Recommendation Monday: Consiglia un libro in cui uno dei personaggi porta il tuo nome

by - 21:22

bannerrecommendationmonday2

Buon lunedì!!! Questa settimana il Recommendation Monday è piuttosto referenziale:

consiglia-un-libro-personaggio-nome

In realtà il tema per intero è “Consiglia un libro in cui uno dei personaggi porta il tuo nome (nelle sue varianti linguistiche) o uno dei tuoi nomi preferiti” ma l’ho abbreviato perché questo tema è una piccola rivincita per chi come me non ha un nome proprio comune, di quelli che all’autogrill non trovano mai il peluche con il nome stampato, per dire. Poi oggi è anche il mio onomastico, roba a cui non ho mai dato importanza ma mi sembrava carino inserire questo tema in questo giorno.  Per tornare seri, invece, questo tema mi dà inoltre la possibilità di consigliare uno dei libri più belli letti nella mia vita da lettrice e che per ragioni inspiegabili non avevo ancora inserito in questa rubrica. Senza troppe presentazioni, dirò solo che leggere questo libro mi ha aperto a riflessioni sulla vita, l’amore e le capacità dell’intelletto che forse ora non sarei più in grado di fare. Un libro dalla storia struggente, scritto magistralmente. Uno dei libri per cui il suo scrittore è più famoso, dal titolo tanto triste quanto bello come bellissimo è il romanzo a cui dà il nome. E una delle protagoniste si chiama proprio come me, Sabina. Oggi si parla di L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera.

 

Il suo non era un dramma della pesantezza, ma della leggerezza. Sulle spalle di Sabina non era caduto un fardello, ma l'insostenibile leggerezza dell'essere.

 

recommendation-monday-libro-personaggio-noe

E il vostro RM di questa settimana qual è? Buona settimana!

You May Also Like

9 commenti

  1. Ciao Sabina!! Il libro che hai scelto è un di quelli che vorrei leggere da tanti anni e ancora non ho mai avuto occasione di farlo! Ma spero di riuscirci presto, mi è piaciuta tanto la citazione di Pietro Citati! *__*

    Il mio RM di oggi invece è Il Piacere di D'Annunzio!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io trovo mail il peluche col mio nome, o la penna, o il braccialetto, da nessuna parte! Come ti capisco! :D Però Sabina è un nome bellissimo, da portare con un certo orgoglio ;)
    Non ho mai letto L'insostenibile leggerezza dell'essere (mai nulla di Kundera in realtà) ma so che prima o poi dovrò.
    E cercando su internet "libri con personaggio di nome Norma" il primo risultato che mi viene fuori è Carrie lo sguardo di Satana e onestamente non so se preoccuparmi o meno :D. Approfondirò la ricerca, mi piace questo tema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anche il tuo nome mi piace tanto... E comunque Carrie è uno dei libri più famosi di Stephen King! ;-)

      Elimina
    2. (uh, ammetto che non lo sapevo) Non ho mai visto nemmeno il film! :D

      Elimina
  3. "Questo tema è una piccola rivincita per chi come me non ha un nome proprio comune, di quelli che all’autogrill non trovano mai il peluche con il nome stampato".. presente! La mia mamma è grigionese e come nome mi ha messo una variante di Selene, ovvero Selina, che invece di "luna" significa "piccola luna luminosa".
    Però sono fortunata, di Selina ce ne sono a bizzeffe nei libri!
    Selina Penaluna, la misteriosa sirena dell'omonimo libro.
    Selina Murray, la strega protagonista del romanzo "Il potere dell'ombra".
    Selina, l'elfa de "La spada del destino" o, ancora, Selina Kristian, la vampira di "Black Friars".
    Me ne vengono in mente altre, ma sono protagoniste di film, fumetti o cartoni, come la strega Selina, antagonista delle fatine Winx, oppure una protagoniste del fumetto "Tre fate per amiche".. oppure Selina Kyle, il vero nome della sexy Catwoman! :D

    RispondiElimina
  4. Io invece ho un nome comunissimo e mi sto godendo questo anno in Argentina in cui sono l'unica federica in circolazione.

    Nonostante questo non mi vengono in mente molti libri con una federica protagonista... quindi consiglio lady susan... una lettera veloce :)

    RispondiElimina
  5. L'ho già scritto sulla tua pagina Facebook e lo riporto qui. Immagino che a molta gente interessi il mio nome e non i libri.
    Marina di Fogazzaro (antico come Piccolo mondo antico) e Marina di Zafón. Olé!

    RispondiElimina
  6. Forse forse c'è un libro di Federica bosco con la protagonista di nome Cristina. L avevo iniziato a leggere e dopo 2 pg l'ho abbandonato. Non è il mio genere!

    RispondiElimina
  7. Mi viene in mente solo La lunga vita di Marianna Ucrìa della Maraini,però non l'ho letto quindi prendete il consiglio con le pinze :D

    RispondiElimina