Recommendation Monday #4

by - 14:26

banner recommendation

Recommendation Monday è la rubrica settimanale in cui consigliamo un libro in base a un tema diverso di volta in volta. La rubrica viene postata il Lunedì.

Il tema di questa settimana è molto allegro. Sarà il sole, sarà il cambio di ora, ma oggi sono di ottimo umore. Dunque il Recommendation Monday di oggi è:

Consiglia un libro divertente

Non deve essere necessariamente un libro umoristico o scritto da comici. Deve essere un libro la cui lettura vi abbia fatto ridere o sorridere e che vi abbia trasmesso sensazioni positive e messo allegria.

Ho pensato subito a un autore, Stefano Benni. Le sue sono quelle che io definisco “favole apocalittiche” dove si ride ma ogni risata lascia un retrogusto dolceamaro. Ma se una risata ci salverà, Benni fa proprio al caso nostro. Ero indecisa su quale libro proporre e alla fine ho scelto un suo “classico”, La compagnia dei Celestini.

 

Un'oscura e crudele profezia che appare sui muri, scritta da una mano invisibile, incombe sulla ricca e corrotta terra di Gladonia.Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero a Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per poter rappresentare Gladonia al Campionato Mondiale di Pallastrada, organizzato dal Grande Bastardo in persona, protettore degli orfani di tutto il mondo.Al loro inseguimento si lanciano Don Biffero, il priore Zopilote dal segreto diabolico, e Don Bracco, il segugio di orfani, nonché il celebre e cinico giornalista Fimicoli con il fedele scudiero-fotogarfo Rosalino. Nella fuga e nell'inseguimento si incontrano, si perdono e si ritrovano personaggi strordinari, i nove pittori pazzi Pelicorti, la bionda e misteriosa Celeste, i magici gemelli campioni da pallastrada, il re dei famburger Barbablù, il meccanico Finezza, il professor Eraclitus, l'Egoarca Mussolardi, l'uomo più ricco e fetente di Gladonia, e le numerose squadre di pallastrada provenienti da tutto il mondo, leoni africani, sciamamni, pivetes e volpette lapponi.Ma dopo l'ultimo scontro tra Celesti e Diavoli la profezia del palazzo…

 

Titolo: La Compagnia dei Celestini
Autore: Stefano Benni
Editore: Feltrinelli
Anno: 1990
Pagine: 288

E voi cosa consigliate questo lunedì?

 

Ricordo che trovate i temi del Recommendation Monday QUI (trovate il collegamento anche nella barra in alto).

 

Infine per chi ha intenzione di partecipare al nostro GdL dedicato a Le osservazioni di Jane Harris, la data di inizio è lunedì 8 aprile. Vi aspettiamo!

leosservazionibannerpiccolo

You May Also Like

11 commenti

  1. Ma lo sai che questo libro è in libreria da quando ero una bambina, ma non l'ho mai letto ...

    Eppure tutti lo consigliano. Mi devo decidere a farlo :)

    RispondiElimina
  2. A me piace molto Benni, ma questo che consigli non l'ho ancora letto. E' proprio vero, riesce a farti ridere e riflettere allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  3. non conosco i libri che hai citato, dovrò rimediare...di divertenti mi vengono in mente quelli della littizzetto, però in realtà lei è proprio una comica..

    RispondiElimina
  4. quanto mi era piaciuto questo libro!!!

    RispondiElimina
  5. Beh Beh questo di Benni non l'ho ancora letto, molti me ne parlano molto bene...ho un buono appena regalatomi da consumare subito subito :))))

    RispondiElimina
  6. Si infatti alla fine non sono generalizzazioni fatte con cattiveria, per cui è inutile cominciare a fare digressioni filosofiche. Però ci tenevo a farlgi capire come ci si possa sentire ecco!! L'erasmus ti fa crescere anche da questo punto di vista no? :)
    Con l'ebook non sono molto abituata, ovvero non ne ho mai letti, ma se il prezzo fosse appetibile potrei farci un pensierino, sai in che sito dovrei andare in caso?

    Un libro divertente? L'educazione delle fanciulle della Litizzetto e Franca Valeri :)

    Buona pasqua in ritardo!

    RispondiElimina
  7. prima o poi dovrò leggere qualcosa di Benni! Quando ho voglia di sorridere e divertirmi io leggo roba della Kinsella, niente come le sue protagoniste pasticcione riesce a mettermi di buon umore!

    RispondiElimina
  8. Direi "olive verdi comprese" di Andrea Vitali.

    Un bacio e buon mercoledì!

    RispondiElimina
  9. Non ho letto ancora niente di Stefano Benni. Ho a casa "Margherita dolcevita". Come inizio può andare?

    RispondiElimina