Due cose due #5

by - 00:40

due-cose-due-banner
Nuovo appuntamento con Due cose due. Cosa avrà destato il mio interesse e la mia curiosità in queste settimane?


Libri
Momenti di trascurabile infelicità di F. Piccolo. Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi, gli accidenti, i lancinanti dolori momentanei, spesso risultano assolutamente esilaranti. Purché siano di entità trascurabile e vissuti con allegria, appartengono di diritto alla gioia di vivere. E nessuno saprebbe raccontarlo meglio di Francesco Piccolo, che dei momenti di cui è fatta la vita va componendo una perfida e divertentissima enciclopedia portatile.



Il grande Gorsky di V. Goldsworthy. "Era uno di quegli affari che capitano una volta nella vita, se si è fortunati." Per Nicholas, giovane libraio di Chelsea, l'affare si chiama Roman Gorsky: il miliardario russo più ricco e sfuggente di tutta Londra. Gorsky è speciale, i suoi modi sono eleganti con noncuranza, ha fascino, i suoi soldi non gridano, sussurrano, la voce è gentile e non ha bisogno di sfoggiare i simboli del potere. Cosa ci fa Roman Gorsky sulla soglia di una piccola libreria indipendente? Ha una richiesta, uno specialissimo desiderio per cui è pronto a pagare qualsiasi fortuna. Sta ristrutturando una nuova casa (un palazzo che faccia impallidire Buckingham Palace) e vuole che sia dotata della migliore biblioteca privata della città, anzi d'Europa. Non una biblioteca qualsiasi, ma quella di un lettore appassionato, piena di vecchi tascabili e edizioni rare, libri ereditati e novità ancora da leggere. Una biblioteca in grado di incantare… Chi? Natalia Summerscale. Incredibilmente bella e incredibilmente inavvicinabile. Lei e Gorsky si sono conosciuti nella Stalingrado della loro infanzia, poi si sono perduti. È per lei che Gorsky ha costruito tutta la sua fortuna, per lei da decenni costruisce un piano di conquista con la precisione di un generale dell'Armata Rossa. Per lei assolda il giovane Nicholas, Cupido complice e ingenuo del più assoluto degli amori. E Nicholas, scappato dalla guerra in Iugoslavia con in tasca un dottorato in Letteratura e pochi soldi d'eredità, viene di colpo catapultato nel mondo spudoratamente ricco, glam e luccicante della pericolosa oligarchia russa a Londra. Si innamorerà in modo sbagliato, avrà relazioni sensuali e fuori dalle regole, sarà deluso e capirà molte cose. Ma soprattutto dovrà realizzare la più audace delle fantasie: far innamorare di Gorsky una donna, solo per essersi aggirata nella sua biblioteca…
Vesna Goldsworthy è nata a Belgrado nel 1961 e vive a Londra. Scrive in inglese, la sua terza lingua. È autrice di memoir, raccolte di poesie e scritti letterari. Il Grande Gorsky è il suo primo romanzo.

Cinema
Mia Madre di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro,Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini. Coprodotto da Italia e Francia, e sostenuto da Eurimages, organismo del Consiglio d'Europa che finanzia le coproduzioni europeee, il film è dedicato alla figura di una regista di successo (Margherita Buy) impegnata sul set di un nuovo film che ha per protagonista un attore italoamericano interpretato da John Turturro. Mentre la sua vita privata si divide tra il capezzale della madre e una relazione che sta terminando, quella professionale è ad un punto morto. A spronarla e a sostenerla c'è il fratello, interpretato da Nanni Moretti, anche lui protagonista di un cambiamento in ambito lavorativo.


Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Johnson, Robert Downey Jr., Elizabeth Olsen, James Spader, Chris Evans. Quando Tony Stark cerca di avviare un programma per il mantenimento di una pace duratura le cose vanno male e gli eroi più potenti della Terra tra cui Iron Man, Captain America, Thor, L'incredibile Hulk, Black Widow e Hawkeye saranno messi a dura prova con il destino del pianeta a rischio. Quando Ultron emerge in tutta la sua malvagità spetta agli Avengers impedirgli di mettere in atto il suo terrificante piano e alleanze turbolente e azioni inaspettate spianeranno la strada per un'epica avventura globale.


Eventi
Tamara de Lempicka a Torino, Palazzo Chiablese, fino al 30 agosto. Torno a giocare in casa per una delle mostre più interessanti del periodo. Ma chi è Tamara? Pittrice polacca, fu una delle principali protagoniste della vita bohémienne della Parigi degli anni Venti. Una vita da diva e un grande talento, Tamara aveva amici come Picasso e Gide e la sua arte la rese una dei principali esponenti dell’art decò, pur mantenendo sempre una sua originalità. La mostra, divisa in sette sezioni, racconta la relazione proficua che ci fu tra la sua arte e i luoghi in cui Tamara visse, che furono moltissimi, e le persone che ebbero un ruolo rilevante nella sua vita, come i suoi amanti a cui è dedicata una sezione della mostra. Una mostra affascinante da non perdere.


Memorie Urbane – Street Art Festival, fino al 30 giugno. 40 artisti, 9 città, 4 province e 2 regioni unite sotto un unico manifesto. Memorie urbane è il festival che coinvolge alcune città fuori dai circuiti urbani, sparse tra le province di Latina, Frosinone, Caserta e Roma. L’obiettivo è di portare l’arte nelle zone più trascurate delle città, trasformandole in musei a cielo aperto. Memorie Urbane ospiterà le opere di 40 artisti provenienti da ogni parte del mondo, alcuni per la prima volta in Italia, e prevede una lunga e interessante lista di eventi e mostre per tutti i gusti. Un festival decisamente tecnologico: oltre ad aver applicato su tutti i muri realizzati targhe con le informazioni degli artisti e degli enti promotori, quest’anno con l’APP URBACOLORS dei francesi urbamedia (scaricabile su App Store e Google Play), ci sarà la possibilità di geolocalizzare i muri e, infine, grazie alla partnership con Techmoving e il suo sistema KoinArt, l’inserimento di un microchip all’interno della targa dell’opera renderà possibile – solo appoggiando lo smartphone alla parete – avere accesso a tutte le informazioni sull’opera e il territorio.


Curiosità
I personaggi dei film di Wes Anderson illustrati. Il progetto è dell’illustratore colombiano Alejandro Giraldo, che ha realizzato alcuni ritratti dei personaggi più famosi del regista americano Wes Anderson. Steve Zissou, Margot dei Tannebaum, Sam e Suzy di Moonrise Kingdom, Gustav, Agatha e ero il Lobby Boy di Grand Budapest Hotel e molti altri rivivono nelle illustrazioni di Giraldo contribuendo a rendere ancora più iconica la filmografia di uno dei registi più amati degli ultimi anni. Inutile dire che sono bellissime.



Ecco perché non invitare Jon Snow a cena. Non deve essere facile avere come ospite Jon Snow, basta immaginare come potrebbe rispondere a domande come “Che lavoro fai?” o “Hai fratelli o sorelle?”. Per spiegarcelo, il comico americano Seth Meyers ha mandato in onda durante il suo Late Night un esilarante sketch che sta facendo il giro del web in questi giorni. Il video è un susseguirsi di momenti tanto imbarazzanti quanto divertenti, dove vediamo il povero Jon cercare di spiegare cos’è un “White Walker” e cos’è la Barriera, le sue strane relazioni parentali e il suo non accettare che ormai la primavera è sbocciata, poiché sappiamo tutti che “Winter is coming”. Un video con cui intrattenervi piacevolmente nell’attesa dell’arrivo della quinta stagione di Game of Thrones, in onda a partire dal 12 aprile. Ormai manca davvero poco.


Alla prossima!

You May Also Like

8 commenti

  1. tamara è anche tra le mie cose da fare :)
    francesco piccolo l'ho sentito da fazio e mi ha fatto una grande simpatia.

    RispondiElimina
  2. Sempre utilissima questa rubrica. Mi sono innamorata di Alejandro Giraldo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah, povero Jon Snow, preso in giro da tutti!! :D Dai che manca poco alla prossima stagione!!

    RispondiElimina
  4. Tamara andrò a vederla, e prenderò l'occasione per visitare anche Modigliani, che mi ha rubato il cuore fin dai tempi del liceo.
    Moretti non lo vedrei nemmeno per tutto l'oro del mondo; mi è antipatico, la sua voce è noiosa, e il suo perbenismo mi disgusta alquanto... e si è messo al fianco una delle attrici più sopravvalutate del panorama italiano... sicché...

    RispondiElimina
  5. Io non so più nella pelle per Age of Ultron! Sai quando esce? Mi pare avevo sentito il 22, ma non ne sono sicura!

    Memorie Urbane c'è stato anche nella mia città, per il secondo anno consecutivo, è una cosa meravigliosa!

    Carinissimi i personaggi di Wes Anderson illustrati, e il video di Jon Snow, vabbè, esilarante!!! :D



    RispondiElimina
  6. La mostra della Tamara mi ispira un sacco, peccato solo che Torino sia un po' scomoda per me!

    RispondiElimina
  7. Il video di Jon Snow mi ha fatto morire dal ridere! :D
    Off Topic: ho letto A sud del confine,a ovest del sole di Murakami e mi è piaciuto davvero molto!

    RispondiElimina