Libriamo2013 - Festival letterario di Vicenza
Festival letterario di Vicenza
LIBRIAMO2013
Chiostri di Santa Corona – 14/16 giugno 2013
Se siete a Vicenza questo weekend, non perdetevi Libriamo, il Festival letterario più importante del del Veneto che si tiene ogni anno nei suggestivi chiostri di Santa Corona e in altri luoghi della città. Il Festival nasce 8 anni fa con l'intenzione di promuovere e avvicinare il pubblico alla letteratura. Ogni anno il Festival propone un tema diverso sul quale sono chiamati a discutere nomi importanti del panorama letterario italiano.
Quest'anno il tema su cui ruoterà l'intera manifestazione è la Letteratura delle emozioni.
Nel mercato editoriale attuale, il concentrarsi sull’universo dei sentimenti che investe la cultura contemporanea riguarda tutti i generi – dalla saggistica alla narrativa fino alla manualistica.
La narrativa, in particolare, privilegia esclusivamente il sentimento e la passione, rispetto allalogica e alla ragione. Il romanzo filosofico, il romanzo politico impegnato, o anche il poliziescoenigmistico, che mettono a dura prova l’intelligenza e il ragionamento del lettore sembrano aver fatto il loro tempo, almeno sui banchi all’entrata delle librerie (nei corridoi e sugli scaffali più defilati le cose, sia pur di poco, cambiano).
Quest'anno il festival proporrà al pubblico interlocutori di grande spessore e rilievo, che
presenteranno alcuni aspetti della letteratura delle emozioni legati a sentimenti diversi, per verificare come stanno le cose – se è proprio vero che i lettori vogliono solo ed esclusivamente commuoversi, ridere o indignarsi e mai, ma proprio mai, pensare. Ogni autore incarnerà con ilsuo ultimo libro un'emozione, un sentimento, una passione e con lui ci si chiederà se davvero le emozioni hanno preso il controllo sulla ragione.
passeggiata nel centro storico di Vicenza, la tavola rotonda “Tradurre i sentimenti”, caffè letterari, letture pubbliche, i laboratori di lettura dedicati ai più piccoli e due gustose degustazioni culinarie. Tra gli ospiti Lella Costa, Marco Bianchi, Guido Martinetti, Antonella Boralevi, Andrea Kerbaker, Candida Livantino, Giancarlo Marinelli. Saranno, inoltre, presenti, gli editori, una mostra di illustrazioni per l'infanzia, "Fiabe nelle cave", e una mostra fotografica dedicata al tema del Festival dal titolo "Emozioni".
Il festival Libriamo2013 è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Energy, è organizzato dall’associazione culturale Zoing!, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto.
Tutti gli appuntamenti – tranne workshop, laboratori e buffet serali con gli autori – sono a ingresso
gratuito.
Cosa state aspettando? Libriamo!
fonte: ufficiostampa
3 commenti
Che bella iniziativa! Se ce ne fossero di più in Italia di iniziative così... sarebbe un Paese più acculturato e noi italiani saremmo lettori più diligenti!
RispondiElimina;-)
io andrei già solo per vedere se davvero marco bianchi è tanto magro ;)
RispondiEliminaChe bella iniziativa, vorrei che facessero anche nella mia città una cosa del genere :)
RispondiElimina