Come ho incontrato vostra madre… o forse no? L’epilogo di How I Met Your Mother

by - 20:11

himym photo

Lunedì 31 marzo 2014 ci ha detto addio una delle serie più amate di questi anni anni 2000. Nove stagioni, più di 200 episodi e molte ore di divertimento hanno accompagnato i fan di How I Met Your Mother in questi anni, dal 2005 a oggi, in un turbinio di battute folgoranti, risate, scommesse e schiaffi, amicizie vecchie e nuove, amori e tanti momenti leggendari!

 

Un successo planetario merito di un’idea immediata, vivace, capace di sorprendere, ma dalle tonalità “familiari”: cosa succede se un padre decide di raccontare ai suoi figli come ha incontrato la loro madre?

Gli autori di HIMYM, Carter Bays e Craig Thomas, avevano fin dall’inizio deciso come l’incontro sarebbe avvenuto. E questo ha dato loro modo di imbastire un racconto mirabolante ricco di molteplici linee secondarie che ci hanno fatto ridere e commuovere lungo questi anni, costruendo un universo che ruota tutto attorno al mitico gruppo di 5 amici: Marhall “Marshmallow” Eriksen, Lily “Lilypad” Aldrin, Robin “Sparkles” Scherbatsky, Barney “Legend…wait for it… dary” Stinson e l’eterno innamorato dell’amore Ted Mosby, narratore di questa esilarante epopea moderna.

himym finale

La struttura della serie ha dato vita a tormentoni che difficilmente dimenticheremo: il ià accennato “Legendary!”, la schiaffo-scommessa, i fantasiosi “High Five”, “Tu lo conosci Ted?”, il Playbook, il Bro-code, il passato da popstar di Robin e tante altre battute e momenti iconici entrati nell’immaginario collettivo e destinati a rimanerci, assolutamente irresistibili.

how-i-met-your-mother (1)

how-i-met-your-mother-neil-patrick-harris-nel-finale-di-serie-301666

HOW I MET YOUR MOTHER

Un format di successo che, tuttavia, come è normale nel ciclo di vita di una serie così lunga, dava segni di cedimento nelle ultime stagioni. Qualcosa era cambiato nell’aria, meno cazzeggio e più sentimenti, gli appena-trentenni si trasformano in trentenni a tutti gli effetti e le esigenze della vita sembrano non coincidere più con l’animo con cui era stata creata la serie. Le loro storie sono più complicate e il focus sui loro problemi ha reso il tutto meno leggero, senza contare l’evidente stanchezza degli autori nel riproporre gag non più così comiche come un tempo. Ecco allora episodi che riprendono temi triti e ritriti, vanno a ripescare storie morte e sepolte, mettono in campo guest star poco fortunate, complicano gli intrecci sacrificando la genuinità dei primi tempi d’oro.

himym series finale

Il pubblico, però, si sa, si affeziona e l’affetto per  HIMYM non è mai diminuito. Nonostante molti, tra cui la sottoscritta, abbiano storto il naso di fronte a scelte autoriali tutt’altro che felici, mentre tutto perdeva smalto e solo Barney riusciva a garantire qualche vera risata qui e là, i fan della serie sono rimasti fedeli e l’appuntamento settimanale con HIMYM arrivava immancabile ogni settimana. D’altronde, tutti eravamo curiosi di sapere chi fosse la famosa madre.

how-i-met-your-mother-finale

E si arriva al finale di stagione dello scorso anno e a questa ultima stagione. Scopriamo il volto della madre e nel corso della nona stagione la vediamo integrarsi, lentamente, nell’universo di Ted e compagni. Incontra Lily, Marshall, Barney, Robin e infine Ted e l’incontro tra i due pare essere il degno epilogo nonché l’inizio di una grande storia d’amore.

how-i-met-your-mother-series-finale-mothers-death

Ma. C’è sempre un ma, che ci porta diretti all’ultimo episodio di lunedì 31 marzo, a quel series finale che non so se riusciremo mai a comprendere e digerire del tutto.

Seguendo le modalità che hanno dominato in questa ultima stagione, attraverso i continui sbalzi temporali tra presente, passato e futuro, l’episodio si snoda tra il matrimonio di Barney e Robin dove Ted incontra la mother e, mentre Ted trova il coraggio di presentarsi nella piovosa stazione di Farhampton, assistiamo allo scorrere del tempo e ai cambiamenti nelle vite dei cinque amici: il terzo figlio di Marshall e Lily, la vita familiare di Ted e Tracy (questo il nome della madre, finalmente rivelato), la fine del matrimonio tra Robin e Barney, il commovente momento in cui Barney diventa padre, scoprendo che l’amore della sua vita non è altri che sua figlia – e qui io ho pianto tantissimo –, l’ultima festa di Halloween nel vecchio appartamento di Marshall, Ted e Lily prima di lasciarlo per sempre, l’allontanamento di Robin dopo aver capito quali sono i suoi veri sentimenti per Ted, il matrimonio dei coniugi Mosby e poi la malattia della mother che – ebbene sì – muore lasciando Ted di nuovo solo e… ma come avevamo fatto a non capirlo?

how-i-met-your-mother-season-9-tease-shut-up-dad

Sono i figli di Ted a spiattellarcelo: “Questa non è la storia di come hai conosciuto mamma, ma questa è la storia d’amore tra te e Zia Robin!Boom!

Ce lo aspettavamo? Un po’, dai. Anzi, a ben pensarci era lampante. Eppure, in qualche modo, una conclusione del genere ti fa sentire “tradito”. E ti sfugge il perché di questo racconto lungo nove anni. Del perché hai finito per tifare per la coppia Barney-Robin, perché in fondo Ted e Robin non ti sono mai apparsi una coppia ben assortita e il loro continuo prendersi e lasciarsi sembrava essere solo un tentativo ostinato dei due. E invece pare fosse amore vero

HOW I MET YOUR MOTHER

E mentre Ted corre alla finestra di Robin, ancora una volta, con il corno blu in mano, rifletti se la cosa ti sta davvero bene. E sai che si tratta di un interrogativo a cui ripenserai ancora e finirai per odiarlo. Perché capisci che Ted ha usato la storia che ha raccontato per chiedere il permesso ai figli di uscire con Zia Robin. Perché allora il suo racconto perde quell’aurea di romanticismo che aveva sempre avuto. Perché il personaggio di Tracy, che a mio parere è stata la novità migliore di questa ultima stagione, a conti fatti ha un valore liminare in tutta l’intera vicenda, tradendo il significato implicito della serie. La sua storia con Ted era funzionale solo a dare quell’happy ending in cui Ted voleva continuare a credere e regalargli quella famiglia di cui sentiva di aver bisogno. Pur non negando la veridicità dei suoi sentimenti per Tracy, dopo sei anni di vedovanza Ted torna da quello che è stato il grande amore della sua vita. E allora perché impiegare sei stagioni a imbastire la storia d’amore tra Barney e Robin e farci credere in essa, per poi dar loro una conclusione sbrigativa e manchevole, con un divorzio veloce e senza ripensamenti?

how-i-met-your-mother-series-finale-old-ted-french-horn

Un epilogo che ha tentato di accontentare tutti, fan di Robin e fan dell’happy ending suggerito dal titolo della serie, che ha finito per non accontentare nessuno. Un epilogo che è un gran peccato perché c’era chi come me che sperava l’ultima scena fosse di loro sei invecchiati, seduti sul patio della casa dei sogni di Ted a raccontare ancora e ancora le storie della loro incredibile gioventù. E perché chi voleva Robin e Ted insieme, avrebbe potuto essere accontentato con almeno una stagione di anticipo. E, forse, tutto avrebbe avuto più senso. Siamo arrabbiati e delusi? Si, assolutamente.

how-i-met-your-mother-series-finale-old-ted

Eppure, alla fine della nona stagione di How I Met Your Mother, quello, però, che conta davvero è il significato dell’episodio in sé. La fine della serie rappresenta la fine di un’epoca, l’epilogo di una serie che ha saputo fare la differenza, una formula televisiva che si è rivelata vincente nonostante tutto.

1D34F3AB

Forse per qualche tempo la rabbia e la delusione offuscheranno un po’ l’immagine che abbiamo di HIMYM, ma, alla fine, dimenticheremo il finale, gli episodi noiosi, le stagioni deludenti e non potremo fare a meno, invece, di ricordare con affetto tutti i bei momenti che abbiamo trascorso in compagnia dei suoi protagonisti. Perché vedere How I Met Your Mother era un po’ come incontrarsi con un gruppo di amici, quelli di sempre, e immaginarsi seduti con loro al MacLaren’s Pub, mentre Barney ci prova con la ragazza al bancone, Marshall e Lily fanno squadra comune, Robin beve un whisky invecchiato raccontando di quando è sopravvissuta a un branco di orsi in Canada e Ted attende come sempre l’amore.

Non resta, allora, che salutare i ragazzi con un “Infinity High Five” e zompettare sulle note di “Let’s go to the mall”. Questo si che è leggendario.

how-i-met-your-mother-618x400

You May Also Like

18 commenti

  1. L'ho guardata oggi e... sì, delusione. Tanta delusione. Non so se più per Robin e Barney o per Ted e Tracy. Robin e Barney erano meravigliosi, li adoravo come coppia. Erano così storti da completarsi, e poi... non lo so. Tutti gli sforzi per stare insieme, tutte le crisi e le risoluzioni che finiscono in un 'puf'.
    E Ted e Tracy. Tracy era un personaggio adorabile e meraviglioso, e la storia di come si sono incontrati, come se fosse destino, dalla coinquilina di lei all'ombrello, fino allo zampino di Lily e Marshall... per poi vederla relegata quasi al ruolo di rimpiazzo.
    No, il finale non mi è piaciuto. Ho adorato i saluti, quelli sì, e la narrazione del 'dopo'. E Barney con la figlia <3
    Ma... no. Ted e Robin no. Non in quel modo.
    (Ascolterò 500 Miles per consolarmi u_u)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoravo la coppia Barney Robin e la colpa è tutta degli autori che ce li hanno sempre mostrati perfetti insieme... Questo finale ha generato in me sentimenti contrastanti, e sebbene sia felice che HIMYM sia finito, perché non aveva più niente da dire, il finale mi ha confuso e mi ha anche un po' innervosito... Un bel po'... Ma è davvero finita un'epoca per me e la lacrimuccoa è stata inevitabile...

      Elimina
    2. Eh T_T
      Il finale mi stona così tanto che mi chiedo se fosse intenzione degli autori fare finire HIMYM così fin dall'inizio della serie o se non si sia trattato di un'inversione di rotta per stupire il pubblico. Non so, non mi convince per niente.
      Mi mancherà un sacco ç_ç

      Elimina
    3. Ben pensa che il finale lo avevano già girato nel 2005...

      Elimina
    4. Concordo al 100% con entrambe... Bah, questo finale mi ha davvero delusa >.<


      P.S. Sabi, solo una cosa: hai scritto "Robert "Sparckles"" ;)

      Elimina
  2. ieri sera insieme al marito abbiamo visto questa doppia puntata...sia io che lui alla fine ci siamo guardati e abbiamo detto "noooo, non così!!" Sarà che non credendo degli happyending siano sempre la cosa migliore...anzi, io pensavo a un certo punto che "girl 31" fosse Robin...quella sarebbe stata una bella sorpresa!
    Però sì, era giustissimo finire questa serie che ormai aveva già dato tutto e che non aveva più nulla di nuovo da raccontare

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora visto la puntata e ho cercato di resistere agli spoiler che di questi giorni, ma è stato impossibile eheheheh.
    Da quello che ho saputo mi sento già delusa....io tifavo Barney e Robin :(
    Ma perché gli autori non fanno più i finali che la gente si aspetta?

    RispondiElimina
  4. Non ho seguito la serie e non ho letto il tuo post accuratamente qualora volessi vederla in futuro ( pardon!) ma Facebook era una valle di lacrime, e mi pare che, fra i miei amici, 'sto finale sia piaciuto. Nel senso che hanno più guardato a quello che lo show ha trasmesso piuttosto che alla linea narrativa. Se un giorno lo vedrò dirò la mia :)

    RispondiElimina
  5. non ho seguito la serie assiduamente, però ero proprio curiosa di sapere chi cavolo era questa mother :D

    RispondiElimina
  6. ...non ho letto il tuo post, per paura dello spoiler, che è purtroppo sempre più in agguato...
    attendo le puntate finali in chiaro... e spero in bene!

    RispondiElimina
  7. io sono tremendamente offesa. io ci credevo in Robin e Barney e adoravo Ted e la mamma dei bimbi...li trovavo perfetti, ci capivano con le battute ed erano dolcissimi.
    A me Robin mi ha sempre rotto er cazzo.
    Milioni di puntate a farci credere che Barney è cambiato, che Robin è innamorata per poi far finire tutto cosi. E la morte della tipa? Povera, ma era necessario?

    almeno non hanno toccatto Lili e MaRsh

    RispondiElimina
  8. non ho seguito tutta la serie ma solo qualche puntata, però questo finale ha fatto davvero discutere,il tuo post è comunque differente da quello degli altri. Io non posso esprimere il mio parere perchè non l'ho visto tutto.
    ciao ciao cara

    RispondiElimina
  9. No ma non è normale. Io l'ho finito da poco e sono furiosa.

    da qualche parte ho letto il commento: questa puntata è stata scritta dopo le 2 di notte. Mi sembra davvero azzeccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Molto probabile... Siamo ancora tutti molto incavolati, anche se ho sentito in giro di gente a cui è piaciuto... Boh...

      Elimina
  10. Finale orrendo.
    Colpo di scena messo lì solo per il piacere di farlo, ma nettamente in contrasto con quanto raccontato fino a quel momento (poi, colpo di scena per modo di dire, in realtà era da un po' che strizzavano l'occhio a questo tipo di finale). Quello che mi ha fatto più arrabbiare è la totale involuzione dei personaggi. Nove stagioni per far maturare Barney e in due minuti me lo fanno ritornare come nella prima stagione. Robin da sempre agli antipodi del romanticismo che improvvisamente ripone tutte le sue speranze di felicità sentimentale sul ritrovamento di uno stupido medaglione.
    Dalla sesta stagione in poi questa serie non ha fatto altro che peggiorare, ma speravo che almeno un finale decente riuscissero a darglielo!

    RispondiElimina
  11. Visto ieri il finale.
    Che dire, siamo rimasti molto delusi.
    Per me si poteva tranquillamente chiudere senza l'ultima doppia puntata.
    Per quanto riguarda il resto a me è una serie che è sempre piaciuta, non ho notato cali negli anni, giusto solo quelle due maledettissime puntate finali (la 23 e la 24, che poi sono una sola).
    E poi, sì, il finale lo avevano già girato nel 2005, perché in 9 anni quei due ragazzetti figli di Ted non sono mai cresciuti. E quindi? Tutto questo per arrivare qui?
    Boh, troppa carne al fuoco, a me non è piaciuto nemmeno Barney che diventa padre, di una che non si sa nemmeno chi sia.
    Ribadisco, grossa delusione.
    Sono però d'accordo con te, piano piano scemerà e ci rimarranno in mente solo tutte le cose divertenti e ben fatte della serie.
    La puntata della cena di prova è stata mitica, ad esempio, per me una delle migliori di sempre, abbiamo pianto e riso nello stesso momento per 20 minuti! :D

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  12. Che bello sapere che non sono stata la sola a rimanere delusa!
    Una grossa delusione! Un racconto lunghissimo, romanticissimo, che mi ha fatto credere per tanto tempo quanto sia importante cercare la persona giusta, quella che ti accompagnerà fino alla fine, con cui avere una famiglia, con cui condividere tutto, e serviva solo come scusa con i figli???? MA STIAMO SCHERZANDO? E i figli sono anche d'accordo????? Anche perché è sembrato come se lui non avesse mai dimenticato Robin, a questo punto nemmeno mentre stava insieme a Tracy!!!
    Io da figlia l'avrei picchiato..si..forte..

    RispondiElimina