Recommendation Monday: Consiglia un libro ambientato su un’isola
Buon lunedì! Il Recommendation Monday di questa settimana è il seguente:
Se penso a isola, le opzioni sono diverse, considerando che anche alcuni paesi e regioni del mondo sono isole (quindi per i vostri consigli sarà molto facile) Tuttavia, io ho deciso di rimanere sul classico e consigliare un libro che mi colpì tantissimo e che mi piacerebbe venisse letto più spesso. Nel suo romanzo, l’autore fa di un’isola deserta, abitata solo da ragazzini arrivati lì a causa di un incidente aereo, una metafora amara della condizione umana. Un racconto distopico, su quegli impulsi e istinti arcaici che l’uomo tenta di ingabbiare nelle convezioni sociali, ma che a volte riemergono con incredibile ferocia. Una lettura che fa riflettere e non vi lascerà indifferenti. Il RM di oggi è Il Signore delle Mosche di William Golding.
E il vostro consiglio qual è?
Buona settimana!
14 commenti
sai che non l'ho mai letto?
RispondiEliminaOh, ma lo sai che non mi è piaciuto? E ci sono rimasta malissimo, perché avevo delle immense aspettative...eppure, non lo so, qualcosa non è riuscita a convincermi.
RispondiEliminaComunque, rilancio con uno dei miei libri preferiti: L'Isola di Arturo di Elsa Morante.
Sai che l ho letto al liceo ma non me lo ricordo proprio?? Potrebbe essere una buona idea riprenderlo!!
RispondiEliminaOra penso al mio libro isola e poi te lo faccio sapere... perché alla parola isola i miei sensi si annebbiano e penso solo a quell'isola
L'isola del tesoro di Stevenson che adoro
RispondiEliminaUhh *'-* non sapevo fosse ambientato in un isola :)
RispondiEliminaIl signore delle mosche sguazza nella mia wish list da un po' ma ancora non mi sono decisa ad acquistarlo! Dovrei farlo...
RispondiEliminaUn altro libro molto bello, ambientato su un isola, che mi sentirei di consigliare, e che credo che in molti conoscano, è sicuramente Robinson Crusoe!!!
Un giorno sull'isola di Concita De Gregorio, che ne dici?
RispondiEliminaUn'isola di Giorgio Amendola!Racconta il suo confino a Ponza...
RispondiEliminaMi è venuto in mente: Il gran sole di Hiroshima, che ho letto da ragazzina e che ho amato un sacco
RispondiEliminaSu un isola mi viene in mente Robinson Crusoe o l'Isola del tesoro...vedo dire che non mi hanno convinto nessuno dei due
RispondiEliminaAmbientato su un'isola non posso che consigliare "L'enigma del solitario" di Josetin Gaarder, che è probabilmente il mio libro preferito, anche se non è ambientato COMPLETAMENTE su un'isola.
RispondiEliminaPerò anche il Signore delle Mosche rientra tra i miei libri preferiti!! :-)
Non sapevo questo... invece mi è venuta in mente "Il postino", di cui ho visto anche il film...
RispondiEliminaOttima scelta, è un gran bel libro!
RispondiElimina"Notizie da un'isoletta" di Bill Bryson, dove l'autore racconta del suo viaggio attraverso la Gran Bretagna. Narrazione condita con molto humor, consigliato a chi ama questo paese :)
RispondiElimina