Serie Tv: the best, the worst, the most [Episodio 21]

by - 01:45

got 4x01 arya

E rieccoci al consueto appuntamento con il meglio e il peggio della serialità televisiva. Mentre  attendiamo la partenza dell’ultima stagione di Mad Men e il ritorno del mitico Don Draper, vediamo come è andata questa settimana,. Anche se già immagino voi sappiate a chi la rubrica di oggi è dedicata… brace yourself, spoiler is coming!

 

The best: Game of Thrones 4x01 – Two Swords

Game-of-Thrones-Season-4-banner

GoT is back! L’attesa delle ultime settimane era ormai a fior di pelle, era impossibile parlare d’altro e lunedì mattina ho avuto in mente solo una cosa: correre a casa e guardare la prima puntata della quarta stagione di Game of Thrones! Una serie che ha fatto dell’attesa la quintessenza della sua forza – quando parte la nuova stagione? Quando arrivano gli Estranei? La khaleesi se lo farà un giro a Westeros con i suoi draghi? Jon Snow saprà finalmente qualcosa? Joffrey morirà mai? E invece quel vecchio paffuto di Martin finirà di scrivere tutti i libri delle Cronache prima che un cheeseburger di troppo gli sia fatale? (lettori dei libri non spoileriamo nulla, please!) E con tale stato d’animo noi poveri fan ci appropinquiamo alla prima puntata di quest’anno. Una premier che si è rivelata un ottimo inizio. Niente di devastante – le parti più succulente arriveranno – ma comunque un episodio pieno di tante storie, nuovi intrighi, nuovi segreti, qualche conversione, draghi sempre più grandi, amori sbocciati, odi ancora più aspri, insolite amicizie e persino nuovi personaggi come la Vipera Rossa Oberyn Martell di Dorne, che siamo sicuri saprà regalarci dei bei momenti. Dopo un previously che sa tanto di superspiegone, ci ritroviamo di nuovo ad Approdo del Re, alla Barriera, oltre il Mare Stretto, nella Valle dei fiumi… il ritmo è sostenuto, con qualche picco qua e là, un paio di battute ben assestate, ormoni in subbuglio alla vista del Kingslayer, che ora che è stato ripulito e ha un nuovo taglio di capelli è più figo di prima… e poi un finale tra il picaresco, il grottesco e il comico, con interprete la strana coppia Arya e il Mastino. Davvero un ottimo inizio, che ben fa sperare per le prossime puntate. Nel prossimo episodio, intanto, ci sarà il matrimonio di Joffrey con Margaery e guai a voi se ve lo perdete!

The worst: Revenge 3x18 – Blood

revengeok

La mia soap opera preferita. Peccato per episodi come questo dove succede davvero ben poco. Certo, in quelli precedenti avevamo visto scintille, ma ci aspettiamo sempre qualche intrigo in più dalla nostra cara Vendicatrice Emily Thorne. E invece la nuova cospirazione pare esaurirsi in una puntata. Sarebbe stato bello se il personaggio di Mason Treadwell fosse tornato nel cast fisso, perché secondo me avrebbe dato più pepe all’intera vicenda, con il suo saltellare dal team Amanda al team Victoria in cerca del miglior offerente. Ma purtroppo così non è stato e Mason viene “fatto fuori” in modo sbrigativo con una strana crema alle erbe “speciali” che Emily conserva dai tempi dell’allenamento da vendicatrice, il cui potere è quello di farti apparire morto per 12 ore. Ma dai. Un escamotage piuttosto debole, ma pare che di più non si possa esigere dagli autori, troppo presi a far finire Margaux tra le braccia di Daniel mentre Jack si ricorda finalmente di amare di nuovo Emily, proprio quando quest’ultima è in fase di riconciliazione con il britannico fascinoso Aiden. Insomma, stessa solfa, again.

The most… naif character: The Following 2x12  Betrayal

the-following-2014

Che in The Following la gente non sia sveglia era cosa certa. Basta prendere un tizio a caso del FBI per rendersene conto. Tipo l’agente Mendez che cercava Joe da tutte le parti e aveva un adepta proprio sotto il suo stesso tetto. Ma forse uno dei personaggi più ingenui di questa stagione di The Following è la piccola Mandy. Una sorta di mascotte per Joe, che l’aveva istruita molto bene, al punto che la ragazza uccide la madre pur di rimanere con lui, figura paterna e mentore, vivendo placidamente alla sua ombra fino all’episodio di questa settimana. Ok, cara Mandy, le cose non andavano bene al “campeggio” dove vi eravate nascosti, con Joe sempre intento a conquistare il mondo e Emma tutto il giorno a ronzargli intorno… ti avevano fatto fuori anche il fidanzatino! Ma se decidi di fuggire, fallo con l’idea di andare chilometri e chilometri lontano dagli svitati! Invece lei che fa? Va a chiedere aiuto a un’altra killer spietata come Lily, la quale ha da poco riunito “i gemelli del destino” ed è assetata di vendetta! Com’è andata a finire non è stata poi una grande sorpresa…in fondo Mandy, che ti aspettavi? Episodio in definitiva buono, nonostante Mandy, che d’altronde non è l’unica ingenuotta della settimana. Anche sull’altra sponda, i cattivi ragazzi di Joe non si rendono conto che il nostro eroe Ryan Hardy li segue da ventordici chilometri ed è riuscito persino a entrare all’interno del recinto che ospita la nuova setta di Carroll. Lo scontro tra Ryan e Joe è ormai vicino, ma in The Following nulla è mai scontato e attendo di scoprire cosa gli autori si saranno inventati questa volta.

Buona visione a tutti!

You May Also Like

11 commenti

  1. Ah, io il matrimonio della 3x02 di GoT non lo perderò di certo! ;) Questa prima puntata mi è piaciuta, sono davvero, davvero contenta che la serie sia ricominciata :D

    RispondiElimina
  2. Io adoro il nuovo Jaime. Davvero!
    Prima è uno spocchioso odioso adesso invece mostra una profondità diversa. Probabilmente sul podio insieme a Tyrion e al numero uno in assoluto Jon Snow.
    Ma poi vogliamo parlare del nuovo taglio di capelli? Molto meglio. Via quell'aspetto da Prince Charming

    RispondiElimina
  3. I Martell, I MARTELL!! Attendevo il loro arrivo dal momento in cui lessi le prime descrizioni su di loro in non ricordo nemmeno più quale libro della saga. A D O R O.
    Non vedo l'ora di vedere la puntata di domani, FINALMENTE si prospetta un po' di azione vera anche se ammetto che la trepidazione è tutta rivolta alla nona puntata, dal momento che nelle stagioni precedenti è sempre stata quella che lasciava il segno :D

    RispondiElimina
  4. Ma sono io l'unica che all'arrivo di ogni stagione di GoT mi devo ripassare tutto quello che è successo prima perché già non mi ricordo più chi è chi, chi ha ammazzato chi, e per quale strano motivo i cavalieri mi sembrano tutti uguali?? :D Dovrò decidermi a leggere i libri, forse allora mi sarà tutto più chiaro :D

    RispondiElimina
  5. ... Dio, è impossibile commentare GoT senza rischiare di spoilerare orrendamente ò_ò

    RispondiElimina
  6. L'inizio della nuova stagione di Game of Thrones mi ha reso davvero felice!
    Oberyn Martell mi è piaciuto un sacco, a parte qualche dettaglio di minore importanza è esattamente come lo avevo immaginato. E ora non vedo l'ora che arrivi 'sta sera per veder finalmente il matrimonio di Joffrey e Margaery :D

    RispondiElimina
  7. Ho deciso che appena finiranno tutte le stagioni delle serie che sto seguendo mi dedicherò a Game of Thrones :D

    RispondiElimina