UFG Book Club – Le osservazioni: 3^ Tappa

by - 22:44

Salve!

Nuova tappa del nostr GdL dedicato a Le osservazioni di Jane Harris. Pronti?

La scorsa settimana Bessy si affeziona sempre più alla signora Arabella, sebbene ancora non riesca a spiegarsi gli strani comportamenti che la sua padrona adotta in certi frangenti. Non riesce a comprendere lo scopo del gioco “in piedi/seduta” e non capisce perché deve scrivere sul quadernetto che le ha dato tutto ciò che pensa, avendo cura di scriverlo anche correttamente e con proprietà di linguaggio. Tuttavia, l’affetto che Bessy prova per Arabella la spinge ad accettare le sue stranezze e ad impegnarsi per scrivere meglio e imparare nuove cose. L’arrivo di padron James cambia, però, gli equilibri di Castle Haivers e quando una notte i due signori escono insieme, Bessy non resiste alla tentazione di curiosare nella stanza di Arabella. E’ qui che la domestica trova un quaderno rilegato in rosso che sembra spiegare tutti i misteri della sua padrona. Arabella, infatti, sta portando avanti da tempo un esperimento incentrato sul modo migliore di educare la servitù, facendo accettare ai domestici la loro condizione servile come naturale. Da qui nascono i giochi come “in piedi/seduta” e i modi tra il dolce e il severo con cui finora Bessy è stata trattata. Infine la giovane scopre he Arabella sa ciò che lei aveva cercato di tenere nascosto, ovvero il suo passato a casa del signor Levy, dove Bessy non era una semplice cameriera, ma la concubina del vecchio signore. Cosa succederà ora che Bessy sa la verità? Quale sarà la sua reazione? Riuscirà ancora a fidarsi di Arabella? E soprattutto, qual è la verità sulla morte di Nora, la domestica perfetta?

Prossima tappa:

3^ settimana (22/04 – 28/04): dal Capitolo 8 al Capitolo 10

Buona lettura!

You May Also Like

11 commenti

  1. come solo fino al 10?
    questo libro è una droga per me... son troppo curiosa!!

    arabella avrebbe trovato in cesare lombroso un amico!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono troppo curiosa! Non nascondo che questa Arabella come si dice dalle nostre parti "mi sta rampando su per una braga" (cioè comincia a starmi un po' sulle scatole). Spero proprio che la nostra Bessy gliene combini di tutti i colori, hi hi hi!

    RispondiElimina
  3. @Federica
    beh si vede che sono dei capitoli corposi! :-)

    @Silvia
    Arabella a me sta antipatica dall'inizio, mi puzzava e infatti...chissà cosa succederà ora!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che, leggendo i "riassuntini" che fai di questo libro, mi sta venendo voglia di leggerlo? Lo metto nella mia lista futura ..

    RispondiElimina
  5. Che bel blog! Ti seguirò.. Passa dal mio se ti va! a presto

    RispondiElimina
  6. mi spiace non esser riuscita a leggere il libro uffiii...
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  7. come Audrey mi dispiace non aver partecipato ma sono inchiodata con la lettura...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Terminato ieri questa parte! All'inizio l'ho trovata noiosetta poi però si è ripresa. Naturalmente, quando Bessy ricomincia a parlare di Nora il libro è riuscito a catturare tutta la mia attenzione... ma quanto è antipatica Arabella?

    RispondiElimina
  9. Arabella è sempre più insopportabile anche se ogni tanto faccio fatica a reggere anche Bessy.. Chissà cosa si scoprirà sono tentata di proseguire!!

    RispondiElimina
  10. Bessy inizia a tirare fuori un po' di carattere, finalmente! Questa parte è noiosa, ma assistiamo a una svolta. Non vedo l'ora che Arabella abbia quello che si merita.

    RispondiElimina