scelte musicali)

    RispondiElimina
  13. Mi sono appena iscritta anch'io a Pottermore, ma finora devo dire che non lo sto trovando particolarmente entusiasmante! Ma ho appena iniziato. Ti ho inviato la richieta di amicizia. Sono finita a Serpeverde, non si sa come!!!!!

    Non vedo l'ora di conoscere la tua opionione su Lo Hobbit!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si, alla fine non è che stia lì tutto il giorno...ma a me è piaciuto per gli inserti inediti soprattutto...una volta terminati quelli anche l'euforia svanisce...:-)

      Elimina
  14. Ti ho aggiunta anch'io su Pinterest, io lo trovo fantastico! Blog a parte, credo sia il mio social network preferito, infatti si può notare dal numero dei miei pin!...ci sarà un limite massimo? Spero di no, ormai sono Pinterest-dipendente! Il problema è che mi piacciono troppe cose...

    La tua intervista l'ho già letta e, come ho scritto nel blog di Emy, l'ho trovata davvero carina, quindi rinnovo i complimenti a te e a lei che ti ha intervistata!

    Ah già, la cartella è davvero bellissima, hai ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io con pinterest devo ancora ingranare ma presto avrò maree di pin pure io!! pinnrei di tutto ormai!:-)

      Elimina
  15. SEi davv forte! Allora ti seguirò anche io su punterest
    Anche se non ci ho capito ancora tanto
    Ms. Quanti libri leggi e quante ne sai?
    Troppo avanti :-)

    RispondiElimina
  16. anche io mi sono iscritta a Pottermore...ma uffa mi ha smistato nei Serpeverde!!!
    Ma a preparare le pozioni faccio schifo, non sono riuscita a finirne una ancora...
    Bellissima la borsa *_*

    RispondiElimina
  17. Quando ho raccontato ai miei amici che mi sono iscritta a Pottermore mi hanno preso in giro per ore ore..mia mamma e mia sorella non ne parliamo..ma chissene perché io mio diverto troppo!!pozioni a parte..sono negata!! e poi mi sono così esaltata quando mi hanno assegnato a grifondoro!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si che importa se ci prendono in giro!! ^^ Bello, un'altra grifondoro!!!:-D

      Elimina
  18. Carina la cartellaaaaaaa :D
    invece sulla strada quanto l'hai pagato ?

    Cavolo devo fare anche io questa cosa mese per mese, mi dai troppe idee !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla strada l'avevo comprato tempo fa con una promozione, quindi non l'ho pagato a prezzo pieno (che dovrebbe in ogni caso essere sui 10 euro)...e ora dovrebbe essercene un'altra per i classici e oscar mondadori, fino al 28 maggio! approfittane! :-)

      Elimina
  19. Eh ognuno nella vita ha delle cose di cui vergognarsi ihihi ma daiii questa non è grave :D oh adorabile cartella, bellissima!!! Mi piace un sacco e hai fatto bene! baciii Giulia

    RispondiElimina
  20. Complimenti, bellissimo blog ;)
    http://thiswillbelove.blogspot.it/

    RispondiElimina