Book Wishlist Inspiration Board: La Lista di Lisette di Susan Vreeland

by - 23:58

bannerwishlistboardinspiration

Il nuovo appuntamento con Book Wishlist Inspiration Board ci porta in Francia, tra gli anni ‘30 e ‘40, campi di lavanda e opere di maestri dell’arte internazionale, in compagnia di una protagonista a difesa dell’arte e della civiltà in uno dei momenti più bui della storia: La Lista di Lisette di Susan Vreeland.

La casa editrice dice:

la-lista-di-lisetteÈ il 1937 quando Lisette giunge a Roussillon, un villaggio della Provenza appollaiato in cima a una montagna, con le case dai colori armoniosi che si inerpicano fino in vetta e sembrano abitate da elfi, fate e cantastorie.
Vent’anni, e nel cuore la speranza di un apprendistato alla galleria d’arte Laforgue di Parigi, Lisette approda nel villaggio con l’animo tutt’altro che incline all’idillio. André, il marito, ha deciso di abbandonare la capitale e trasferirsi in quel borgo sperduto perché il nonno, Pascal, gli ha chiesto aiuto a causa della sua cagionevole salute. Per andare in suo soccorso, André ha rinunciato al prestigioso ruolo di funzionario nella Corporazione degli Encadreurs, l’associazione dei corniciai parigini, e Lisette al suo anelito d’arte.
A Roussillon, però, i due non si imbattono affatto in un anziano malandato e in fin di vita, ma in un aitante ottantenne in evidente buona salute. Col cappello scamosciato aderente al cranio come una seconda pelle, Pascal trascorre il suo tempo sul campo di boules, a sfidare amici e conoscenti a colpi di bocce d’acciaio grandi come pugni.
Ritrovarsi nella provincia francese per soccorrere un vecchio che, all’apparenza, non ha alcun bisogno d’aiuto sembrerebbe un’autentica beffa per la giovane coppia e per Lisette, in particolare, la parisienne che considera Parigi la sua felicità e la sua anima. Nel chiuso, tuttavia, della sua casa, un edificio a due piani con lo stucco d’un ocra sbiadito, un rampicante stentato sopra la porta e, accanto, una fioriera con una pianta avvizzita di lavanda, Pascal mostra a Lisette e André la ragione vera del loro arrivo a Roussillon: sette dipinti appesi alle pareti che raffigurano casolari di campagna, campi con montagne sullo sfondo, fanciulle, nature morte, teste mozzate. Sette quadri che lasciano Lisette a bocca aperta poiché le nozioni d’arte apprese dall’amico Maxime non le consentono di sbagliare: quei dipinti sono dei capolavori di Cézanne, Pissarro e altri grandi maestri. Incomparabili opere d’arte in un «villaggio fuori dal mondo»! Costituiscono la lista di Pascal, il tesoro che il vecchio ha ricevuto dalle mani stesse degli artisti quando anni prima, «giovane, sprezzante e pieno di grandi idee», aveva pensato di improvvisarsi corniciaio a Parigi. Doni preziosi che racchiudono meravigliose storie d’arte e d’amore che Pascal vuole raccontare al nipote e alla sua giovane moglie parigina perché non vadano perdute.
Diventeranno la «lista di Lisette», i dipinti che la parisienne proteggerà quando, scomparso Pascal e perse le tracce di André, il rombo dei cannoni nazisti cercherà di zittire ovunque la civiltà e, in ogni città e contrada d’Europa, le SS, su ordine di Goering e Goebbels, si daranno al saccheggio e al furto di migliaia di opere d’arte.

----------------------------

La board dedicata al romanzo della Vreeland ha note artistiche e atmosfere tipicamente francesi, così vicine alla Provenza in cui André e Lisette si ritroveranno a dover vivere per esaudire il desiderio del vecchio Pascal. La lista di Lisette contiene alcuni titoli dei più importanti pittori francesi della storia dell’arte e se penso al Sud della Francia non posso fare a meno di immaginare delle distese di lavanda che caratterizzano la regione e hanno ispirato moltissimi artisti. E a tal proposito, mi sono concessa un piccolo aggancio con la copertina scelta per l’edizione italiana del libro, rappresentante La passeggiata di Marc Chagall, inserendo una foto dell’artista con la moglie nel suo studio di Parigi, dove proprio nel 1937, lo stesso anno in cui inizia l’avventura di Lisette, prenderà la cittadinanza francese.

 wishlist-book-board-inspiration_4

Titolo: La lista di Lisette| Autore: Susan Vreeland| Traduttore: S. Fefè
Editore: Neri Pozza| Anno: 2014 | Pagine: 438 | ISBN: 9788854508590

You May Also Like

6 commenti