Recommendation Monday: Consiglia una raccolta di racconti

by - 22:45

bannerrecommendationmonday2

Buon lunedì! In questo inizio di settimana festivo, ecco il nuovo Recommendation Monday:

consiglia-una-raccolta-di-racconti

Io, forse lo sapete già, ho un debole per i racconti. Sono un genere spesso bistrattato, scarsamente considerato, nell’idea che se si legge bisogna leggere bene, seguendo una storia dall’inizio alla fine, trame e sotto-trame, affezionarsi ai personaggi e via dicendo. Eppure il racconto ha tutto il fascino di un piccolo universo con dentro mille altri mondi. Chiede la partecipazione attiva del lettore molto più che il romanzo, ne ha bisogno per aiutarci a entrare in sintonia con la storia in poche righe, a incuriosirci con un frase, a lasciarci andare con la fantasia quando si arriva al punto finale e la storia la dobbiamo continuare noi nella nostra testa. Il racconto è un grande gioco, un frammento che ci arriva dallo scrittore e che plasmiamo a quattro mani. Le raccolte di racconti, quindi, sono un grande insieme di mondi paralleli e coesistenti, dove tuffarsi in uno e poi in un altro fino all’ultima pagina. Tra i racconti che ho amato di più nella mia carriera di lettrice ci sono sicuramente quelli esilaranti di Stefano Benni, in particolare quelli di un libricino uscito per la prima volta nel 1987 e che ormai ha visto molte ristampe senza perdere un’unghia del suo fascino. Una raccolta con cui si ride e si sogna e che, alla fine di ogni racconto, fa riemergere quella voce un po’ bambina che chiede a gran voce “Ancora, ancora!”, con il desiderio che quella notte in compagnia dei bizzarri avventori del bar non finisca mai. Si parla di Il bar sotto il mare di Stefano Benni.

recommendation-monday-racconti

E i vostri racconti preferiti quali sono?

Buona settimana!

 

P.S. L’8 giugno parte il nuovo gruppo di letture di UFG Book Club. Un’estate in compagnia di I fratelli Karamazov di Dostoevskij. Se volete essere dei nostri, ci trovate QUI.

You May Also Like

9 commenti

  1. Per quanto riguarda i racconti brevi consiglio Musica per organi caldi di Bukowski;
    per i racconti di media lunghezza Stagioni diverse di King.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Non mi confronto spesso con i racconti però non mi dispiacciono affatto! Hai ragione quando dici che leggendole c'è bisogno quasi di un 'impegno' in più..però che bello tuffarsi in tutti quei mondi diversi! :)
    Benni poi, mi piace tantissimo! L'ho conosciuto proprio grazie ad una raccolta di racconti 'La grammatica di Dio' e da allora non me ne sono più separata! Devo ammettere però che 'Il bar sotto il mare mi manca'...rimedierò sicuramente prima o poi!:)

    RispondiElimina
  3. Non compro libri di racconti. Forse perché all'università me ne hanno fatti leggere troppi e adesso ne ho il rifiuto.

    Baci

    RispondiElimina
  4. Sto cominciando ad apprezzarli solo ora, prima li evitavo accuratamente perché in poche righe non mi ci ritrovavo. Però devo escludere il colpo di fulmine avuto con I racconti di Pietroburgo di Gogol.
    Come già saprai, consiglio Sofia si veste sempre di nero e Una cosa piccola che sta per esplodere, entrambi di Cognetti.

    RispondiElimina
  5. A me i racconti non piacciono molto, però ricordo che quando al liceo mi fecero leggere il bar sotto il mare mi ero innamorata di benni.

    RispondiElimina
  6. Se penso a dei racconti non può che venirmi in mente le divertenti avventure di Marcovaldo.

    RispondiElimina
  7. Anche io avrei consigliato "Stagioni diverse" di Stephen King, come Mikimoz... allora, per dare un altro suggerimento, "Il grande mondo laggiù" di Ray Bradbury. Certo, se piacciono le atmosfere che crea l'autore!

    RispondiElimina
  8. "Felici i felici" di Yasmina Reza è magnifico, da leggere!

    RispondiElimina
  9. quattro:
    I 49 racconti e i racconti di Nick Adams di Ernest Hemingway, maneggiare con cura di Lansdale e Winesburg, Ohioi di Sherwood Anderson

    RispondiElimina