[Serie tv] Doctor Who: 8 cose da sapere in attesa dell’ottava stagione

by - 18:15

poster doctor who

Il 23 agosto torna Doctor Who, la longeva serie targata BBC, e con essa lo straordinario personaggio che ne è protagonista. Lo show, reboot della serie classica partita nel 2005 grazie allo showrunner e produttore Russell T. Davies e da qualche anno nelle mani di Steven Moffat (Sherlock), è giunto alla sua ottava stagione, una season davvero molto attesa, poiché segna l’inizio dell’era del Dodicesimo Dottore, interpretato da Peter Capaldi, al quale Matt Smith ha passato il testimone nello scorso Speciale di Natale. Un nuovo Dottore e una nuova avventura. Le aspettative, quindi, sono molto alte tra i fan dello show, insieme alla curiosità che la comparsa del nuovo Signore del Tempo comporta.

Non so quanti di voi che mi leggete hanno un debole, se non una vera passione, per Doctor Who. Io ci ho girato intorno per molto tempo e, alla fine, non ho resistito al suo fascino, tuffandomici a pieni polmoni e lasciandomi conquistare dal mondo del Dottore. Arrivati a questo punto, è facile intuire che non vedo l’ora che arrivi il 23 agosto per guardare il primo episodio della nuova stagione, intitolato Deep Breath.

L’attesa è ormai giunta al termine e non stiamo più nella pelle. Per celebrare l’evento e prepararsi al meglio, ecco una lista delle OTTO cose da sapere prima dell’inizio dell’ottava stagione. Enjoy it e preparate i bagagli… l’inconfondibile rumore del TARDIS è sempre più vicino!

1. La scelta di Peter Capaldi è stata decisa da Moffat fin da subito. Il produttore ha affermato diverse volte come il nome di Capaldi fosse l’unica opzione davvero presa in considerazione per sostituire Matt Smith. “Sapevo che era un grandissimo fan. C’è qualcosa di affascinante nel sapere che c’è un attore così fantastico e carismatico, uno dei migliori attori in Gran Bretagna, che è un fan dello show. E cominci a pensare ‘Forse dovremmo combinarci qualcosa’.” Un breve provino, più un incontro privato a casa di Moffat tra i due, ha suggellato la scelta. Peter Capaldi sarebbe diventato il Dodicesimo Dottore!

doctor-who-peter-capaldi

2. Il Dottore di Capaldi sarà più vecchio (l’attore ha 55 anni, Eccleston, Tennant e Smith alla loro apparizione come Nono, Decimo e Undicesimo avevano rispettivamente 41, 34 e 28 anni), più introverso e fiero, più oscuro, non sarà una persona accessibile e che cerca l’approvazione dei suoi compagni, ma una figura molto più aliena di quanto lo sono stati i suoi predecessori. Anche l’accento del Dottore subirà un cambiamento: Capaldi e Moffat, infatti, sono arrivati alla conclusione che fosse la scelta più giusta per Peter mantenere il suo accento scozzese, per permettere all’attore di sentirsi più a suo agio, oltre che per marcare ulteriormente il passaggio al nuovo Dottore. Nel 2005 Davies non fece la stessa concessione a David Tennant, il quale dovette adottare l’accento dell’Estuary English.

am i a good man capaldi

3. Il rapporto tra il Dottore e Clara Oswald (interpretata da Jenna Coleman) sarà molto più complicato e conflittuale di quello tra Clara e Smith, che aveva una cotta per la sua companion. Nessun flirt, quindi, tra il Dodicesimo e Clara, poiché, a detta di Capaldi, sarebbe stato poco appropriato, data anche la differenza d’età tra i due. Jenna ha ammesso che il suo personaggio incontrerà una reale difficoltà ad accettare e riconoscere il suo compagno d’avventure e che le discussioni tra i due non mancheranno, come in una coppia sposata che si adora ma nemmeno si sopporta.

capaldi-coleman-world-tour-sydney

4. Così come il Dottore, anche gli episodi si faranno più cupi mentre il ritmo delle vicende sarà scandito da sequenze più lunghe e articolate. Nuovi nemici attendono il Dodicesimo Dottore, anche se vedremo il Signore del Tempo affrontare di nuovo i suoi vecchi nemici, i Dalek. Non è previsto, invece, il ritorno del Maestro: Moffat pensa che la sua storia, per quanto interessante, sia giunta ormai al suo naturale epilogo.

PeterCapaldiDalek_1

5. Peter Capaldi era già comparso in Doctor Who. Fan della serie fin da bambino, nel 2008 l’attore aveva accettato di interpretare il personaggio di Caecilius nel secondo episodio della quarta stagione, The Fires of Pompei, dove incontra il Decimo Dottore in viaggio con Donna Noble. In quello stesso episodio, fa una comparsa anche Karen Gillan, la futura Amy Pond compagna del Dottore di Smith. Capaldi ha raccontato di essersi entusiasmato all’arrivo sul set e che uno dei momenti più emozionanti è stato quando Tennant si è offerto di accompagnarlo a vedere il TARDIS. Come dargli torto!

23 august doctor who

6.  Pare che i primi due episodi dell’ottava stagione siano stati messi in rete alcune settimane fa. Si tratta di episodi realizzati completamente ma in bianco e nero e privi degli effetti speciali. Probabilmente la causa è una falla nel sistema di BBC America. Le puntate sono state subito rimosse, ma a sorpresa sono comparsi sul web anche cinque copioni autentici. Chi ama le anticipazioni, potrà quindi leggere i copioni di Deep Breath, scritto da Steven Moffat, di Into the Dalek di Phil Ford, di Robots of Sherwood ideato da Mark Gatiss, di Listen firmato ancora una volta da Moffat, e di Time Heist creato da Steve Thompson. Noi, invece, preferiamo conservare l’effetto sorpresa.

doctor who capaldi

7. Sembra che Jenna Coleman lascerà la serie alla fine dell’ottava stagione, durante lo Speciale di Natale. Il giornale inglese Mirror riporta alcuni rumors da parte di una fonte vicina alla produzione, che dichiarano la decisione della Coleman di lasciare lo show con l’episodio speciale natalizio. “È stata una decisone reciproca. È importante mantenere il ritmo della serie movimentato e veloce, e il momento sta iniziando ad essere adatto e la sensazione è che potrebbe essere una perfetta storyline per l’episodio di Natale.” Il personaggio di Clara era comparso nel 2012 in modo decisamente misterioso e solo l’ultima stagione ha permesso di scoprire le sue origini e la sua storia, esaurendo, forse, la linea evolutiva del personaggio. La notizia smorza un po’ gli entusiasmi dell’imminente ritorno di Doctor Who e devo ammettere che mi dispiace molto, dato che trovavo Clara una delle migliori compagne del Dottore, dai tempi di Rose (Billie Piper) e Donna (Catherine Tate).

clara oswal 2014

8. L’ottava stagione non è ancora cominciata che già si pensa alla nona. Il nuovo ciclo di episodi andrà in onda nel 2015 e, in barba alla consueta programmazione delle BBC che divide le serie in due, tanto l’ottava che la nona proseguiranno senza interruzioni. Le riprese dei nuovi episodi sono partite proprio in questi giorni.

You May Also Like

7 commenti

  1. Mai visto :-) ma non è ancora troppo tardi per cominciare!!!

    RispondiElimina
  2. Ne sento sempre parlare benissimo di questa serie, così ho deciso di iniziarla anch'io, appena possibile. Resta poi da vedere quando sarà l' "appena possibile", tenuto conto della marea di serie tv che devo finire e della mia lentezza nel farlo :(

    RispondiElimina
  3. Io lo guardo ogni tanto (cioè veramente mo marito lo guarda e io ci butto un occhio ogni tanto!) e un po' mi dispiace che sia cambiato il dottore perchè l'ultimo mi era proprio simpatico. Vedremo se questo nuovo scozzese mi piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smith è stato fantastico, considerando anche l'età in cui ha affrontato un tale personaggio... Ma a me manca ancora il Decimo Dottore e l'attore che lo interpretava, quindi... Sono i rischi del seguire Doctor Who! ;)

      Elimina
  4. Ciao
    io non conoscevo il dottor Who. E' stato mio marito a farmelo conoscere e da allora mi strapiace....bella serie.

    RispondiElimina