Recommendation Monday: Consiglia un libro distopico
Buon lunedì! Questa settimana la buttiamo un po’ sul culturale, anche perché non sempre questo genere viene riconosciuto o (con mia grande sorpresa) non lo si conosce affatto:
“Il termine, da pronunciarsi "distopìa", è stato coniato come contrario di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.” Questo è quello che ci dice Wikipedia e che qui ci faremo bastare. Io ho sempre trovato questo genere estremamente affascinante, d’accordo anche un po’ inquietante, ma di sicuro ricco di spunti e suggestioni. Che sia una società esasperata da un regime portato ai suoi punti più estremi o una visione apocalittica del mondo, il genere distopico ci catapulta in dimensioni di fronte alla quali rimanere indifferenti è molto difficile. Un genere molto prolifico, declinatosi in molti modi dal XIX secolo a oggi, dove lo si incontra anche in Hunger Games, per citare una trilogia tanto di moda. Di società distopica vi parlai qualche tempo fa nella mia recensione a Non lasciarmi di Ishiguro. Questa volta, invece, ritorno ai classici e a un romanzo del 1945, più un racconto, dove la distopia si coniuga alla parodia e all’allegoria di tema politico per creare un piccolo gioiello, che ritengo imprescindibile in ogni libreria che si rispetti, sebbene sia meno conosciuto di un’altra opera ben più famosa dell’autore in questione. Il libro è La fattoria degli animali di George Orwell.
E voi, qual è il vostro romanzo distopico?
Buona settimana!
14 commenti
mi piacerebbe leggerlo questo libro, io credo di aver letto solo 1984 del genere e mi era piaciuto un sacco!
RispondiEliminaDirei che questo va benissimo, e anche 1984.
RispondiEliminaIl Racconto dell'Ancella dovrebbe essere anche molto interessante (io ho visto il film)
Moz-
"Il cacciatore di androidi". Letto dopo avere fatto di "Blade Runner" in assoluto uno dei miei film preferiti.
RispondiEliminaE poi i da te già citati libri di Orwell, "1984" e "La Fattoria Degli Animali". Il secondo letto ne giro di due ore, tutto d'un fiato.
Direi il già citato 1984 e La svastica sul sole di Dick (Hitler e l'impero giapponese hanno sconfitto gli alleati nella Seconda guerra mondiale, diffondendo il nazismo nel mondo intero...)
RispondiElimina1984. L'hanno già citato, ma è il primo che mi è venuto in mente :)
RispondiEliminaDi George Orwell ho letto solo 1984 come tutti di qui, ma non sapevo questo.
RispondiEliminaMa ora sono molto curiosa di questo. Grazie per averci presentato sempre tante cose interessanti.
Questo non l'ho ancora letto, dovrei rimediare ma la lista così si allunga tanto.
RispondiEliminaBè oltre ai libri di Orwell,mi viene in mente Fahrenheit 451 di Bradbury...
RispondiEliminae anche Il signore delle mosche è un bel pò distopico...;)
RispondiEliminaFahrenheit 451 di Ray Bradbury, non può mancare a delle accanite lettrici.
RispondiEliminaMentre più leggera è la trilogia di Hunger games
Io non ne ho letti molti di questo genere :P ma mi ispira 1984 :)
RispondiEliminaAvevo pensato pure io a Non lasciarmi di Ishiguro, ma anche Cecità di Saramago o La strada di Cormac McCarthy...
RispondiEliminaCiao Fragola!!! Che bello questo consiglio letterario, ho letto questo libro subito dopo 1984 proprio l'anno scorso e mi sono chiesta perchè non l'avessi mai fatto prima! Ho sempre pensato che utopia/distopia = fantascienza, e non sopportando quest'ultimo genere ho sempre schivato letture come quelle di Orwell; poi, ho scelto come materia opzionale un corso di letteratura russa proprio sull'utopia e la distopia negli anni Venti del secolo scorso, e mi sono appassionata (http://s-whysoserious.blogspot.it/2013/07/noi-tra-utopia-e-corsi-alluniversita.html qua avevo scritto qualcosa, se ti interessa).
RispondiEliminaTutta questa premessa per dirti che il mio romanzo distopico per eccellenza è "Noi" del russo Evgenij Zamjatin :)
Che bellissimo blog, ti ho scoperta per caso e già trovo un post che cattura al 200% il mio interesse :D
RispondiEliminaAdoro il genere distopico, probabilmente è uno dei miei preferiti e credo tra i più interessanti in assoluto. Oltre ai già citati Hunger Games, Il signore delle mosche, 1984 mi sorprende che nessuna abbia citato Battle Royale ( se non ricordo male è uno dei testi cui la Collins si è ispirata, infatti! ) di Koushun Takami. Uno dei libri più crudi e, al contempo, meglio scritti ch'io abbia mai letto. Non per i deboli di stomaco, diciamo, ma favoloso.