Recommendation Monday: Consiglia un libro da cui è stato tratto un buon film
Buon lunedì! Dopo una pausa la settimana scorsa, rieccoci qui con RM e il libro della settimana. Questa volta il tema è molto vicino a un’altra delle mie passioni, il cinema:
Ho deciso di consigliarvi un libro che ho letto tre anni fa, che all’epoca avevo capito poco ma che mi aveva letteralmente conquistato e che mi ritorna alla mente spesso, per le parole di cui adesso intuisco il senso profondo, per le sensazioni che ha saputo regalarmi e che riesce ancora a ridestare. Di sicuro ha aiutato il bellissimo film di Baz Luhrman dello scorso anno, quello con Leonardo Di Caprio per intenderci, oltre a Tobey Maguire nei panni di Nick Carraway, amico di Jay Gatsby e narratore della storia. Il film mi è piaciuto tantissimo, per i costumi, le scenografie spettacolari, la maniacale cura del dettaglio del regista, le interpretazioni degli attori, tutti bravissimi. Un’ottima pellicola, dalle grandi suggestioni. Ve ne ho parlato QUI e continuerò a consigliarvi sempre Il grande Gatsby, sia il libro di F. S. Fitzgerald che il film di Luhrman.
Ne approfitto per segnalarvi che da mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 sui canali 119 (Abruzzo) e 115 (Molise) del digitale terrestre o in streaming sul sito http://agoramusictv.jimdo.com/ partirà il programma “Parole di carta” condotto dalla blogger Candia di Papers – scartoffie letterarie. Il romanzo che inaugurerà il programma sarà proprio Il grande Gatsby! Se potete, non perdetevelo!
E il vostro Recommendation Monday qual è?
Buona settimana!
19 commenti
Beh, ottimo consiglio il tuo!
RispondiEliminaIo direi Arancia Meccanica di Burgess ;)
Moz-
Non so. Di solito non guardo mai le trasposizioni cinematografiche per non rimanere delusa.
RispondiEliminaIo ci vado sempre coi piedi di piombo quando si tratta di trasposizioni, ma se trovi quella fatta bene, sono soddisfazioni! ;)
EliminaAh sì, mi è venuto in mente Espiazione che hanno trasmesso qualche sera fa. A me sono piaciuti entrambi, libro e film. E ti dico, con il film ho capito cose che mi erano sfuggiate leggendo.
EliminaSai che a me era successo il contrario? Ho visto prima il film e non ci avevo capito nulla, mi aveva anche annoiato... poi ho letto il libro ed è stato amore! :-)
EliminaIo, ancor prima di aprire il tuo post, quando leggevo soltanto quale sarebbe stato il tema di questo Recommendation Monday, avevo pensato proprio a Il Grande Gatsby - per l'occasione mi sono riletta anche il tuo post specifico! E hai proprio ragione...anche io avevo pensato "è talmente bello che mi viene da piangere". Ho perso il conto delle volte che, dopo la prima visione al cinema, ho rivisto questo film in dvd: so le scene a memoria e ho stressato amici parenti conoscenti affinché lo guardassero (anche quelli che manco sanno chi sia Fitzgerald!) soprattutto per la scena in cui compare di Caprio con quel calice in mano. Ci stamperei una gigantografia da appendere in camera ahahah :) E fa conto che io non sono mai stata innamorata di Leo, anzi, andai al cinema curiosa della trasposizione cinematografica, non per il cast!
RispondiEliminaBuon Compleanno Una fragola al giorno!!!
Beh è un gran bel film, se poi è anche la trasposizione di un gran bel libro siamo tutti contenti! :-)
EliminaGrazieeee! ^^
il mio RM è "About a boy", ispirato all'omonimo romanzo di Nick Hornby. E' stato uno dei rarissimi casi in cui ho visto prima il film, e poi letto il libro. E' una storia agrodolce molto bella raccontata in punta d'ironia dall'autore inglese. E la colonna sonora è notevole
RispondiEliminaVorrei dirti "Il capitale umano" ma ho letto solo il libro...quindi forse anche io opterei per Gatsby....
RispondiEliminail mio RM è Sette fiori di Senape :)
RispondiEliminaE comunque gira voce che qualcuno compie 4 anni… :D AUGURIIII!!!
Non lo conosco! Lo recupererò!
Eliminaeheheheh, già! sono quattro anni e li dedico tutti a voi! :-D
Ma hanno fatto il film di "Sette fiori di senape"?? A me il libro era piaciuto molto!
EliminaRagione e Sentimento, il film di Ang Lee forse è anche meglio del libro :D
RispondiEliminaquesta mi è piaciuta molto come trasposizione... concordo! per dire... per andare in campi più leggeri... I love shopping, come trasposizione del libro non mi è piaciuto... prendendolo come film singolo, facendo finta che il libro non esista, invece è carino!
RispondiEliminanon l'ho visto :( di solito quando leggo un libro il film poi non è mai all'altezza delle aspettative!
RispondiEliminaNon ho mai avuto tra le mani ne libro ne film ^^ ho più intenzione di vedere il secondo però...strano per una lettrice come me XD
RispondiEliminaCe ne sono diversi,ma il primo che mi è venuto in mente è Il Signore degli Anelli!
RispondiEliminaIl film del Grande Gatsby devo ancora vederlo, mannaggia a me!
RispondiEliminaSo già che mi piacerà, però, mi fido della tua opinione ;)
Io (come già sai), ho consigliato qua "La ragazza con l'orecchino di perla":
http://www.peekabook.it/2014/03/recommendation-monday-consiglia-un.html
Alla prossima settimana!
Valentina
www.peekabook.it
Io il Grande G. film non l'ho visto, ma holetto il libro che non mi è piaciuto per niente. Magari apprezzerò più il film?
RispondiElimina