Recommendation Monday: Consiglia un libro Young Adult

by - 21:56

bannerrecommendationmonday2

Buon lunedì! Il tema del Recommendation Monday questa settimana è molto giovane:

consiglia-libro-young-adult

Allora, qui la premessa è doverosa. Se pensate che Young Adult significhi solo vampiri luccicosi e simili, siete fuori pista. Non del tutto, vero, ma nello Young Adult c’è molto di più. La letteratura young adult o juvenile è, nel mondo angloamericano, una narrativa destinata ad adolescenti e giovani adulti, quindi under 18 ma non solo. In pratica è la nostra letteratura per ragazzi con qualcosa in più. Si tratta di un genere articolato e composito, con molti sottogeneri, diverse tematiche e intrecci e stili tra i più vari. Ha radici profonde, per questo nel genere si possono annoverare grandi romanzi come Il Signore delle Mosche o Il giovane Holden, e andando più indietro anche Le avventure di Tom Sawyer e Piccole Donne. Oggi le tendenze, naturalmente, sono diverse; gli young adult sono spesso libri con protagonisti adolescenti, con tutti i loro problemi che quell’età comporta ma anche con tutta la loro spensieratezza e voglia di vivere, oppure sono catapultati in situazioni ai limiti della realtà o completamente fantastiche, riscoprendosi maghi, lupi mannari, figli di divinità e molto altro. Insomma se mi dite “Harry Potter” va bene (anche se più un Urban Fantasy), se mi dite “Noi siamo infinito” o il più recente “Tutta colpa delle stelle” va bene lo stesso, se mi dite “Twilight” va bene uguale ma leggerlo non va bene per niente (anche se io l’ho fatto e ho anche finito la quadrilogia! #erogiovanenonsapevoquellochefacevo). Io, però, mi voglio allontanare dai soliti inglesi e americani – anche perché ne ho letti pochi del genere – e proporvi oggi un libro scritto da uno spagnolo che amo molto, per tante ragioni personali inclusi una tesi di laurea che mi fece sudare come poche cose al mondo. E no, non vi consiglierò il suo libro più famoso, prima di tutto perché è così famoso che l’abbiamo letto tutti e chi non l’ha fatto peggio per lui, e seconda cosa perché quel libro non è uno young adult ma il passaggio dello scrittore alla narrativa adulta. Vi consiglio, invece, l’ultimo suo libro per ragazzi, una storia che però può essere letta con molto piacere anche dagli adulti. La sua Barcellona è onnipresente e sempre affascinante, i due protagonisti sono ancora due ragazzi, la magia è sempre quella. Il libro in questione è il malinconico e onirico Marina e lo scrittore è Carlos “Carlito” Ruiz Zafón.

recommendation-monday-libro-young-adult

E il vostro RM di questa settimana qual è? Alla prossima!

You May Also Like

9 commenti

  1. Guarda, io consiglierei (ancora) Piccole indagini sotto il pelo dell'acqua.
    Oltre che Il signore delle mosche.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mmm, ti propongo due titoli, ti prego non rabbrividire per nessuno di essi! Uno è un libro ora in voga sul filone di "Hunger Games", che però ho apprezzato: "Divergent". Il secondo titolo, sorprendentemente, appartiene proprio a quella Stephanie Meyer che è riuscita a partorire la mediocre quadrilogia di Twilight... ebbene, il titolo è "L'ospite", stranissimo romanzo secondo me in grado di riabilitare l'autrice. Intendiamoci: non sono capolavori, ma li ho letti entrambi con piacere e ci sono spunti piuttosto interessanti (soprattutto ne "L'ospite").

    RispondiElimina
  3. propongo "Claudine va a scuola" un classico della letteratura francese brioso e facilissimo, e poi Momo, erroneamente detto "libro per bambini"

    RispondiElimina
  4. Il Piccolo Principe potrebbe essere un young adult? Per me è destinato ad entrambi. Anche agli over :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Piccolo Principe è un classico per tutte le età... :)

      Elimina
  5. Io consiglierei un libro che non mi hanno regalato e non gli avrei dato due lire, ma alla fine mi è piaciuto...Dream di Dorotea De Spirito, una storia d'amore tra sogno e realtà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente era che mi hanno regalato, ma il mio telefono sembra non essere d'accordo :D

      Elimina
  6. Di questo autore ho letto solo "L'ombra del vento" ed mi è piaciuto. Ma questo non l'ho ancora letto. Ma ora vorrei leggerlo...
    Per me "Bianca come il latte, rosso come il sangue" è stato abbastanza commovente e penso che sia adatto ai giovani...

    RispondiElimina
  7. ma fattelo da sola o non sei buona ? dopo tutto un cervello ce l'hai anche tu

    RispondiElimina