Serie tv: the best, the worst, the most… [Stagione 3 Episodio 1]

by - 21:29

david-bowie-american-horror-story-jessica-lange1

Eccezionalmente di lunedì, per il ritorno di una delle rubriche che più mi diverte scrivere. Ormai tutti i telefilm che amiamo sono cominciati, gli altri arriveranno lungo il cammino e allora è tempo di fare il nostro riepilogo settimanale sul meglio e il peggio seriale. Come sempre, ATTENZIONE SPOILER!

 

The most: Arrow 3x01 – The calm

bannerarrow

Sapete che io ho delle debolezze pseudo-teenageriali. Ma bisogna ammettere che come premiere, quella di Arrow merita tutto il nostro rispetto. E tutto l’entusiasmo di cui siamo capaci. A Starling City tutti sono felici e sereni e, in preda a un insolito ottimismo, Oliver (finalmente) invita Felicity a cena per dichiararsi… ma in Arrow la calma è di casa. Ecco quindi che torna la vertigo per mano di un pazzo, il quale fa comprendere a Oliver che la sua vita è tutta all’insegna di un unico motto: #mainagioia. Subito dopo, infatti, Oliver si vede soffiare (di nuovo) l’azienda di famiglia da un giovane aitante piuttosto bricconcello, che ci prova pure con Felicity e già si è guadagnato il mio odio. E, per non farsi mancare nulla, allontana Felicity, non prima di averle dato un bacio mozzafiato, ripetendole che non si può fare nulla perché lui è l’eroe, lei in pericolo e poi come la riempiono tutta la stagione se li fanno finire insieme subito? La scena clou dell’episodio, però, è tutta nel finale. Oliver sconfigge il nemico di turno grazie a Sara, che lontana da Starling City non sa stare. E avrebbe fatto meglio a non tornare, dato che, dopo aver salutato Laurel con baci e abbracci, viene colpita da una pioggia di frecce che la fanno precipitare proprio davanti alla sorella,  morendo così tra le sue braccia. La morte di Sara è di sicuro funzionale alla storia: non solo il personaggio non era più utile alle dinamiche sentimentali dell’eroe, ma la sua morte per mano di un misterioso arciere scatenano una serie di domande e quesiti che la nuova stagione dovrà aiutarci a risolvere. Infine, il viaggio a  ritroso nel passato di Oliver cambia scenario e dall’isola maledetta si passa a una caotica e pericolosissima Hong Kong, con nuovi personaggi che siamo sicuri torneranno a far visita ad Arrow anche nel presente. Ma cosa volere più da una premiere???

The worst: niente, via. Abbiamo appena riaperto, siamo tutti più buoni.

The most… disturbing mommy: Homeland 4x02 -  Trylon and Perisphere

Homeland-Season-4-banner-1024x576

Homeland riparte da zero. Dopo il finale della terza stagione, la serie chiude definitivamente il capitolo Brody, giustiziato in pubblica piazza davanti agli occhi addolorati di Carrie, lasciando così spazio a nuove prospettiva proprio per quest’ultima. Nella premiere di due intensi episodi, assistiamo così al cambiamento di vita di Carrie. L’agente della CIA si trova in Pakistan, direttrice di un’unità anti terrorismo ed appare sempre più determinata nel portare avanti la sua carriera nei luoghi più pericolosi del mondo. Ma Carrie non è solo una gente segreto; è diventata mamma di una Brodyina, una bambina che pare la figlia naturale di Damian Lewis e che, purtroppo, non gode dell’affetto incondizionato della sua genitrice. Carrie, infatti, ha posto quasi un intero pianeta tra lei e la figlia, poiché incapace di guardarla senza pensare al dolore che ha provato per tutta la sua storia con Brody. Se aggiungiamo che Carrie proprio bene non è stata mai, non potevamo non aspettarci un gesto insano dalla nostra svitata preferita: mentre fa il bagnetto a Brodyina, Carrie immerge sempre di più la testolina dell’infante nell’acqua fino a immergerla completamente, ed è solo quando noi spettatori siamo ormai pieni di terrore che la donna sconfigge la tremenda tentazione e solleva la bambina urlante. Pochi secondi carichi di angoscia, in cui si percepisce in maniera palpabile il disagio e il malessere di Carrie, particolare che non possiamo ormai più ignorare e che, a questo punto, siamo sicuri denoterà l’intera stagione. Quando si dice cuore di mamma.

The… freakiest show: American Horror Story 4x01 – Monsters among us

american horror story freak show

Anche American Horror Story e lo fa in grande stile, quello inconfondibile di AHS. Al suo primo episodio dell’anno, American Horror Story e la meravigliosa Jessica Lange, sempre in pole in un ruolo che al solito le calza a pennello, ci regalano uno dei momenti più visionari, disturbanti e belli del panorama televisivo. Sotto un tendone pieno di freak e davanti a un pubblico inesistente, Elsa Mars – questo il nome del personaggio – si esibisce con un brano surreale come Life on mars? di David Bowie, realizzando una performance degna del Duca Bianco e della serie tutta, grazie alla quale Ryan Murphy ribadisce la marca distintiva dello show, ovvero quell’intento costantemente perseguito di lasciarci storditi dallo stupore. E, quindi, poco importa dell’anacronismo di una canzone anni ‘70 in una serie ambientata nel 1952, o della licenza che Murphy si prende, sostituendo le parole del testo e trasformandolo in “the freakiest show”o che la trama per il momento sia ancora un po’ fumosa: l’esibizione di Jessica Lange è semplicemente fantastica e lascia intravedere tutto il potenziale che questa stagione sembra possedere. Prendete i posti migliori e godetevi lo spettacolo.

You May Also Like

15 commenti

  1. non vedo nessuno dei tanti, ma America Horror Story mi ha sempre inquietato tanto.... Confesso d'essere fifona!

    RispondiElimina
  2. Arrow... non vedo l'ora di vedere che succede.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non guardo nessuna delle tre ma nel frattempo ho cominciato Manhattan love story, Selfie (che mi piace assai), e A to Z. E ovviamente c'è Once upon a time, la svolta "ghiacciata" secondo me ci rivelerà delle belle sorprese!

    RispondiElimina
  4. American Horror Story lo aspetto con ansia e trepidazione, cercherò di recuperare anhe le altre due serie

    RispondiElimina
  5. La cosa bella di Arrow è vedere come si passa dalle risate, ai sentimenti che esplodono, allo stupore, alle lacrime.
    Mi dispiace per Sarah, in fondo non era malaccio :D

    RispondiElimina
  6. Ora sto seguendo una serie, "Un'altra vita" di Rai sull'internet. Forse non è di tuo gusto, ma mi sto divertendo...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. American Horror Story l'ho amato e temuto a fasi alterne; questa nuova versione freak la temo e credo proprio che la salterò!
    Homeland l'ho seguita con grande interesse per le prime due eccellenti stagioni, poi mi sono arenata e leggendo commenti delusi sulla terza stagione ho deciso di mollarla. Ho fatto male?

    RispondiElimina
  8. carrie mathison si merita proprio il premio di mamma dell'anno :)

    e life on mars? in versione lange è giù cult!

    RispondiElimina
  9. la tue rece di homeland non la leggo perché non ho ancora visto la puntata
    quando ad arrow...
    vuoi delle anticipazioni? Ti posso dire perché muore Sara e che combina Felicity ;)

    RispondiElimina
  10. La Lange lascia sempre il segno. Venerabilissima, però spero sempre che non abbia solo lei la scena, ma più che altro i suoi giusti momenti!

    RispondiElimina
  11. Stupenda la Lenge non delude mai!
    http://direttatelefilm.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Freakshow è già capolavoro, la Lange è grandiosa come sempre e l'omaggio a Bowie stupendo!!!

    RispondiElimina
  13. Sono terribilmente indietro con Homeland -_-"

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. A me è piaciuta tantissimo la scena dell'esibizione della Lange, è stato l'apice, e anche l'ultima scena, dove si "scopre" che anche lei è un "freak", però onestamente non mi ha convinto appieno l'episodio, non l'ho trovato ricco di phatos. Molti dicono che ormai lo scopo della serie non è più quello di essere un horror story, ma onestamente non mi ha trasmesso nemmeno quell'ansia che ha tanto caratterizzato le prime due stagioni, poi sono pareri xD
    Ps.: il secondo episodio già mi ha convinto di più!

    RispondiElimina