Book Wishlist Inspiration Board: La maestra dei colori di Aimee Bender

by - 13:12

Ciao a tutti!

Oggi inauguro una nuova rubrica sperando che piaccia e che duri. Da un po’ di tempo mi ronzava l’idea di creare una rubrica che mi permettesse di parlare dei libri nella mia wishlist, ma in modo semplice e “visivo”. Mi sono così venute in mente le Inspiration Board, tanto usate nei blog americani, soprattutto in altri campi, e ho pensato di adattarle al mondo libresco. Pubblico per questa prima volta di sabato, ma la rubrica non sarà di sabato, dato che il weekend è dedicato ai riepiloghi seriali che torneranno dal prossimo mese. Sarà una rubrica infrasettimanale, semplice e veloce e, spero, piacevole a guardarsi.

bannerwishlistboardinspiration

Il primo libro dalla mia wishlist è una raccolta di racconti di una scrittrice che negli ultimi anni ho imparato ad amare molto: La maestra dei colori di Aimee Bender.

 

La casa editrice dice:

La scrittura di Aimee Bender è da sempre un inconfondibile mix di realismo e fantasia; in questa nuova raccolta di racconti la sua voce, carica di sensualità e magia, continua a ridisegnare il mondo in maniera originale, senza concessioni al sentimentalismo e ai cliché della narrativa «femminile». Alcune storie sono ambientate al giorno d’oggi, fra teenager al centro commerciale o studentesse in un campus universitario; in altre fa capolino l’elemento surreale (un ragazzino che soffre di «analfabetismo facciale», cioè non riesce a distinguere il viso delle persone e la loro espressione; un vecchietto inoffensivo che è convinto di essere un criminale nazista); altre ancora sono incantevoli esempi di «realismo magico» (una sarta viene rapita e condotta in un paese dell’Asia dove dovrà rammendare le tigri a cui si stanno strappando via le strisce) o rivisitazioni di fiabe classiche. Fin dal 1999 il New Yorker aveva segnalato Aimee Bender come uno dei «venti scrittori per il 21° secolo»; La maestra dei colori, accolta da elogi unanimi da parte della critica statunitense e inserita dal New York Times nella lista dei libri più importanti dell’anno, non fa che riconfermarne il talento.

----------------------------------

Per questo libro ho deciso di creare una board molto molto femminile ed eterea. I personaggi della Bender sono spesso donne molto giovani, in un mondo, interiore ed esteriore, ricco di magia e immagini vivide. Una board colorata, che richiama la fervida attività creativa della scrittrice, capace di dare un volto contemporaneo al realismo magico con i suoi piccoli racconti pieni di vita, sensualità e incanto. Non manca infine un riferimento al , grande compagno di letture, qui in versione shabby e sufficientemente pink, senza stonare. Infine, un rossetto rosso, immancabile oggetto di desiderio femminile.

wishlist-book-board-inspiration

Titolo: La Maestra dei colori  (The Color Master) | Autore: Aimee Bender | Traduttore: Damiano Abeni, Moira Egan |
Editore: Minimum Fax | Anno: 2014 | Pagine: 258| ISBN: 978-88-7521-584-2

 

A questo punto spero di poter leggere presto La Maestra dei colori (vi terrò aggiornati!)

Voi lo avete letto? Oppure è anche nelle vostre wishlist?

You May Also Like

12 commenti

  1. Molto bella questa tua nuova rubrica! Avevo già adocchiato il titolo del nuovo romanzo di Aimee Bender e sono curiosa di leggerlo. Buon sabato!

    RispondiElimina
  2. Idea carina!
    Il libro l'ho letto, non so se lo sai, e apprezzato soprattutto la seconda e terza parte decisamente più fiabesca e verosimile.
    Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, sapevo e i sono letta anche la review! Ti farò poi sapere come è andata... :-)

      Elimina
  3. Adoro le Inspiration Boards e la tua è adorabile!
    Bellissima idea (e molto interessante il libro, anche se di lei non ho letto mai nulla!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora non posso fare a meno che consigliarti La ragazza con la gonna in fiamme o, se i racconti non ti piacciono, L'inconfondibile tristezza della torta al limone, anche se io preferisco il primo...

      Elimina
  4. Bella idea, bel post e bella rubrica, ma... scusa la mia ignronza, cosa sono di preciso gli Inspiration Board?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Inspiration board sono dei collage di foto tematici... di solito si usano nel mondo wedding per fare glia bbinamenti di colori e raccogliere le varie idee che piacciono alle future spose... poi si sono sviluppate anche in altri ambiti e pra e ho adottate anche io! :-D

      Elimina
  5. Un'idea carinissima! Mi piace molto :D

    RispondiElimina